Anche Michael Schumacher aveva corso in F.Nippon: nel 1991 arrivò secondo sulla pista di Sugo dietro a Ross Cheever, fratello di Eddy. Mentre il re di Le Mans Tom Kristensen riuscì a vincere una gara al Mine Circuit.
Dopo il momento più basso, raggiunto nel 2009 con sole 13 auto in pista, il campionato si è ripreso bene. Nel 2014 è stata la onnipresente Dallara a costruire i telai delle Super Formula, partendo da una visibilissima base GP2 (all'anteriore quasi non si distinguono) mentre sul posteriore è stata presentata una linea leggermente più creativa. A differenza della GP2, però, la Super Formula corre con due motorizzazioni: Honda e Toyota.
19-20 auto in pista in tutte le gare sono un buon segno, considerando che è un campionato nazionale. Come sempre, infatti, la maggioranza dei piloti è autoctono, e proprio uno di questi ha vinto il titolo. Si tratta di Kazuki Nakajima, l'ex pilota di F1 e attuale pilota Toyota nel WEC. Per lui si tratta del secondo titolo nella serie, anche questo ottenuto con il Petronas Team TOM'S. In famiglia, tuttavia, ha una scomoda pietra di paragone: il padre Satoru, 5 volte campione. Anche il fratello minore di Kazuki, Daisuke, corre da anni qui, per altro nel team del padre.
La pattuglia dei piloti non giapponesi è di ottimo livello. Il brasiliano Joao Paulo de Oliveira (campione nel 2010) è arrivato secondo, precedendo i piloti WEC Lotterer e Duval. L'inglese James Rossiter si è classificato 6°, mentre Il nostro Andrea Caldarelli (12°) ha corso solo due gare, conquistando per altro un podio. L'ex duo HRT Karthikeyan-Liuzzi ha deluso: l'indiano si è piazzato 13°, mentre Vitantonio ha brillato ancora meno: 16°.
Tra i giapponesi, il pilota che è cresciuto di più è senz'altro Ryo Hirakawa. Nato a Kure nel 1994, Ryo ha stupito tutti nel 2012, vincendo sia il campionato di F3 locale, sia la Porsche Carrera Cup nipponica. nel 2013 ha debuttato in Super Formula realizzando due giri veloci. Il piazzamento finale di quest'anno, ottavo, non è decisivo per valutare la sua crescita, ma bensì il secondo posto ottenuto al Fuji e le doti velocistiche mostrate nell'arco di tutta la stagione.
Dal punto di vista dei motori, Toyota ha surclassato Honda, lasciando solo le briciole. Honda, infatti, ha vinto una sola volta con Nojiri (a Sugo), mentre Toyota ha occupato le prime 8 posizioni in classifica.
Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Kazuki Nakajima (JAP) 46 (2)
João Paulo de Oliveira (BRA) 39.5 (3)
André Lotterer (GER) 34.5 (2)
Loïc Duval (FRA) 29.5 (1)
Hiroaki Ishiura (JAP) 26
James Rossiter (UK) 22
Yuji Kunimoto (JAP) 19.5
Ryō Hirakawa (JAP) 16.5
Naoki Yamamoto (JAP) 14.5
Tomoki Nojiri (JAP) 10 (1)
Koudai Tsukakoshi (JAP) 8.5
Andrea Caldarelli (ITA) 7
Narain Karthikeyan (IND) 5
Daisuke Nakajima (JAP) 4
Hideki Mutoh (JAP) 4
Vitantonio Liuzzi (ITA) 1.5
Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup
Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup
Nessun commento:
Posta un commento