martedì 9 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: NASCAR Nationwide e Camping World Truck

Fossimo nel calcio, potremmo dire che la Nationwide Series (dal 2015 Xfinity) e la Camping World Truck Series sono come la serie B e la serie C della Nascar Sprint Cup.

Le macchine Nationwide differiscono da quelle della Sprint Cup per la minor potenza e il minor peso, oltre per alcune componenti meccaniche e misure della carrozzeria e del telaio. Le gare, in quanto a spettacolarità, sono tutt'altro che di serie B. La serie è stata in passato terreno di conquista per i piloti del campionato principale, finché la Nascar non ha deciso di obbligare i piloti a scegliere una sola serie dove poter accumulare punti. Il risultato è stato discreto: ora in Nationwide corrono più giovani. Possono farsi vedere e cominciare a raggranellare qualche soldino, con l'ambizione di poter vincere il titolo.



Tuttavia, anche quest'anno l'esperienza ha contato qualcosa, visto che ben 9 piloti della Sprint hanno vinto gare della Nationwide, per un totale di 23 su 33. La loro partecipazione è ben più di un pro forma... Il motivo fondamentale per cui i giovani piloti non si oppongono a tale supremazia è avere l'opportunità di imparare dai campioni direttamente sul campo. Avere successo qui, tra vecchi pescecani e mille insidie, è il primo passo per andare al livello successivo avendo già guadagnato una stilla di quel rispetto che nella Sprint Cup può aiutare ad avere qualche scia in più.

Il campione è stato Chase Elliott (nominato anche Rookie of the Year), figlio di Bill Elliott campione Nascar nel 1988. Nato nel 1995, la sua carriera ha già fatto grossi passi avanti; nel 2013 Chase ha corso nei truck, mentre quest'anno ha concluso per 26 volte nella top 10 con 3 vittorie. Nel 2015 prenderà parte anche alla Sprint Cup con un programma limitato alla guida di una Chevrolet dell'Hendrick Motorsport.

Chase Elliott

Dopo Regan Smith, arrivato secondo, si è classificato Elliott Sadler. Il pilota di Emporia (Virginia) è da 4 stagioni nella top 4 della Nationwide, e dalla sua può sfruttare una notevole esperienza (ha esordito nel 1995). Gli manca ancora la vittoria finale, senza la quale rimarrà un eterno secondo.

Elliott Sadler

Altri due piloti che vale la pena citare sono Trevor Bayne e Jeffrey Earnhardt. Il primo, dopo la vittoria nella Sprint Cup a Daytona nel 2011, si è concentrato sulla Nationwide per vincerla. Il miglioramento, anno dopo anno, c'è ed è costante: si aspetta da lui il salto di qualità nel 2015, perché avrà un sedile full-time con Roush Fenway nella Sprint Cup. Il secondo, nipote di Dale Earnhardt Jr, è la dimostrazione di come a volte il cognome non aiuti granché. Dopo stagioni travagliate, con problemi di sponsor soprattutto, nel 2014 Jeffrey è finalmente riuscito a correre un'annata completa. Le prestazioni sono state al di sotto delle aspettative, e purtroppo le vittorie nelle serie minori ottenute da giovanissimo sono molto lontane.

Trevor Bayne

Ecco la classifica finale - top 40 (tra parentesi il numero di vittorie, R denota lo status di Rookie):
Chase Elliott (R) 1213 (3)
Regan Smith 1171 (1)
Elliott Sadler 1154 (1)
Brian Scott 1154
Ty Dillon (R) 1148 (1)
Trevor Bayne 1086
Chris Buescher (R) 1014 (1)
Brendan Gaughan 954 (2)
Ryan Reed (R) 889
James Buescher 868
Dylan Kwasniewski (R) 867
Landon Cassill 800
Dakoda Armstrong (R) 788
Mike Bliss 779
Jeremy Clements 757
Ryan Sieg (R) 682
J. J. Yeley 651
Jeffrey Earnhardt 586
Eric McClure 521
Joey Gase 482
Matt DiBenedetto 369
Tanner Berryhill (R) 365
Derrike Cope 364
Blake Koch 317
Jamie Dick 314
David Starr 293
Sam Hornish, Jr. 242 (1)
Mike Wallace 229
Chad Boat (R) 227
Carlos Contreras (MEX) 204
Jeff Green 172
Kevin Swindell 157
Mike Harmon 153
Kevin Lepage 137
Tommy Joe Martins (R) 118
Josh Reaume (CAN) 116
Ryan Ellis 104
Carl Long 104
Alex Tagliani (CAN) 82
Austin Theriault 78

Il campionato Camping World Truck Series è stato invece vinto per la seconda volta consecutiva dal californiano Matt Crafton, con un ruolino personale di due vittorie quest'anno. Classe '76, Crafton è uno specialista della serie nella quale ha esordito nel 2000.

Matt Crafton

Al secondo posto il quasi 21enne Ryan Blaney, giovane talentuoso che ha già ottenuto ottimo risultati anche nella Nationwide. Nel suo futuro immediato è previsto l'arrivo in pianta stabile nella Sprint Cup. Luminoso avvenire (se troverà un sedile) anche per un altro classe 1993, Darrell Wallace, Jr. Darrell non è parente di Mike Wallace: è in realtà il secondo afroamericano ad aver vinto una gara in uno dei tre campionati Nascar principali, preceduto soltanto dal mitico Wendell Scott, vincitore a Jacksonville nel 1963. Quest'anno il pilota di Mobile (Alabama) ha aggiunto altre 4 vittorie alla storica sua "prima" a Martinsville nel 2013.

Darrell Wallace Jr.

L'altro talento, che ha dietro tutta una nazione, è German Quiroga. Sesto quest'anno, con due secondi posti e 10 piazzamenti nella top ten. Prestazioni convincenti che potrebbero permettergli di salire di livello molto presto.

German Quiroga

Il campionato truck ha adottato una famiglia da corsa quest'anno, quella dei Nemechek. Joe e John Hunter (così chiamato in onore del fratello minore di Joe, morto nel 1997 a Homestead proprio in questa serie). Padre e figlio hanno portato avanti un programma 2014 colmo di soddisfazioni; Joe si è piazzato 9 volte su 12 nella top 10, mentre il figlio 6 volte su 10. Joe, sempre bene ricordarlo, è una leggenda Nascar, avendo esordito nel 1989 nell'attuale Nationwide (allora chiamata Busch), diventandone campione nel 1992. John Hunter è nato nel 1997, ma è già un nome sulla bocca di tutti. Dopo questa convincente stagione corsa dividendo il sedile con il padre nel team di famiglia, il 17enne ha vinto lo Snowball Derby, manifestazione che richiama tanti nomi importanti del mondo Nascar. Lui e Erik Jones (nato nel 1996 e vincitore di 3 gare quest'anno) sono talenti su cui puntare forte.

Joe e John Hunter Nemechek
Ecco la classifica finale - top 36 (tra parentesi il numero di vittorie, R denota lo status di Rookie):
Matt Crafton 833 (2)
Ryan Blaney 813 (1)
Darrell Wallace, Jr. 799 (4)
Johnny Sauter 773 (1)
Timothy Peters 746 (1)
Germán Quiroga (MEX) 683
Joey Coulter 680
Jeb Burton 679
Ben Kennedy (R) 679
Bryan Silas 548
Mason Mingus (R) 545
Tyler Reddick (R) 539
Tyler Young (R) 529
Ron Hornaday, Jr. 526
John Wes Townley 499
Jennifer Jo Cobb 444
Norm Benning 432
Erik Jones 426 (3)
Joe Nemechek 413
Justin Jennings 410
Tayler Malsam 362
T. J. Bell 352
John Hunter Nemechek 337
Brennan Newberry 329
Cole Custer 302 (1)
Gray Gaulding (R) 243
Spencer Gallagher 234
Jimmy Weller III (R) 225
Ray Black, Jr. 148
Chase Pistone (R) 141
Brandon Jones 138
Max Gresham 137
Justin Lofton 135
Caleb Roark 135
Ben Rhodes 132
Korbin Forrister 126

Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento