sabato 20 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Euroformula Open

A volte basta poco. Il campionato Euroformula Open non è altro che il vecchio European F3 Open, costretto a cambiare nome per la diversità ormai totale con i regolamenti dei campionati F3 direttamente patrocinati dalla FIA. Invece di correre il rischio di cambiare logo, gli organizzatori hanno deciso di... capovolgere il loro esistente marchio di fabbrica.


Come per i cugini dell'International GT Open, anche l'Euroformula ha subito un calo nelle iscrizioni e nell'appeal. Il campionato è rimasto lo stesso, con i soliti motori Toyota e con i telai Dallara F312 ora a disposizione di tutti i piloti. Probabilmente la crescita dell'Euro F3 FIA ha contribuito a questa flessione, ma la serie non è morta e quest'anno, più che in passato, ha fatto conoscere a tutti dei talenti provenienti da ogni angolo del mondo.



A vincere è infatti stato il thailandese-norvegese del team RP Motorsport Sandy Stuvik. Nato in Thailandia nel 1995, Sandy ha fatto la trafila nei campionati locali diventando nel 2010 il campione asiatico di F.Renault. Poi il debutto in Europa l'anno successivo, con due stagioni da comprimario nella F.Renault NEC e infine l'approdo all'Euroformula, con uno strepitoso secondo posto finale nel 2013 e quest'anno la vittoria. Ottenuta per altro in modo perentorio con 11 successi su 16 appuntamenti.

Sandy Stuvik

Solo altri due piloti hanno conquistato delle vittorie in questa stagione: il polacco Artur Janosz (compagno di squadra di Stuvik) e lo spagnolo Alex Palou del Campos Racing. Quest'ultimo è una promessa classe '97 che ha esordito nelle monoposto proprio quest'anno. Senza timori reverenziali, visto il gran campionato che ha fatto: per lui 11 podi con 3 vittorie e 6 secondi posti, più 4 giri veloci e 3 pole.

Alex Palou

Il clima multinazionale è stato garantito da una serie di piloti provenienti da Paesi poco tradizionali nel motorsport. Il Guatemala è stato rappresentato dal pilota '90 Andres Saravia; oltre a Stuvik, la Thailandia ha messo in pista l'impronunciabile Tanart Sathienthirakul; per Israele ha corso il piazzato (sei 3° posti nel '14) Yarin Stern, nato nel 1995; Il trentenne Chewon Lim ha portato in pista i colori della Corea del Sud mentre Wei Fung Thong quelli di Hong Kong; infine a correre con la bandiera saudita è stato Saud Al Faisal, classe '87 e già presente nella categoria dal 2011.

Yarin Stern

L'Italia è stata presente soprattutto grazie ai 4 team partecipanti al campionato, ovvero RP Motorsport, BVM, DAV e Corbetta. RP Motorsport ha vinto 13 gare con i primi due classificati finali mentre BVM ha colto un 3° posto con Hoher a Monza. Tra i piloti solamente Damiano Fioravanti ('96) ha fatto vedere buone cose, con qualche piazzamento di rilievo in zona punti. Per Leonardo Pulcini ('98) e Costantino Peroni ('96) soltanto qualche punticino in attesa di vederli crescere tanto nel 2015, con Pulcini che ha già migliorato tantissimo nei test post-stagionali ottenendo dei crono interessanti.

Damiano Fioravanti

Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Sandy Stuvik (THA - Rp Motorsport) 332 (11)
Artur Janosz (POL - RP Motorsport) 243 (2)
Alex Palou (SPA - Campos Racing) 242 (3)
Yu Kanamaru (JAP - RACE) 128
Yarin Stern (ISR - Team West-Tec F3) 125
Konstantin Tereshchenko (RUS - Campos Racing) 75
Tanart Sathienthirakul (THA - Team West-Tec F3) 69
Andrés Saravia (GUA - RP Motorsport) 61
Sean Walkinshaw (UK - Campos Racing) 53
Cameron Twynham (UK - Team West-Tec F3) 53
Dzhon Simonyan (RUS - RP Motorsport) 38
Nicolas Pohler (GER - Team West-Tec F3) 38
Chewon Lim (KOR - RACE) 35
Christopher Höher (AUT - Team West-Tec F3) 35
Damiano Fioravanti (ITA - Corbetta Competizioni) 26
Gerardo Nieto (MEX - DAV Racing) 26
Alexander Toril Boquoi (SPA - Emilio de Villota Motorsport) 18
Wei Fung Thong (HKG - Team West-Tec F3) 16
Leonardo Pulcini (ITA - DAV Racing) 14
Henrique Baptista (BRA - DAV Racing) 11
Saud Al Faisal (SAU - RP Motorsport) 6
Igor Urien (SPA - RACE) 2
Constantino Peroni (ITA - RP Motorsport) 2


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento