lunedì 8 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Nascar Sprint Cup

La stagione della Nascar Sprint Cup è stata a dir poco turbolenta. Risse, tanti botti e polemiche a non finire hanno accompagnato il campionato automobilistico più importante d'America. E alla fine a vincere il titolo è stato un pilota che da tempo meritava di fare il salto di qualità definitivo: Kevin Harvick. Il californiano, classe '75, aveva esordito nel 2001 e fino a quest'anno il suo miglior risultato finale era stato il 3° posto ottenuto per 3 volte (2010, 2011 e 2013). Dopo una vita al Richard Childress Racing, quest'anno c'è stato il passaggio allo Stewart-Haas Racing. Un cambio rivelatosi decisivo, visto il risultato finale!

Kevin Harvick

Una stagione rissosa, come detto. La maggioranza dei litigi e delle risse ha visto come protagonista Brad Keselowski. Il pilota di Rochester Hills, molto veloce e già vincitore del campionato '12, non è molto ben visto dai colleghi più "anziani". Jeff Gordon, Kevin Harvick, Matt Kenseth, Kurt Busch, Tony Stewart, Carl Edwards... La sua foga e certi scherzetti nel immediato post gara hanno causato due grandi risse, la prima a Charlotte e la seconda in Texas, entrambe le volte già nella fase Chase.


La Chase, ovvero la fase eliminatoria inventata da Nascar per mettere più pepe al finale di stagione, è stata davvero inedita quest'anno. Dei 4 piloti in lizza (Harvick, Newman, Hamlin e Logano) nessuno aveva mai vinto il campionato e solamente Harvick e Hamlin avevano concluso la stagione sul podio. Newman non aveva mai fatto meglio del 6° posto, mentre Logano aveva come record l'8° posto del 2013.

Ryan Newman e Kevin Harvick
Di conseguenza, il 2014 è stato un anno "da dimenticare" per i pluricampioni Jeff Gordon e Johnson, per Keselowski, per i fratelli Busch, per Matt Kenseth e ovviamente per Tony Stewart, coinvolto nel tragico incidente in una gara locale che è costato la vita a Kevin Ward Jr..

Per Jimmie Johnson è stata una stagione difficile...

A Dale Earnhardt Jr., invece, non è andata così male: oltre alla vittoria di Daytona è arrivato per la 12° volta il premio relativo al "pilota più popolare".

Dale Earnhardt Jr. con il trofeo di Daytona

Ancora una stagione scialba per Danica Patrick. Dopo tanti proclami la 32enne del team Stewart-Haas non ha lasciato il segno nemmeno quest'anno, con solo un 6° posto come miglior risultato. Una crescita minima che non potrà rendere felici gli sponsor ancora per molto. La speranza è che dal 2015 la categoria non risulti più così indigesta, altrimenti potrebbe pensare di tornare al primo amore, la Indycar.

Danica Patrick fa coppia dal 2013 con il collega Ricky Stenhouse Jr.
Non a caso quest'anno si sono classificati vicini vicini: 27° lui, 28° lei.

Chi invece ha già superato la fase di ambientamento è AJ Allmendinger. Dopo alcuni podi nelle scorse stagioni, quest'anno è finalmente arrivata la prima vittoria nella Sprint Cup, conquistata nell'amica Watkins Glen. Le gare su circuiti permanenti erano più adatte agli specialisti qualche tempo fa, ma gli ovalisti si sono adeguati in fretta. Tuttavia, Allmendinger è sempre stato fortissimo su questa pista e anche nel 2014 non c'è stata eccezione, con la conquista non solo della prima vittoria personale ma anche del primo successo del team JTG Daugherty.

La vittoria di AJ Allmendinger a Watkins Glen

Il titolo di Rookie of the Year è andato al pilota di Chip Ganassi Kyle Larson. Il californiano di Elk Grove, solamente 22enne,  ha davvero fatto una grande stagione: 8 volte nella top 5, 17 volte nella top 10 e quattro secondi posti! La crescita è travolgente, visto che nel 2013 era stato Rookie dell'anno nella Nationwide, e nel 2012 Rookie dell'anno e soprattutto campione della K&N Pro Series East. Il sostituto di Montoya sulla macchina numero 42, a differenza di Keselowski, è il pupillo di Jeff Gordon e in generale le sue prestazioni e il suo comportamento in pista hanno influito positivamente sulla sua reputazione. E la reputazione, in Nascar, conta davvero parecchio.

Kyle Larson

Ecco l'ordine finale dei primi 43 classificati, tra i quali figura solamente un pilota non statunitense, l'australiano Marcos Ambrose (tra parentesi il numero di vittorie, R identifica i rookie):
Kevin Harvick (Stewart-Haas Chevrolet) 5043 (5)
Ryan Newman (Childress Chevrolet) 5042
Denny Hamlin (Joe Gibbs Toyota) 5037 (1)
Joey Logano (Penske Ford) 5028 (5)
Brad Keselowski (Penske Ford) 2361 (6)
Jeff Gordon (Hendrick Chevrolet) 2348 (4)
Matt Kenseth (Joe Gibbs Toyota) 2334
Dale Earnhardt, Jr. (Hendrick Chevrolet) 2301 (4)
Carl Edwards (Roush Fenway Ford) 2288 (2)
Kyle Busch (Joe Gibbs Toyota) 2285 (1)
Jimmie Johnson (Hendrick Chevrolet) 2274 (4)
Kurt Busch (Stewart-Haas Chevrolet) 2263 (1)
A. J. Allmendinger (JTG Daugherty Chevrolet) 2260 (1)
Greg Biffle (Roush Fenway Ford) 2247
Kasey Kahne (Hendrick Chevrolet) 2234 (1)
Aric Almirola (R.Petty Ford) 2195 (1)
Kyle Larson (R - Ganassi Chevrolet) 1080
Jamie McMurray (Ganassi Chevrolet) 1014
Clint Bowyer (M.Waltrip Toyota) 979
Austin Dillon (R - Childress Chevrolet) 958
Paul Menard (Childress Chevrolet) 944
Brian Vickers (M.Waltrip Toyota) 921
Marcos Ambrose (R.Petty Ford) 870
Martin Truex, Jr. (Furniture Row Chevrolet) 857
Tony Stewart (Stewart-Haas Chevrolet) 799
Casey Mears 782 (Germain Chevrolet)
Ricky Stenhouse, Jr. (Roush Fenway Ford) 757
Danica Patrick (Stewart-Haas Chevrolet) 735
Justin Allgaier (R - HScott Chevrolet) 636
David Gilliland (Front Row Ford) 554
Cole Whitt (R - BK Toyota) 532
David Ragan (Front Row Ford) 531
Michael Annett (R - Tommy Baldwin Chevrolet) 531
Reed Sorenson (Tommy Baldwin Chevrolet) 516
Alex Bowman (R - BK Toyota) 412
Josh Wise (Phil Parsons Chevrolet) 405
Michael McDowell (Leavine Family Ford) 255
Travis Kvapil (Hillman-Circle Sport Chevrolet/Go FAS Ford) 214
Ryan Truex (R - BK Toyota) 193
Terry Labonte (Go FAS Ford) 88
Jeff Burton (Stewart-Haas Chevrolet/Identity Ventures Toyota) 87
Michael Waltrip (Identity Ventures Toyota) 76
David Stremme (Hillman-Circle Sport Chevrolet) 75


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento