sabato 13 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Mobil 1 Porsche Supercup e Carrera Cup Italia

Nelle corse, l'universo Porsche è decisamente grande. Oltre al programma ufficiale LMP1, e alle infinite vetture iscritte ai campionati GT di tutto il mondo, Porsche organizza vari campionati internazionali e nazionali. Il più importante è senz'altro il campionato di supporto alla F1, la Porsche Mobil 1 Supercup, l'unico "mondiale" della casa tedesca con tappe in Europa e negli Stati Uniti. Attorno alla Supercup sono ancora presenti varie Carrera Cup nazionali, in paesi come Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna, Australia, Giappone e Scandinavia, e continentali, come la serie asiatica.



In questo post leggerete della Mobil 1 Supercup (campionato frequentato soprattutto dai protagonisti della serie tedesca) e della Carrera Cup Italia, serie inaugurata nel 2007 e diventata subito un punto di riferimento per i monomarca nostrani.

Foto di gruppo per i piloti della Mobil 1 Supercup 2014

A vincere la serie internazionale è stato il neozelandese Earl Bamber, un vero talento del volante. Nato nel 1990, Earl aveva cominciato con le monoposto, facendo vedere cose interessanti soprattutto nell'A1Gp. La sua carriera ha però avuto un'impennata quando, nel 2013, ha vinto la Carrera Cup Asia (successo bissato anche nel 2014 in aggiunta al titolo Supercup). Bamber ha così ottenuto una borsa di studio Porsche che ha messo subito a frutto al suo debutto full-time nella Supercup. Una stagione davvero scoppiettante la sua, con un ruolino di marcia incredibile: sempre a punti, sempre nella top 10, due vittorie, due secondi posti e tre terzi posti.


Nonostante una vittoria in più di Bamber, il polacco Kuba Giermaziak ha potuto fare davvero poco per fermarlo. Giermaziak, dopo il ricambio generazionale della serie avvenuto nell'ultimo lustro, è diventato uno dei più esperti avendo esordito nel 2010. Già nel 2011 aveva concluso al 3° posto, mostrando doti velocistiche oltre a una regolarità davvero degna di nota. In cinque stagioni complete (50 gare), in solo 3 occasioni non si è classificato (due ritiri e una squalifica).

Kuba Giermaziak
Terzo è arrivato Ammermuller, qualche anno fa grande promessa delle ruote scoperte. Dopo le prime incoraggianti gare in GP2, Michael si era perso tra gare incolori e incidenti che avevano minato la sua reputazione. Dal 2012 corre nella Supercup, con un miglioramento costante che è frutto della maturità e dell'indubbia velocità.

Il nostro Thomas Biagi, purtroppo, è stato l'unico pilota full-time a non aver preso punti. Tre volte 16° come miglior risultato: la stagione di Thomas è stata drammaticamente difficile, e inaspettatamente deludente. Il suo talento non si discute, ma forse qualcosa è andato storto nell'approccio generale alla serie, un po' come successe a Zanardi nel '99 al ritorno in F1 in Williams.

Da tenere d'occhio, per il futuro, l'austriaco Klaus Bachler. Il pilota classe '91, assieme a Sven Muller, Connor De Philippi e Alex Riberas, è cresciuto molto nel corso della stagione, cogliendo tre podi in fila a Spa, Monza e in gara 1 ad Austin. Non è tuttavia arrivata la vittoria come nel 2013, quando riuscì a battere tutti proprio a Spa. Anche Sven Muller, più giovane di un anno rispetto a Bachler, ha disputato un'ottima annata con una vittoria conquistata a Monza.

Klaus Bachler

La classifica piloti (tra parentesi il numero di vittorie):
Earl Bamber (NZL) 155 (2)
Kuba Giermaziak (POL) 132 (3)
Michael Ammermüller (GER) 114 (1)
Klaus Bachler (AUT) 112
Philipp Eng (AUT) 98
Ben Barker (UK) 96
Sven Müller (GER) 95 (1)
Nicki Thiim (DAN) 91 (2)
Christian Engelhart (GER) 75
Clemens Schmid (AUT) 69 (1)
Connor De Phillippi (USA) 54
Alex Riberas (SPA) 43
Robert Lukas (POL) 42
Christopher Zöchling (AUT) 41
Jeffrey Schmidt (SUI) 28
Sean Johnston (USA) 27
Kévin Estre (FRA) 21
Pieter Schothorst (OLA) 20
Bas Schothorst (OLA) 15
Jaap van Lagen (OLA) 7
Fabien Thuner (SUI) 4
Philipp Frommenwiler (SUI) 3
Enrico Fulgenzi (ITA) 3
Chris Bauer (GER) 2
Alif Hamdan (MAL) 1
Dennis van de Laar (OLA) 1
Philip Hirschi (SUI) 1


La serie italiana ha avuto un mattatore trionfale: Matteo Cairoli. Il pilota di Como, nato nel 1996, ha fatto una scelta coraggiosa, puntando sulle ruote coperte nonostante la giovane età. La vittoria nel campionato ha subito portato frutti; la Porsche ha infatti posto Cairoli nello Scholarship Programme, con un bonus di 200mila € per gareggiare nel 2015 nella Porsche Mobil 1 Supercup. Dove potrà dimostrare di essere un vero manico, e dove cercherà di portare nuovamente l'Italia nell'albo d'oro della serie dopo Alex Zampedri.

Matteo Cairoli

Dietro di lui, il campione 2012 della serie Vito Postiglione. Nato a Potenza nel 1977, Postiglione aveva vinto nel 2013 il Campionato Italiano GT, ed è senz'altro uno dei piloti più rapidi attualmente in circolazione. Le 4 vittorie di questa stagione lo dimostrano ampiamente.

Vito Postiglione

Anche per Edoardo Liberati, come per Cairoli, le ruote scoperte sono attualmente un ricordo. Dopo alcune stagioni in F3, nelle quali ha vinto diverse corse, nel 2012 il pilota romano classe '92 era passato alle GT. Dove ha potuto mostrare maggiormente il proprio talento. La crescita continua: nel 2015 Liberati sarà da considerare favorito dovesse continuare in questo campionato.

I piloti della Carrera Cup Italia 2014

La classifica piloti (tra parentesi il numero di vittorie):
Matteo Cairoli 200 (6)
Vito Postiglione 130 (4)
Gianluca Giraudi 127 (2)
Edoardo Liberati 126 (1)
Alberto De Amicis 59 (1)
Oleksandr Gaidai (UCR) 59
Enrico Fulgenzi 51
Alex De Giacomi 46
Ilya Melnikov (RUS) 38
Giovanni Berton 36
Angelo Proietti 17
Massimo Monti 12
Pietro Negra 11
Rinat Salikhov (RUS) 10
Marco Cassarà 4
Davide Roda 1
Glauco Solieri 1
Walter Ben 1

Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento