lunedì 15 settembre 2014

Marcello Lotti torna con il TC3 International Series

Marcello Lotti è tornato! Il modenese, già ideatore e organizzatore del WTCC, sta portando avanti la sua nuova creatura. La serie, denominata TC3 International Series, è nata subito dopo il mancato rinnovo da parte di Eurosport Events del contratto con Lotti. La sua "vendetta" ha preso forma oggi con i primi annunci ufficiali e il lancio del nuovo sito.

Il logo del campionato
Il campionato TC3 non sarà un sostitutivo del WTCC, prima di tutto. Il campionato mira a "formare piloti e team che andranno a competere nel Mondiale", si legge sul sito web tc3internationalseries.com. L'obiettivo più grande è però quello di stabilire uno standard, con regolamenti tecnici e sportivi adottabili per tutte le serie turismo nazionali.

Scopriamo da vicino gli elementi fondamentali della nuova serie che debutterà nel 2015.

Circuiti - Attualmente si conosce solamente la distribuzione continentale delle 12 gare in programma: 5 in Europa, 4 in Asia e 3 nelle Americhe. Il desiderio di Lotti è di essere presenti nei weekend della F1, come serie di supporto. Tuttavia, è probabile che questo possa accadere per le gare in Asia e nelle Americhe, visto che in quelle Europee ci sono già GP2, GP3 e Porsche Supercup. Di conseguenza, potrebbero essere papabili Suzuka, Shanghai, Sepang, Interlagos, Mexico City, Austin e Singapore...

Auto utilizzabili - La principale ragione d'interesse per i team è l'annunciato basso costo per le vetture, dai 70mila ai 90mila Euro compreso motore (un 2000cc turbo). Le macchine attualmente comprese nell'elenco sono: Mercedes CLA 45 AMG, SEAT Leon Racer, VW Golf R GTI, Ford Focus ST, Honda Civic Type R, Opel Astra OPC, Alfa Romeo Giulietta QV, Hyundai Veloster, Nissan Pulsar GTI-R, Renault Megane RS, Audi S3. Vista la grande varietà, è previsto il Balance of Performance (con tutti i pregi e i difetti che ne conseguiranno).

Nel TC3 potrà correre anche la Quadrifoglio Verde.
Partecipanti - Il team Target Competition schiererà le Seat Leon, mentre l'Onyx Race Engineering sta attualmente preparando alcune Ford Focus. Lotti mira ad un parco partenti di 24 vetture suddivise per 8 team, ma potrebbe esserci qualche variazione sul tema nel corso dell'inverno.

Regolamento sportivo - Saranno due le gare per ogni weekend, con partenza da fermo. Le zavorre saranno assegnate ai primi 3 classificati, con aggiunte di 30 kg per il primo classificato, 20 per il 2° e 10 per il 3°. I punti saranno assegnati ai primi 10 classificati, con criteri FIA: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1.

In aggiunta alla serie internazionale, sono state annunciate anche una serie portoghese e una asiatica. Questi campionati nazionali e continentali formeranno la base della "piramide" per la categoria Turismo. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, però, servirà una grande adesione da parte delle singole nazioni, come Germania, Italia, Spagna, Inghilterra in primis, e qualche paese americano. GT3 e F3 sono esempi attuali e antichi del sistema a cui ambisce Lotti. La GT3 ha soppiantato GT1 e GT2, con la presenza di tanti campionati nazionali attorno al Mondiale Endurance. La F3 ha invece fatto il percorso inverso, passando da una serie lunghissima di campionati nazionali a due campionati europei di diversa concezione (quello FIA e quello Open), con la chiusura o il ridimensionamento di tanti trofei.

Serviranno menti lucide e una buona adesione, per questo progetto. Con la speranza di avere davvero in pista l'Alfa: sarebbe un ritorno da festeggiare!


Nessun commento:

Posta un commento