martedì 23 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: CITE

Luci e ombre, per il Campionato Italiano Turismo Endurance 2014. Da una parte, la lotta per il titolo della Super Production si è protratta fino all'ultimo appuntamento di Imola. Dall'altra, il campionato non è mai riuscito ad avere un parco partenti stabile: le prime gare hanno avuto dei buoni numeri, mentre da Vallelunga in poi c'è stata una pesante flessione culminata nella misera griglia di Pergusa (solo 5 equipaggi al via).



L'anno prossimo l'ACI/CSAI spera di portare il campionato a un livello più alto grazie all'aggiunta del campionato italiano TCR (prima conosciuta come TC3) all'interno del weekend CITE. Se la categoria avrà successo, seguendo l'onda lunga del nuovo TCR International Series di Marcello Lotti, anche nella versione italiana ci saranno molte nuove auto e nuovi team in pista.

Nella Super Production c'è stato, come detto, un arrivo in volata. Il sanmarinese Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi (W&D Racing Team  - BMW M3 E46) hanno concluso il campionato con soli 9 punti di vantaggio su Giancarlo Busnelli (DT Motorsport - Seat Leon Cupra). Quest'ultimo ha corso insieme a Giacomo Barri nel weekend di Franciacorta e al proprio team principal Luigi Moccia nei restanti appuntamenti. Entrambi gli equipaggi hanno vinto 4 gare, ma Meloni e Tresoldi hanno occupato il 2° gradino del podio più spesso. Questa costanza ha davvero pagato, anche se va concesso l'onore delle armi a Busnelli e Moccia, velocissimi a Imola nell'estremo tentativo di recuperare lo svantaggio.

Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi

Tra i vincitori di tappa, Marco Pellegrini (gara 1 a Misano), Vincenzo Montalbano e Imerio Brigliadori (gara 1 a Pergusa), Walter Meloni (gara 2 a Imola), Federico e Matteo Zangari (gara 1 a Imola) e Matteo Ferraresi (gara 1 e gara 2 a Franciacorta). Tra Walter Meloni e il più giovane dei fratelli Zangari (Federico) ballano qualcosa come 53 anni! Il CITE è sempre stato un campionato aperto da questo punto di vista, con tanti senatori e qualche giovane pronto a farsi le ossa.

Walter Meloni
Federico Zangari, Giancarlo Busnelli, Matteo Zangari

Il CITE ha anche dato la possibilità a una serie di guest star di sfidarsi con gli esperti della categoria. Tra queste hanno corso gli ex formulisti Luca Filippi e Vicky Piria e i giornalisti Dario Pennica (Sicilia Motori), Emilio Perucca Orfei (Automoto.it), Alberto Sabbatini (Autosprint), Lorenzo Facchinetti (Auto); la loro partecipazione è dovuta al grande impegno del responsabile del programma Peugeot RCZ Massimo Arduini.

La Peugeot RCZ di Andrea Brambilla e Emiliano Perucca Orfei...in volo

Nella classe Super 2000 la vittoria è andata a Filippo Maria Zanin, classe '91. Il pilota padovano ha corso con una BMW 320i del team Promotorsport e ha vinto in ben 7 occasioni. Dietro di lui il papà Massimo, vincitore solo in gara 1 a Franciacorta. Nel 2013 i due avevano corso insieme entrando nella storia, primi "padre e figlio" a vincere a pari merito in un campionato italiano. Quest'anno i due hanno anche corso nell'European Touring Car Championship (a Spa, nella classe TC2).

Filippo Maria Zanin

Gli altri vincitori sono stati Raffaele Gurrieri (gara 2 a Vallelunga e gara 1 a Pergusa, quest'ultima corsa però in solitaria), Alberto e Riccardo Fumagalli (gara 2 a Imola) , Pasquale Notarnicola (gara 1 a Imola) e Camillo Piccin - Rino De Luca (gara 1 al Mugello).

Pasquale Notarnicola

Ecco i primi venti della Super Production (tra parentesi il numero di vittorie):
Paolo Meloni/Massimiliano Tresoldi (RSM/ITA - BMW M3 E46) 183 (4)
Giancarlo Busnelli (ITA - Seat Leon Cupra) 174 (4)
Luigi Moccia (ITA - Seat Leon Cupra) 146 (4)
Matteo Ferraresi (RSM - BMW M3 E46) 131 (2)
Walter Meloni (RSM - BMW M3 E46) 84 (1)
Vincenzo Montalbano (ITA - Seat Leon Cupra) 81 (1)
Federico Zangari/Matteo Zangari (ITA/ITA - Seat Leon Cupra) 79 (1)
Stefano Valli (ITA - BMW M3 E46) 50
Mauro Trentin (ITA - Seat Leon Racer) 47
Marco Pellegrini (Ita - Seat Leon Racer) 43 (1)
Imerio Brigliadori (ITA - Seat Leon Racer) 35 (1)
Giacomo Barri (ITA - Seat Leon Cupra) 27
Federico Gibbin (ITA - Seat Leon Cupra) 21
Andrea Mosca (ITA - Seat Leon Racer) 21
Dario Pennica/Gianluca Maurillo (ITA/ITA - Peugeot RCZ) 20
Filippo Vita (ITA - Seat Leon Cupra) 20
Piero Necchi (ITA - BMW M3 E46) 20
Niccolò Mercatali (ITA - Seat Leon Racer) 17
Enrico Bettera (ITA - Seat Leon Racer) 17
Emiliano Perucca Orfei (ITA - Peugeot RCZ) 17

Qui invece la classifica della Super 2000 (tra parentesi il numero di vittorie):
Filippo Maria Zanin (BMW 320i) 185 (7)
Massimo Zanin (BMW 320i) 145 (1)
Alberto Fumagalli/Riccardo Fumagalli (BMW 320i) 111 (1)
Samuele Piccin/Romy Dell'Antonia Romy (Honda Civic) 87
Raffaele Gurrieri (Renault Clio RS) 63 (2)
Minach Istvan (Renault Clio RS) 54
Camillo Piccin/Rino De Luca (Honda Integra) 54 (1)
Pasquale Notarnicola (Renault Clio RS) 20 (1)


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento