mercoledì 8 ottobre 2014

ll riassunto della stagione 2014: Protyre Formula Renault UK

Solitamente il campionato inglese di Formula Renault non ha alcun collegamento con la nostra amata e odiata Italia. In questa stagione, tuttavia, ci sono due elementi che hanno capovolto quella regola.

Il primo si chiama Matteo Ferrer, forte driver con passaporto italiano. Il nostro ha conquistato quest'anno una vittoria, 4 giri veloci e 5 pole position nelle 15 gare disputate. Matteo è nato il 21 marzo del 1995 e, secondo quanto scritto sul suo sito personale, può vantare ben due ulteriori nazionalità, oltre a quella italiana: venezuelana e tedesca!

Matteo Ferrer

Il secondo è Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson. Buon sangue non mente: 10 vittorie per lui nel 2014. Visti il retaggio e i risultati, molti lo vedono a bordo di una Formula 1 fra pochissimo tempo. A supportare il suo sogno, oltre al sempre sorridente Emerson, ci sono soldi veri: quelli degli sponsor Claro (tra i suoi piloti, Perez e Gutierrez) e Embratel (visto in F1 con Bruno Senna).

Pietro Fittipaldi

I due sopra citati hanno corso per la stessa scuderia, il team Mark Godwin Racing. Pietro ha dato davvero spettacolo, lasciando solo le briciole agli avversari per buona parte del campionato. L'inglese Hickin è sembrato il più serio sfidante, con Ferrer subito dietro. Ora, vista la facilità con la quale il piccolo Fittipaldi si è imposto nella serie, vedremo dove approderà nel 2015. Con il giovane Verstappen che ha fatto l'enorme salto da F3 a F1, sono probabili sorprese anche in questo caso...

Il Protyre Formula Renault Championship 2014 ha toccato i circuiti più importanti del Regno Unito: Rockingham, Donington, Brands Hatch, Snetterton, Croft e ovviamente Silverstone.

Il numero dei partecipanti alla stagione è stato basso, con un minimo di 9 a Silverstone e un massimo di 14 a Rockingham. Una griglia che ha ospitato anche piloti da India e Grecia.

Matteo Ferrer davanti a Pietro Fittipaldi sul circuito di Rockingham

La classifica finale (in corsivo i piloti che hanno corso in tutti i round; tra parentesi il numero di vittorie):
Pietro Fittipaldi (BRA) 431 (10)
Piers Hickin (UK) 366 (2)
Matteo Ferrer (ITA) 347 (1)
Alex Gill (UK) 342 (1)
Colin Noble Jr (UK) 286 (1)
Travis Jordan Fischer (USA) 240
Patrick Dussault (CAN) 203
Jack Butel (UK) 175
Hayden Edmonds (UK) 111
Tarun Reddy (IND) 103
Dimitris Papanastasiou (GRE) 97
Atte Lehtonen (FIN) 75
Ben Barnicoat (UK) 60
Wolfgang Reip (BEL) 41
Michael Epps (UK) 32
Niklas Tiihonen (FIN) 30
Samuel Oram-Jones (UK) 21


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento