mercoledì 24 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Eurocup F.Renault

Come per la F.Renault Alps, anche la Eurocup 2014 è stata una sinfonia olandese. Nyck De Vries, pupillo Mclaren, ha vinto la serie con autorità, ottenendo più vittorie di chiunque altro e navigando quasi sempre attorno alla zona podio. In aggiunta, le sei pole position e i cinque giri veloci conquistati hanno proiettato Nyck in una sorta di campionato a parte.

Come per NEC e Alps, anche la Eurocup ha confermato che le serie create da Renault godono di ottima salute e garantiscono spettacolo e crescita personale per i piloti presenti. A parte per De Vries, il quale probabilmente non ha bisogno di altra visibilità, oltre a quella che già ottiene con il programma junior Mclaren che lo segue costantemente.

Nyck De Vries davanti a tutti all'Hungaroring

Altri piloti, invece, hanno bisogno di fare risultati qui per essere finalmente notati. Questo è il caso del secondo classificato, il norvegese classe '96 Dennis Olsen, plurivincitore nei kart e già 3° lo scorso anno al debutto nella F.Renault NEC. Olsen, che è stato il pilota di punta del Prema Powerteam alla fine seconda forza tra i team, merita di passare presto a serie più performanti anche se quest'anno ha vissuto una stagione un poco altalenante.

Dennis Olsen

Al terzo posto si è classificato Alexander Albon, pilota del programma junior Lotus di nazionalità thailandese ma nato a Londra. Anche lui del '96, Albon ha corso spesso durante la stagione in posizioni da podio ma non è riuscito a piazzare la zampata vincente.



Dal 4° al 9° posto si sono piazzati dei piloti promettenti, quasi tutti in grado di stare agevolmente in zona punti, di aggredire il podio e, talvolta, di vincere. Andréa Pizzitola, francese classe '92, ha sfruttato certamente la maggiore esperienza nella serie per portare a casa due vittorie e una lunga serie di piazzamenti a punti; il brasiliano Bruno Bonifacio ('94) ha vinto una gara dopo aver ottenuto tre 3° posti consecutivi a inizio stagione, per poi subire un leggero calo; lo svizzero Kevin Jorg ('95) ha vinto gara due a Mosca; Jack Aitken, britannico nato nel '95 ha spesso navigato nelle retrovie, ma appena ha avuto delle occasioni è stato capace di sfruttarle, con una vittoria e 4 podi; il russo Egor Orudzhev ('95) è stato parecchio costante anche se non ha potuto scalare la classifica a causa di tre ritiri; il figlio di Olivier Panis, Aurelien ('94), ha vinto una gara e ha ottenuto un secondo posto rivelandosi consistente quanto lo era il padre, ma è comunque stato preceduto da piloti più giovani.

Charles Leclerc, Andrea Pizzitola e Nyck De Vries

Il nostro Ignazio D'Agosto ha chiuso la top ten, anche se con due gare in meno della concorrenza avendo saltato gli ultimi due round di Jerez. Per lui due terzi posti e qualche piazzamento, con un risultato complessivo purtroppo in ribasso rispetto al 2013 quando aveva concluso la stagione all'8° posto. Ignazio punta ora a salire di livello, ma ovunque andrà dovrà riscattare questo 2014 di transizione.

Ignazio D'Agosto © 2014 Sebastiaan Rozendaal / LAT Photographic

Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Nyck de Vries (OLA - Koiranen GP) 254 (5)
Dennis Olsen (NOR - Prema Powerteam) 124 (2)
Alexander Albon (THA - KTR) 117
Andréa Pizzitola (FRA - Manor MP Motorsport) 108 (2)
Bruno Bonifacio (BRA - Prema Powerteam) 88 (1)
Kevin Jörg (SUI - Josef Kaufmann Racing) 87 (1)
Jack Aitken (UK - Fortec Motorsports) 86 (1)
Egor Orudzhev (RUS - Tech 1 Racing) 83
Aurélien Panis (FRA - ART Junior Team) 82 (1)
Ignazio D'Agosto (ITA - Koiranen GP) 73
Matthew Parry (UK - Fortec Motorsports)57
Gustav Malja (SVE - Josef Kaufmann Racing) 49
Levin Amweg (SUI - ART Junior Team) 42
Hans Villemi (EST - Prema Powerteam) 38
Anthoine Hubert (FRA - Tech 1 Racing) 30
Callan O'Keeffe (UK - ART Junior Team) 28
Steijn Schothorst (OLA - Manor MP Motorsport) 24
Nick Cassidy (NZL - Koiranen GP) 20
Simon Gachet (FRA - ARTA Engineering) 10
Martin Rump (EST - Fortec Motorsports) 8
Victor Franzoni (BRA - China BRT by JCS) 4
Matthew Graham (UK - AVF) 1
Ryan Tveter (USA - Josef Kaufmann Racing) 1



Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento