mercoledì 24 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Blancpain GT Sprint

Vi dice qualcosa tal Maximilian Götz? Probabilmente non è il pilota più popolare al mondo, ma da quest'anno potrà fregiarsi di un titolo intercontinentale di indubbio valore. Götz, nato nel 1986, è il nuovo vincitore della Blancpain GT Series, campionato organizzato dalla SRO e punto di riferimento del mondo GT dopo la chiusura del mondiale GT1. Il tedesco di Ochsenfurt aveva vinto in precedenza l'ADAC GT Masters nel 2012, dopo alcune stagioni corse senza troppo successo nelle monoposto.



Götz ha condiviso la Mercedes SLS AMG GT3 del team HTP Motorsport con il connazionale Maximilian Buhk, sei anni più giovane. I due Maximilian non hanno però conquistato l'alloro finale insieme, poiché Buhk è stato costretto a non correre l'appuntamento dello Slovakia Ring, sostituito dal belga Nico Verdonck. Il motivo? La sua licenza era stata all'epoca sospesa. Buhk non aveva adempiuto alle norme di sicurezza, in una gara dell'ADAC GT Masters, dopo aver subito un guasto tecnico che lo aveva costretto a fermarsi in pista. Una violazione grave che gli ha privato dell'onore di finire nell'albo d'oro della Blancpain GT.

Maximilian Gotz e Maximilian Buhk

Il duo HTP Motorsport non è stato, tuttavia, l'equipaggio più vincente. Sono ben due le coppie ad aver totalizzato più vittorie. Il brasiliano Cesar Ramos e il belga Vanthoor (vincitore della serie sorella Blancpain Endurance), alla guida di un'Audi R8 LMS Ultra del team Belgian Audi Club Team WRT hanno vinto 5 gare, tra le quali entrambe le manche del weekend di Baku; mentre l'austriaco classe '75 Hari Proczyk e il fortissimo olandese Jeroen Bleekemolen hanno trionfato in 4 occasioni, sempre guidando una Lamborghini Gallardo GT3 del team Grasser. Götz e Buhk hanno conquistato il campionato con sole 3 vittorie ma anche con 4 secondi posti e 13 piazzamenti nella top ten su 14 gare.

Hari Proczyk e Jeroen Bleekemolen

Per l'Austria è stata una grande stagione, almeno per quanto riguarda questo campionato; oltre ai successi del team Grasser e di Proczyk, anche il duo Dominik Baumann - Thomas Jager ha vinto una gara, precisamente gara-2 in Slovacchia con le BMW Z4 del team tedesco BMW Sports Trophy Team Schubert.

La BMW di Baumann e Jager

La serie è stata altamente competitiva e decisamente combattuta, guardando soprattutto alle cifre: 13 equipaggi sono riusciti a salire sul podio, con ben 6 marche differenti: Mercedes, BMW, Audi, Lamborghini, Porsche e Aston Martin. Audi, tra queste, è stata la vincitrice delle altre cinque classifiche abbinate alla Blancpain GT Series. Il Belgian Audi Club Team WRT ha vinto il titolo dei team "Cup", grazie a Vanthoor, Cesar Ramos, Enzo Ide, Rast, Ortelli, Hamprecht e Richelmi; quello piloti e team della Silver Cup grazie al francese Vincent Abril (classe '95) e al polacco Mateusz Lisowski ('90). Il Team Phoenix ha invece trionfato nella Pro-Am Cup, vincendo titolo piloti e team con il tedesco Marc Basseng e l'inglese Alessandro Latif.

L'Audi di Abril e Lisowski

L'Italia non ha portato a casa podi, ma i nostri piloti si sono comunque fatti vedere spesso nella top ten. I migliori risultati li hanno portati a casa Stefano Colombo e David Fumanelli della ROAL Motorsport (5° in Slovacchia nella qualification race), entrambi nati dopo il 1990, e il mitico Alessandro Zanardi, sempre alla guida delle BMW Z4 della ROAL con la quale ha concluso al 5° posto gara-2 a Brands Hatch. Colombo e Fumanelli hanno chiuso al secondo posto nella classifica riservata ai giovani (la Silver Cup), non molto lontani da Abril-Lisowski.

Stefano Colombo e David Fumanelli
In ordine di classifica, hanno concluso a punti anche Fabio Onidi e Giorgio Pantano (con una Mclaren MP4-12C schierata dal team italiano Bhaitech) e Andrea Montermini e Alessandro Balzan con la Ferrari 458 del Villorba Corse, ma in equipaggi differenti.

Giorgio Pantano

Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Maximilian Götz (GER - Mercedes SLS AMG) 142 (3)
Maximilian Buhk (GER - Mercedes SLS AMG) 126 (3)
Hari Proczyk/Jeroen Bleekemolen (AUT/OLA - Lamborghini Gallardo) 115 (4)
César Ramos/Laurens Vanthoor (BRA/BEL - Audi R8 LMS Ultra) 100 (5)
Enzo Ide/René Rast (BEL/GER - Audi R8 LMS Ultra) 71 (1)
Sérgio Jimenez/Cacá Bueno (BRA/BRA - BMW Z4) 55
Stéphane Ortelli (MON - Audi R8 LMS Ultra) 54
Dominik Baumann/Thomas Jäger (AUT/AUT - BMW Z4) 45 (1)
Andy Soucek/Jonathan Adam (SPA/UK - Aston Martin Vantage) 36
Sergey Afanasyev/Stef Dusseldorp (RUS/OLA - Mercedes SLS AMG) 35
Nikolaus Mayr-Melnhof/Markus Winkelhock (AUT/GER - Audi R8 LMS Ultra) 32
Vincent Abril/Mateusz Lisowski (FRA/POL - Audi R8 LMS Ultra) 28
Grégory Guilvert (FRA - Audi R8 LMS Ultra) 21
Fabio Onidi/Giorgio Pantano (ITA/ITA - Mclaren MP4-12C) 19
Stéphane Richelmi (MON - Audi R8 LMS Ultra) 18
Nico Verdonck (BEL - Mercedes SLS AMG) 16
Jaap van Lagen/Robert Renauer (OLA/GER - Porsche 997) 16
Tomáš Enge/Roman Rusinov (CZE/RUS - Audi R8 LMS Ultra) 16
Fabian Hamprecht (GER - Audi R8 LMS Ultra) 15
Matheus Stumpf (BRA - BMW Z4) 14
Marc Basseng/Alessandro Latif (GER/UK - Audi R8 LMS Ultra) 14
Filip Salaquarda (CZE - Ferrari 458) 13
Peter Kox (OLA - Lamborghini Gallardo) 12
Martin Ragginger/Marco Holzer (AUT/GER - Porsche 997) 12
Alex Zanardi (ITA - BMW Z4) 12
Chris van der Drift (NZL - Mclaren MP4-12C) 12
Valdeno Brito (BRA - BMW Z4) 10
Lucas Wolf/Luca Stolz (GER/GER - Mercedes SLS AMG) 10
Frédéric Vervisch (BEL - Mclaren MP4-12C) 8
Sascha Halek/Stefan Landmann (AUT/AUT - Lamborghini Gallardo) 8
Andrea Montermini (ITA - Ferrari 458 Italia) 7
Nick Catsburg (OLA - Lamborghini Gallardo) 6
Štefan Rosina (SVK - Lamborghini Gallardo) 6
Alessandro Balzan (ITA - Ferrari 458 Italia) 6
Sten Pentus (EST - Mclaren MP4-12C) 4
Nelson Piquet, Jr. (BRA - BMW Z4) 4
David Jahn/Sven Barth (GER/GER - Chevrolet Corvette Z06) 4
Stefano Colombo/David Fumanelli (ITA/ITA - BMW Z4) 3
Ricardo Sperafico/Rodrigo Sperafico (BRA/BRA - BMW Z4) 2
Miguel Toril/Armaan Ebrahim (SPA/IND - Mercedes SLS AMG) 1
Alon Day/Andreas Simonsen (ISR/SVE - Mercedes SLS AMG) 1



Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento