sabato 13 settembre 2014

Hamilton o Rosberg? I favoriti delle ultime 6 gare

Mancano solo 6 gare alla fine del mondiale di F1 (anche se, in un certo senso, sarebbero 7, visto il doppio punteggio assegnato ad Abu Dhabi) e i due piloti del team Mercedes sono obbligati a fare dei calcoli per cercare di capire come rimanere davanti o sopravanzare l'altro.


Sei gare su circuiti molto diversi tra loro: Singapore (in notturna, cittadino), Giappone (Suzuka, un nome una garanzia), Russia (un cittadino inedito per tutti), Stati Uniti (tracciato tecnico e insidioso), Brasile (la gara pazza per antonomasia su un circuito altrimenti non complicatissimo) e Abu Dhabi (cittadino con aree aeroportuali al posto delle vie di fuga).

Rosberg ha 22 punti di vantaggio su Hamilton, nonostante i due ritiri in più dell'inglese. Questo dato è importante, perché Hamilton attualmente conta 6 vittorie, mentre Rosberg è a quota 4. In caso di parità è il numero di vittorie a contare maggiormente.

Ricciardo, la mina vagante, ha agguantato 3 vittorie. Ma ha 72 punti di svantaggio. L'australiano della Red Bull può contare solo su ipotetici disastri del team Mercedes, come rotture meccaniche e incidenti stile Spa.

Ritornando ai due favoriti, sappiamo che:

- A Singapore, Hamilton ha vinto una volta, mentre Rosberg ha colto un secondo posto con la Williams. A entrambi piace molto il tracciato. Lewis si è però trovato altre volte in testa non potendo però vincere a causa di problemi meccanici o safety car uscite per lui al momento sbagliato. HAM vs ROS 1-0.
- A Suzuka sia Nico sia Lewis hanno combinato poco. Tuttavia, con le auto che ha avuto a disposizione, Nico ha fatto più bella figura. HAM vs ROS 1-1.
- Il circuito di Sochi sarà una novità per tutti, ma potrebbero esserci delle analogie con quello di Yeongam in Corea del Sud e quello di Valencia, il cittadino costruito in zona porto e ora abbandonato. In entrambi i tracciati Hamilton era stato protagonista assoluto, con parecchi 2° posti all'attivo. HAM vs ROS 2-1.

Paddock e tribuna sul rettifilo principale a Sochi
- Anche ad Austin Hamilton si sentirà a casa, visto che è stato il vincitore della prima edizione, nel 2012. HAM vs ROS 3-1.
- In Brasile i due non hanno ancora lasciato il segno. Hamilton ci ha vinto un mondiale, anche se fortunosamente. Rosberg aveva dato prova di essere un pilota coi fiocchi nel 2007 con la Williams. Negli ultimi anni Hamilton ha sempre avuto problemi, e se anche quest'anno dovesse continuare la serie, sarebbe un HAM vs ROS 3-2. In caso di pioggia, che a Interlagos è un elemento tipico, Hamilton potrebbe capovolgere la situazione.
- Ad Abu Dhabi Hamilton ha vinto nel 2011, ma l'anno scorso è stato Rosberg a precederlo. Qui, con tanta pressione psicologica, potrebbe essere ancora Hamilton il favorito. A Monza Rosberg ha sbagliato quando era in testa, ovvero in difesa. Se arrivasse negli Emirati con un gruzzolo di punti in più sarebbe in questo senso svantaggiato, perché Hamilton non avrebbe nulla da perdere mentre lui potrebbe fare i conti con la sindrome di Petrov... HAM vs ROS 4-2.

Vedremo presto se queste previsioni saranno azzeccate. A meno che Ricciardo non le vinca tutte...

Nessun commento:

Posta un commento