mercoledì 24 settembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Formula Renault 2.0 NEC

Si è conclusa domenica 21 settembre la Northern European Cup, quest'anno disputata su circuiti davvero blasonati: Monza, Silverstone, Hockenheim, Spa, Assen, Most e Nurburgring. Delle 15 gare in programma, però, ne sono state disputate solamente 13. A Most, in Repubblica Ceca, il terzo appuntamento del weekend è stato cancellato a causa di un violento nubifragio; mentre al Nurburgring è stata la nebbia ad impedire la partenza di una delle tre gare.

Sono stati ben 42 i piloti a punti, con griglie di partenza mai inferiori alle 24 unità. A Monza sono partiti oltre 30 piloti in entrambe le gare; questi dati sono un'ulteriore conferma del buono stato di salute del campionato, e della Formula Renault in generale. Costi contenuti e un grande costruttore alle spalle formano griglie numerose e grandi battaglie in pista.


Il britannico classe '96 del team Fortec Motorsports, Ben Barnicoat, ha conquistato il campionato davanti allo svizzero Louis Deletraz, figlio dell'ex pilota di F1 Jean-Denis. Il terzo classificato è stato Seb Morris, a pari punti (ma con più vittorie) con il talento olandese Steijn Schothorst. La classifica finale, molto corta, ha premiato i piloti più in grado di concludere le gare nella top five; la costanza di rendimento di Barnicoat (9 arrivi nella top 5, con 3 secondi posti e 2 vittorie) è stata decisiva contro un quasi altrettanto redditizio Deletraz.

Ben Barnicoat fotografato al quartier generale della Mclaren
Ben Barnicoat è entrato nel 2013 all'interno dello Junior team Mclaren, insieme a Stoffel Vandoorne e Nick De Vries. Un programma serio che lo aiuterà, probabilmente, a salire di categoria nel 2015. Sono stati invece 3 i piloti protetti da Lotus in questa serie: il thailandese Alexander Albon, il sudafricano O'Keeffe e l'inglese Gregor Ramsay.

Oltre a Deletraz, hanno corso nel NEC altri due figli d'arte, entrambi francesi: Aurelien Panis (figlio di Olivier, vittorioso in F1) e Jules Gounon (figlio di Jean-Marc). Panis, soprattutto, ha fatto vedere ottime qualità, vincendo anche una gara in quel di Hockenheim. Tutti e due hanno gareggiato solo in alcuni dei weekend del NEC.

Aurelien Panis in azione
Gli italiani: Andrea Baiguera, Michele La Rosa e Salvatore De Plano hanno corso qualche gara senza mai andare oltre il 17° posto; tutt'altro discorso per il team Euronova di Vincenzo Sospiri, classificatosi 5° nel campionato dei team grazie soprattutto ai risultati del giapponese Ukyo Sasahara. Andrea Baiguera ha invece portato in pista i colori del Brixia Motor Sport, lo storico team bresciano che corse anche in F1 come BMS Scuderia Italia.

Ukyo Sasahara, alfiere del team Euronova di Vincenzo Sospiri
Ecco la classifica finale piloti (tra parentesi il numero di vittorie - in corsivo i piloti presenti a tutti gli appuntamenti):

Ben Barnicoat (UK) 258 (2)
Louis Delétraz (SUI) 242 (1)
Seb Morris (UK) 224 (2)
Steijn Schothorst (NED) 224 (1)
Gustav Malja (SWE) 193 (2)
Ukyo Sasahara (JAP) 191
Callan O'Keeffe (SAF) 187 (1)
Jake Hughes (UK) 152
Ryan Tveter (USA) 150
Raoul Owens (UK) 125
Stefan Riener (AUT) 123
Matthew Graham (UK) 119
Kevin Jörg (SUI) 118 (2)
Andrea Pizzitola (FRA) 114 (1)
Levin Amweg (SUI) 107 (1)
Josef Záruba (CZE) 107
Alexander Albon (THA) 88 (1)
Martin Kodrić (CRO) 80
Aurélien Panis (FRA) 77 (1)
Robin Hansson (SWE) 75
Roy Geerts (NED) 73
Julio Moreno (ECU) 62
Jules Gounon (FRA) 54
Gregor Ramsay (UK) 43
Jorge Cevallos (MEX) 32
Leopold Ringbom (FIN) 31
Philip Morin (SWE) 25
Cédric Freiburghaus (SUI) 24
Jakub Dalewski (POL) 20
Phillip Hamprecht (GER) 15
Ivan Matveev (RUS) 10
Robert Siska (USA) 8
Lassi Halminen (FIN) 7
Danyil Pronenko (UKR) 7
Andrea Baiguera (ITA) 6
Harri Salminen (FIN) 6
David Richert (CAN) 6
Michele La Rosa (ITA) 5
Inigo Bikuna (SPA) 5
Max Biedermann (GER) 4
Nicholas Surguladze (SAF) 4
Salvatore De Plano (ITA) 3

Questa, invece, è la classifica dei team (tra parentesi il numero di vittorie e i piloti vincenti):

Josef Kaufmann Racing (GER) 317 (5 - Deletraz, Jörg e Malja)
Fortec Motorsports (UK) 298 (4 - Barnicoat e Morris)
Manor MP Motorsport (NED) 258 (2 - Schothorst e Pizzitola)
ART Junior Team (FRA) 241 (3 - Panis, Amweg e O'Keeffe)
Euronova (ITA) 188
Mark Burdett Motorsport (UK) 179
AVF (SPA) 158
Speedfish Racing (UK) 121
KTR (BEL) 104 (1 - Albon)
Fragus BR Motorsport (SWE) 75
PositiOne (FIN) 38
Inter Europol (POL) 27
SL Formula Racing (GER) 19
AS Motorsport by GSK (SLO) 7
Brixia Horse Power (ITA) 4


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento