giovedì 25 dicembre 2014

Le pagelle di Natale della F1 - versione 2014

Tutti, e dico tutti, hanno fatto le pagelle della stagione di F1. I migliori quotidiani, le riviste più vendute, i siti più visitati hanno snocciolato voti, dati, cifre e motivazioni per incoronare il pilota primo della classe.

Anche Piloti e Motori non vuole essere da meno. E per farlo vi regala le pagelle di Natale... Le troverete sotto l'albero, tra il nuovo modello di aspirapolvere progettato da Tombazis e le tazze targate Caterham e Marussia acquistate al mercatino dell'usato di Barletta.

Bernie Ecclestone. Voto: 10. La sua verve comica non si esaurisce mai e anche quest'anno ci ha regalato grandi perle, tutte molto incoerenti tra di loro! Notevole anche il portafoglio, visto che ha salvato dalla bancarotta sei team, dodici piloti e sessantadue circuiti.

Ecclestone non sa più dov'è la verità

Sergio Marchionne. Voto 9. Ha scombinato le carte di Alonso facendo scomparire un bel mazzetto di fidati collaboratori: Montezemolo, Domenicali, Tombazis, Fry, Marmorini, De La Rosa.... Inoltre ha sputtanato completamente Mattiacci, perché... gli andava di fare così. Non merita il dieci perché sarebbe stato bello vederlo alla guida durante l'ultimo gran premio ad Abu Dhabi, sostituendo l'ideatore dell'Enciclopedia Treccani Kimi Raikkonen.

Ma no che non lo mando al confino, solamente in villeggiatura (cit.)

Esteban Gutierrez. Voto 10. Belle amicizie, davvero.

Tieni, Esteban. Vai a comprarmi la Ferrari.

Lewis Hamilton. Voto 5. Per le collane.

Yo!

Fernando Alonso. Voto 8. Come bulldozer è un eroe. Va alla Mclaren e scoppia la spy story. Torna alla Renault e scoppia il crash gate. Va alla Ferrari e scoppia tutto. Ora tornerà alla Mclaren come hipster ufficiale del team, affiancato dall'ex marito di Gwyneth Paltrow e accompagnato da un terzo pilota che l'anno scorso gli faceva sudare il 12° posto a suon di ruotate.

Difficile dire chi dei due abbia fregato l'altro.

I tifosi della Ferrari. Voto 1. Passare da "Alonso è un genio e Vettel è una pippa" a "Vettel è un campione di simpatia, ed è fortissimo, mentre Alonso sì, ecco, è veloce ma non ci merita" è un triplo salto mortale carpiato nell'ignoranza bieca.



Raffaele Marciello. Voto 10. Con Esteban Gutierrez 3° pilota ufficiale, Jean-Eric Vergne 3° pilota ufficioso, Giancarlo Fisichella 3° pilota a vita, Davide Rigon 3° pilota ad interim, Gimmi Bruni 3° pilota per meriti sportivi, Gerhard Berger 3° pilota della bisarca ufficiale, Luca Badoer 3° pilota dei tempi andati e Marco Mattiacci 3° pilota della limousine di Marchionne, per Raffaele Marciello pare non ci sia ancora posto. La sua pazienza è fuori dal comune!

Estrema gioia nell'attesa

Jean Todt. Voto 2. Jean è il classico tizio che porta il pallone e se non vince se ne va, minacciando di non tornare mai più. Di palloni è pieno il mondo, però...

La prossima volta lo buco pure, 'sto pallone (cit.)

Luca Cordero di Montezemolo. Voto 4. Passare dalla Ferrari - con la gestione sportiva in picchiata - a una compagnia aerea non mi suona molto allegro.



Toto Wolff. Voto 1. Non un grande attore! Si vede molto bene, in tutte le interviste, che vorrebbe dire delle cose ma non può farlo. Ad esempio, a Spa e a Montecarlo, non ci fosse stato questo obbligo contrattuale, avrebbe probabilmente dato paga a Germano Mosconi.

Massì, solo qualche graffio qua e là

Rubens Barrichello. Voto 3. Il tentativo di tornare in F1 con la Caterham in avanzato stato di decomposizione non è definibile come un atto di romanticismo. Più giusto chiamarlo disturbo ossessivo-compulsivo.

Ogni mattina Rubens si sveglia così.

Felipe Massa. Voto 8. Ma vuoi mettere la goduria infinita di stare davanti ad Alonso e alla Ferrari per quasi tutta la stagione? Che Bottas vada spesso più forte non gli può fregare di meno.

Puppaaaa!!!

Il nuovo circuito di Sochi. Voto 0. Progettato interamente da uno stuolo di tecnici ex Nintendo e Sony, il tracciato si ispira a Super Mario Kart, con tanto di scorciatoie in asfalto camuffate come vie di fuga. Il lavoro è stato completato a pochi giorni dal gran premio, quindi non c'è stato il tempo necessario per aggiungere le bucce di banana.

Un rendering del circuito di Sochi 2015 con le attese bucce di banana

Pastor Maldonado. Voto 9. Quando la sua carriera da pilota si concluderà, Pastor sa già che farà. Spingerà il bottone d'avvio per i crash test FIA, mettendo sul campo la sua straordinaria esperienza come sfasciamacchine.

Beh, questa vola. Avanti il prossimo!


Nessun commento:

Posta un commento