mercoledì 16 dicembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: Turismo Carretera

Il campionato Turismo Carretera è arduo da conquistare. Risulta difficile anche arrivarci, visto che molti piloti devono fare la gavetta nel TC Pista e nel TC Mouras. Per chi riesce ad arrivare a correre in quello che è il campionato turismo più longevo d'Argentina manca solo uno scoglio da affrontare: battere i grandi nomi.



Nel 2015 ha vinto un grande nome che era rimasto all'asciutto per tanti anni. Omar Martínez ha vinto il suo secondo titolo nel Turismo Carretera, dopo il successo colto nel lontano 2004. La sua vittoria arriva a 49 anni suonati, con una stagione di enorme spessore visto le 4 vittorie conquistate. "Chino" e la sua Ford Falcon hanno battuto il campione 2014 Matias Rossi sia nella fase iniziale del campionato (composta dalle prime 11 gare) sia nei Playoff, che secondo regolamento sono determinanti per la consegna del trofeo finale.

Omar Martinez

Matías Rossi (su Chevrolet) ha vinto in due occasioni, risultando l'avversario più pericoloso per Martinez. Ma l'età è dalla sua parte, e in futuro sarà per lui possibile battere molti record, proseguendo con questo ritmo. Per Rossi i Playoff non sono stati così positivi come per Martinez, e la mancanza di un podio rispetto al rivale è stata pesante per le sue speranze targate 2015.

Matias Rossi

Dietro i primi due una lunga serie di piloti hanno vinto almeno una gara. Si tratta di Facundo Ardusso (terzo alla fine), Luís José Di Palma, Agustín Canapino, Guillermo Ortelli, Mariano Werner, Leonel Pernía, Juan Marcos Angelini, Mariano Altuna, Juan Manuel Silva e Norberto Fontana. Di questo gruppo di piloti bisogna spendere due parole sul più giovane, cioè Agustín Canapino.

Agustin Canapino

Solo Trosset (classe '92) e Urcera ('91) sono più giovani di Canapino, che è nato nel 1990 al pari di Gentile e di Echevarria. Canapino, quinto quest'anno nel Turismo Carretera, ha già però alle spalle una carriera stellare. Debuttò nel Turismo Carretera nel 2009 e vinse il campionato già l'anno successivo, sfruttando però una piega del regolamento. Accadde infatti che il pilota con più punti, cioè Mariano Werner, non aveva ottenuto il requisito fondamentale per vincere il titolo, cioè vincere almeno una gara. Canapino invece una gara l'aveva vinta, e così potè conquistare la corona grazie a un... secondo posto in classifica. Negli anni successivi Canapino è diventato il re della Top Race V6, con 4 campionati consecutivi conquistati (dal 2011 al 2014).

Norberto Fontana ha invece vinto la sfida tra ex F1 con Gaston Mazzacane, avendo vinto in un'occasione (all'Autódromo José Muñiz di Rio Gallegos) e avendo concluso il campionato in 21° posizione contro la 29° finale di Mazzacane (il suo miglior risultato è stato un 12° posto).

Norberto Fontana

Con 44 piloti a referto e con 12 diversi vincitori in 16 gare, è stato ancora dimostrato che il Turismo Carretera è un campionato sul quale è difficile fare pronostici. Anche a livello di marca non c'è un dominatore: Ford e Chevrolet hanno vinto 6 gare a testa, mentre Dodge e Torino (nome che indica il modello IKA-Renault Torino) si sono divise equamente le restanti quattro.



Infine, in quanto italiano, è in un certo senso familiare scorrere una classifica nella quale oltre la metà dei piloti ha un cognome originario dello Stivale. Per questo dovremmo considerare il Turismo Carretera come un nostro parente, lontano sì geograficamente, ma sentimentalmente ancora vicino.



La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie): 
Omar Martínez (Ford/Guri Martinez Competicion) 773 (4)
Matías Rossi (Chevrolet/Donto Racing) 552 (2)
Facundo Ardusso (Dodge/Trotta Racing) 478 (1)
Luís José Di Palma (Torino/Indecar Racing) 465 (1)
Agustín Canapino (Chevrolet/Jet Racing) 461 (1)
Guillermo Ortelli (Chevrolet/JP Racing) 454 (1)
Mariano Werner (Ford/Werner Competicion) 371 (1)
Juan Pablo Gianini (Ford/JPG Racing) 360
Leonel Pernía (Chevrolet/Las Toscas Racing) 355 (1)
Christian Ledesma (Chevrolet/Jet Racing) 348
Nicolás Bonelli (Ford/Bonelli Competicion) 332
Juan Marcos Angelini (Dodge/UR Racing) 330 (1)
Santiago Mangoni (Torino/Laboritto Juniors) 324
Mariano Altuna (Chevrolet/Mariano Altuna) 324 (1)
Juan Martín Trucco (Dodge/JMT Motorsport) 317
Mauricio Lambiris (Torino/Coiro Dole Racing) 316
Gabriel Ponce de León (Ford/Ponce de León) 311
Matías Jalaf (Ford/Alifraco Sport) 309
Sergio Alaux (Chevrolet/Coiro Dole Racing) 304
Juan Manuel Silva (Ford/Catalan Magni) 302 (1)
Norberto Fontana (Torino/Laboritto Juniors) 283 (1)
Mauro Giallombardo (Ford/Maquin Parts) 273
Martín Ponte (Dodge/MVD Competicion) 268
Emanuel Moriatis (Ford/SFP Alifraco) 266
Jonatan Castellano (Dodge/Castellano Power Team) 234
José Manuel Urcera (Torino/JP Racing) 231
Emiliano Spataro (Dodge/UR Racing) 217
Leonel Sotro (Ford/Alifraco Sport) 215
Gastón Mazzacane (Chevrolet/Coiro Dole Racing) 193
Próspero Bonelli (Ford/Bonelli Competicion) 182
Lionel Ugalde (Ford/Ugalde Competicion) 180
Carlos Okulovich (Torino/Sprint Racing) 176
Matías Rodríguez (Dodge/UR Racing) 156
Mathías Nolesi (Ford/JPG Racing) 154
Laureano Campanera (Chevrolet/Donto Racing) 151
Federico Alonso (Torino/Taco Competicion) 147
José Savino (Ford/Savino Sport) 145
Camilo Echevarría (Torino/Coiro Dole Racing) 139
Martín Serrano (Dodge/Coiro Dole Racing) 111
Pedro Gentile (Chevrolet/JP Racing) 110
Diego De Carlo (Chevrolet/JC Competicion) 81
Christian Dose (Chevrolet/Dose Competicion) 77
Juan Bautista De Benedictis (Ford/Alifraco Sport) 60
Nicolás Trosset (Torino/Maquin Parts) 46

Campione 2015 TC Pista: Esteban Gini
Campione 2015 TC Mouras: Julian Santero
Campione 2015 TC Pista Mouras: Sebastian Reynoso
Campione 2015 Turismo 4000: Mauricio Selva

Qui trovate il link per arrivare al sito dell'ACTC, organizzatore del campionato.


Nessun commento:

Posta un commento