lunedì 29 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Maserati Trofeo

Di tornare ai gloriosissimi fasti della F1, nessuno ci pensa. Ma avere un presente decoroso è obbligatorio, per un nome come Maserati. Mentre i cuori sportivi di Alfa Romeo e Lancia stanno purtroppo cessando di battere, al marchio modenese rimane almeno il combattuto Trofeo internazionale, capace di schierare almeno 24 auto a ogni gara.

Il team Maserati Corse porta avanti questo campionato con le bellissime GranTurismo MC, dotate di un V8 da quasi 500 cavalli, dal 2010, ma è dal 2003 che la casa del Tridente è impegnata nell'automobilismo sportivo. Il trofeo 2014 è stato corso quasi interamente su piste calcate anche dalla F1 (anche se non negli stessi weekend), salvo la tappa americana al Virginia International Raceway, per un totale di 17 gare (due a Spa, tre all'Hungaroring, a Silverstone, in Virginia, a Shanghai e a Abu Dhabi).



Nove di queste gare sono state vinte dal mattatore del campionato Mauro Calamia. Lo svizzero classe '92 aveva abbandonato a fine 2012 le vetture a ruote scoperte, con le quali non aveva combinato granché, per approdare al Trofeo Maserati dove invece aveva subito convinto. Nel 2013 Calamia ottenne cinque podi, ma probabilmente nemmeno lui avrebbe sperato in una seconda annata così prolifica!

Mauro Calamia

Al secondo e terzo posto in classifica due piloti italiani nati nel 1980: Riccardo Ragazzi e Alan Simoni. Nelle due stagioni precedenti i due avevano condiviso la stessa vettura, piazzandosi 2° nel 2012 e 3° nel 2013. Quest'anno, pur correndo su due auto differenti, hanno comunque occupato posizioni contigue in classifica, con Ragazzi 2° e capace di portare a casa 3 vittorie e Simoni 3° con un buon vantaggio rispetto al resto dei classificati.

Riccardo Ragazzi

Lo svizzero Gabriele Gardel (classe '77, già vincitore a Le Mans e nel FIA GT1) e il francese Romain Monti sono stati gli unici altri due piloti classificati a vincere delle gare, oltre a uno dei piloti più rappresentativi per Maserati da quando la casa è tornata a gareggiare più o meno ufficialmente: Michael Bartels. Per il tedesco, guest star e quindi ineleggibile per la classifica assoluta, è arrivata una doppia vittoria negli States a conferma del suo incredibile feeling con Maserati.

Gabriele Gardel

Moltissimi italiani hanno corso nel Trofeo in questa stagione. Oltre a Ragazzi e Simoni, Alberto Cola si è (come da tradizione) ben comportato anche se non ha portato a casa vittorie; Andrea Cecchellero ha corso in coppia con l'ottimo olandese Mathijs Bakker; Giorgio Sernagiotto ha navigato nei quartieri alti della classifica ma senza ripetere i successi targati '12, quando vinse in 5 occasioni. Oltre agli altri nostri piloti andati a punti, da segnalare la partecipazione alla tappa di Silverstone da parte del cantante Max Gazzè, grandissimo appassionato di automobilismo e anche pilota quando possibile.

Giorgio Sernagiotto e Max Gazzè

Il campionato ha offerto un'ampia rosa di nazionalità e anche dal punto di vista anagrafico non c'è stata una precisa selezione con piloti di tutte le età. Calamia ha vinto anche il trofeo riservato agli under 30, mentre per gli over 50 Roberto Silva è stato una spanna sopra tutti. Ottima anche la presenza al femminile, con 5 protagoniste di buon livello: la modella belga Angelique Detavernier e le ungheresi Adrienn Dancso, Edina Bus, Anita Toth e Adrienn Vogel.

Anita Toth, Adrienn Vogel, Edina Bus e Adrienn Dancso

La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Mauro Calamia (SUI) 213 (9)
Riccardo Ragazzi (ITA) 117 (3)
Alan Simoni (ITA) 105
Gabriele Gardel (SUI) 86 (2)
Alberto Cola (ITA) 74
Andrea Cecchellero (ITA) 47
Mathijs Bakker (OLA) 47
Giorgio Sernagiotto (ITA) 43
Romain Monti (FRA) 31 (1)
Andreas Segler (GER) 30
Lino Curti (ITA) 27
Tyler Mcquarrie (USA) 23
Patrick Byrne (USA) 23
Giuseppe Fascicolo (ITA) 22
Nick Mancuso (USA) 15
Alessandro Iazzetti (ITA) 15
Andrea Dromedari (ITA) 14
Fabio Mancini (ITA) 14
Roberto Silva (ITA) 14
Simone Di Luca (ITA) 13
Carlo Curti (ITA) 13
Michael Cullen (IRL) 12
Fulvio Ferri (ITA) 12
Roberto Benedetti (ITA) 12
Angelo Rogari (ITA) 10
Norberto Cangani (ITA) 10
Adrien De Leener (BEL) 9
Tom Long (USA) 8
Jim Taggart (USA) 8
Peiran Li (CHN) 8
Tengyi Jiang (CHN) 8
Renaud Kuppens (BEL) 5
Mario Cordoni (ITA) 3
Adrienn Dancso (HUN) 2
Edina Bus (HUN) 2
Patrick Shovlin (IRL) 2
Alexander Wensky (SUI) 2
Stephane Panepinto (FRA) 2
Angelique Detavernier (BEL) 1
Alex Demirdyian (LIB) 1
Mark Turley (IRL) 1
Mauro Trentin (ITA) 1
Pierre Marie De Leener (BEL) 1
Simone Marchetti (ITA) 1


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento