sabato 13 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Euro V8

Dal campionato Superstars del 2013 all'attuale EuroV8 è passata davvero tanta acqua sotto i ponti. Un fiume di incertezze e di sparpagliamenti che ha generato, fortunatamente, anche qualche speranza. Maurizio Flammini aveva chiuso i battenti della Superstars series, a fine 2013, e addirittura tre entità avevano deciso di colmare il vuoto: EuroV8, Michelin Touring Car Championship e Trofeo V8 Cup di Peroni. Solo la prima è rimasta, ed è stato un bene: troppi minuscoli campionati non sono attrattivi quanto una serie unica e forte che possa offrire una griglia sufficientemente decente.



Quello dell'EuroV8 è però stato un interregno, visto che nel 2015 verrà lanciato nell'orbita del motorsport il nuovo campionato SuperTouringSeries. Una novità non solo di nome, si spera: la categoria merita una griglia più corposa, con molti più marchi e team in pista.

La stagione 2014, tuttavia, è stata comunque all'altezza dal punto di vista dello spettacolo. A trionfare è stato Francesco Sini, classe '80, ormai specialista del mondo V8. La sua stupenda Camaro SS del Solaris Motorsport ha impressionato non solo per la bellezza ma anche per le ottime prestazioni.

Francesco Sini

Sini ha conquistato il campionato con un solo punto di vantaggio sul ceco Tomas Kostka, pilota eclettico che gareggia sia in pista sia nei rally. Kostka, alla guida della Audi RS5 preparata da Audi Sport Italia, è andato forte quanto Sini, complessivamente. Sini ha vinto 4 gare, due volte è arrivato 2°, ha siglato un giro veloce ma si è ritirato due volte (nel weekend nero del Mugello); Kostka ha vinto anche lui 3 volte, con 3 pole e 3 giri veloci, e si è ritirato una volta in meno. Una sfida davvero ad armi pari, in un certo senso equa anche nel computo dei campionati: mentre a Sini è andato il titolo piloti, Kostka e Audi Sport Italia hanno portato a casa il titolo riservato ai team.

Il podio del Sachsenring: Kostka, Zonzini, Dionisio

Gli altri 3 piloti a vincere almeno una gara delle 10 disputate nel campionato sono stati Nicola Baldan (Mercedes C63 - Roma Racing Team), Niccolò Mercatali (BMW M3 E92 - BMW Dinamic) e per due volte Eddie Cheever III. Quest'ultimo ha guidato solamente nel primo weekend a Monza, vincendo in entrambe le gare, siglando due giri veloci e una pole. Se avesse continuato con questo ritmo, avrebbe certamente detto la sua per il campionato; tuttavia la sua stagione in EuroV8 si è conclusa per lasciare spazio all'avventura nella Nascar Whelen Euro Series.

Un altro pilota che non si è mai schiodato dal podio (4 terzi posti in 4 gare disputate) è Mimmo Schiattarella, anche lui come Sini con Solaris Motorsport, ma alla guida di una Lumina CR8 anziché della Camaro. La Superstars prima e l'EuroV8 ora hanno rappresentato il suo ritorno alle corse di alto livello, sebbene non siano impegni full-time.

Gara 1 a Monza: Schiattarella (3°), Cheever III (1°) e Baldan (2°)


Ottimo anche il campionato di Max Mugelli, quinto alla fine con due podi conquistati insieme al team BMW Dinamic. Anche Mugelli si è "convertito" alle V8 dopo una vita passata nelle GT.


Dietro di lui Copetti, Dionisio, Romanini e Baccarelli sono stati gli unici ad aver completato almeno 7 prove in campionato. Tutti gli altri piloti hanno presentato programmi parziali, portando la griglia a un massimo di 18 vetture a Monza e scendendo a un minimo di 11 in gara 2 a Vallelunga. Le trasferte a Brno e in Germania (Sachsering e Hockenheim) non hanno influito sulla partecipazione delle scuderie e dei piloti; in futuro potremmo vedere altre gare fuori dal territorio italiano (con un aumento degli appuntamenti in calendario, si spera) visto che l'obiettivo, già comunque posto ai tempi di Flammini, è di crescere a livello europeo e non solo a livello nazionale.

Ecco la classifica finale piloti (tra parentesi il numero di vittorie):
Francesco Sini (Solaris/Chevrolet Camaro) 169 (3)
Tomáš Kostka (CZE - Audi Sport Italia/Audi RS5) 168 (3)
Nicola Baldan (Roma Racing Team/Mercedes C63 AMG) 147 (1)
Niccolò Mercatali (BMW Dinamic/BMW M3 E92) 109 (1)
Max Mugelli (BMW Dinamic/BMW M3 E92) 107
Maurizio Copetti (BMW Dinamic/BMW M3 E92) 92
Ermanno Dionisio (Audi Sport Italia/Audi RS5) 88
Diego Romanini (CAAL/Mercedes C63 AMG) 82
Davide Stancheris (Audi Sport Italia/Audi RS5) 71
Domenico Schiattarella (Solaris/Chevrolet Lumina CR8) 68
Eddie Cheever III (Roma Racing Team/Mercedes C63 AMG) 53 (2)
Leonardo Baccarelli (CAAL/Mercedes C63 AMG) 49
Giovanni Berton (Solaris/Chevrolet Lumina CR8) 43
Domiziano Giacon (Giudici/Tecnodom/BMW M3 E92) 37
Emanuele Zonzini (SRM - Audi Sport Italia/Audi RS5) 28
Francesco Ascani (Todi Corse/BMW M3 E90) 21
Giovanni Lavaggi (MRT/Lexus IS-F 500) 21
Jonathan Giacon (Giudici/Tecnodom/BMW M3 E92) 20
Giampiero Pindari (BMW Dinamic/BMW M3 E92 e CAAL/Mercedes C63 AMG) 17
Giuseppe Cipriani (Hartmann/Mercedes C63 AMG) 12
Alessandro Battaglin (MRT/Chrysler 300C SRT-8) 9
Hans Hartmann (DAN - Hartmann/Mercedes C63 AMG) 9
Gianni Giudici (Giudici/BMW M3 E92) 9
Silvano Bolzoni (Tecnodom/BMW M3 E92) 9
Francesca Linossi (BMW Dinamic/BMW M3 E92) 8
Kevin Giacon (Tecnodom/BMW M3 E92 e MRT/Chrysler 300C SRT-8) 8
Nico Caldarola (Roma Racing Team/Mercedes C63 AMG) 5
Gabriele Volpato (Walter Conforti/BMW 550i E60) 2

Qui invece la classifica per i team (tra parentesi il numero di vittorie):
Audi Sport Italia 290 (3)
Solaris Motorsport - Chevrolet (SUI) 280 (3)
Team BMW Dinamic 270 (1)
Roma Racing Team - Mercedes 207 (3)
CAAL Racing - Mercedes 133
Scuderia Giudici - BMW 49
Team MRT - Chevrolet / Lexus 31
Hartmann Racing (DAN) - Mercedes 21
Todi Corse - BMW 21
Italy Tecnodom - BMW / Audi 20


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup


Nessun commento:

Posta un commento