lunedì 30 novembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: NASCAR Sprint Cup

Sono essenzialmente tre i piloti protagonisti della stagione 2015 della NASCAR Sprint Cup: Kyle Busch (il vincitore finale) Joey Logano (la giovane conferma) e Jeff Gordon (il grande senatore alla sua ultima stagione completa nella serie).

Kyle Busch

Kyle Busch ha meritatamente vinto il titolo, in una stagione per altro alquanto travagliata. Era cominciato infatti tutto in modo cruento, con il grave infortunio rimediato nella gara Xfinity di Daytona; per lui gamba destra rotta e piede sinistro malconcio. A causa del calendario ristretto, Kyle ha dovuto saltare ben 11 gare prima di ripresentarsi nei ranghi e attuare una formidabile rimonta, con continui piazzamenti nella top 5. I punteggi della NASCAR permettono recuperi di questo tipo, e la qualificazione alla Chase Cup è diventata realtà senza in realtà troppi patemi. Nella fase a eliminazione il fratello di Kurt ha continuato a ottenere grandi risultati, gestendo bene soprattutto l'ultima decisiva gara a Miami con una bella vittoria, senza sentire la pressione dei fan, oltre centomila tra le tribune e l'infield.



Kevin Harvick, detentore del titolo 2014, ha fatto il possibile per contrastare Kyle Busch, arrivandogli alle spalle nell'ultima gara e perdendo il campionato per un solo punto. Coincidenza ha voluto che Busch abbia vinto il titolo con 5043 punti in tasca, gli stessi che aveva totalizzato Harvick nell'anno precedente.

Sull'ovale di Homestead è stata celebrata anche l'ultima stagione a tempo pieno di Jeff Gordon in NASCAR. Il grande campione, uno dei volti simbolo della serie, aveva annunciato il ritiro dalla NASCAR, salvo poi lasciare uno spiraglio relativamente ad altre competizioni. Non è stata l'ultima volta per Jeff Gordon su una macchina da corsa, ma è comunque il canto del cigno riguardo alla Sprint Cup, che ha avuto occasione di vincere fino all'ultimo con una stagione consistente (nel quale ha comunque vinto una volta soltanto). Si tratta quindi di un arrivederci, per un campione che - come accadrà per Valentino Rossi o per Sebastian Loeb - graviterà sempre nel proprio ambiente natìo, pur se con ruoli diversi. L'anno prossimo ci sarà un nuovo ritiro eccellente, già annunciato da Tony Stewart proprio nel corso della stagione. Sarà una nuova NASCAR, senz'altro.

Jeff Gordon


Il pilota che ha vinto più gare è stato Joey Logano. Il pilota del Connecticut, nato nel 1990, ha confermato le ottime prestazioni del 2013 e del 2014. Da quando si è stabilito in Penske c'è stato un vero e proprio salto di qualità, quest'anno ancora evidente con la vittoria alla Daytona 500 e con altre sei prime posizioni conquistate - anche se non è arrivata l'opportunità di lottare per la Chase Cup, essendo stato eliminato in "semifinale". La sua stagione tuttavia è stata macchiata dalla capricciosa bagarre con Matt Kenseth, cominciata in Kansas (dove Logano aveva maliziosamente toccato Kenseth facendolo andare in testacoda, senza comunque ricevere sanzioni) e proseguita malamente a Martinsville, in Virginia, con lo scontro intenzionale tra i due provocato da Kenseth per "vendetta". Kenseth ha poi subito una squalifica di due gare.


Martin Truex Jr. si è classificato quarto in campionato. Una bella sorpresa, considerando che il pilota del New Jersey non aveva mai fatto meglio dell'11° posto nella classifica finale. Ci si attende da lui una conferma anche nel 2016, magari continuando sulla scia della costanza dimostrata quest'anno (nelle prime 15 gare è stato 14 volte nella top ten).

Martin Truex Jr. si complimenta con Brad Keselowski

Ancora rinviato il salto di qualità per gli ex formulisti AJ Allmendinger, Casey Mears, Danica Patrick e Sam Hornish Jr.; salvo qualche piazzamento nessuno di loro ha mai seriamente partecipato alla lotta per la Chase Cup.

Brett Moffitt ha vinto il titolo di Rookie Of The Year. Il pilota dell'Iowa, classe '92, ha concluso per una volta nella top ten e per il resto ha gareggiato a centro gruppo, dimostrando comunque di saper degnamente concludere le corse. La lotta per questo titolo non è stata comunque esaltante come quella dell'anno precedente, quando furono in lizza Larson (poi vincitore della sfida) e Austin Dillon.

Brett Moffitt

Toyota ha vinto il titolo piloti con Kyle Busch battendo le tre Chevrolet avversarie presenti all'ultimo round, ma non è bastato; Chevrolet ha infatti conquistato il titolo costruttori con un buon vantaggio. Le due case si sono divisi la maggioranza delle vittorie (15 per Chevrolet, 14 per Toyota), mentre Ford ha vinto in 7 occasioni grazie fondamentalmente al Team Penske, unica scuderia con tali motori a piazzare dei piloti nella top 15 finale. Curiosa anche la situazione in casa Toyota, con la totalità delle vittorie portate a casa dal Joe Gibbs Racing - il team nel quale ha corso il campione 2015 Kyle Busch.

Una foto pubblicata da NASCAR (@nascar) in data:


La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Kyle Busch (Joe Gibbs/Toyota) 5043 (5)
Kevin Harvick (Stewart-Haas/Chevrolet) 5042 (3)
Jeff Gordon (Hendrick/Chevrolet) 5038 (1)
Martin Truex Jr. (Furniture Row/Chevrolet) 5032 (1)
Carl Edwards (Joe Gibbs/Toyota) 2368 (2)
Joey Logano (Penske/Ford) 2360 (6)
Brad Keselowski (Penske/Ford) 2347 (1)
Kurt Busch (Stewart-Haas/Chevrolet) 2333 (2)
Denny Hamlin (Joe Gibbs/Toyota) 2327 (2)
Jimmie Johnson (Hendrick/Chevrolet) 2315 (5)
Ryan Newman (Richard Childress/Chevrolet) 2314
Dale Earnhardt Jr. (Hendrick/Chevrolet) 2310 (3)
Jamie McMurray (Ganassi/Chevrolet) 2295
Paul Menard (Richard Childress/Chevrolet) 2262
Matt Kenseth (Joe Gibbs/Toyota) 2234 (5)
Clint Bowyer (Michael Waltrip/Toyota) 2175
Aric Almirola (Richard Petty/Ford) 940
Kasey Kahne (Hendrick/Chevrolet) 939
Kyle Larson (Ganassi/Chevrolet) 872
Greg Biffle (Roush Fenway/Ford) 869
Austin Dillon (Richard Childress/Chevrolet) 832
A. J. Allmendinger (JTG Daugherty/Chevrolet) 758
Casey Mears (Germain/Chevrolet) 754
Danica Patrick (Stewart-Haas/Chevrolet) 716
Ricky Stenhouse Jr. (Roush Fenway/Ford) 712
Sam Hornish Jr. (Richard Petty/Ford) 709
David Ragan (Front Row/Ford & Michael Waltrip/Toyota) 701
Tony Stewart (Stewart-Haas/Chevrolet)  695
Trevor Bayne (Roush Fenway/Ford) 655
Justin Allgaier (HScott/Chevrolet) 588
Cole Whitt (Front Row/Ford) 553
David Gilliland (Front Row/Ford) 533
Alex Bowman (Tommy Baldwin/Chevrolet) 437
Brett Moffitt (R) (Front Row/Ford) 422
Matt DiBenedetto (R) (BK/Toyota) 399
Michael Annett (HScott/Chevrolet) 398
Josh Wise (Go FAS/Ford) 254
Jeb Burton (R) (BK/Toyota) 216
Michael McDowell (Leavine Family/Ford) 213
Alex Kennedy (R) (Hillman-Circle/Chevrolet) 120
Reed Sorenson (Xtreme/Front Row/Premium - Chevrolet/Ford/Toyota) 74
Bobby Labonte (Go FAS/Ford) 60
Michael Waltrip (Michael Waltrip/Toyota) 58

Nessun commento:

Posta un commento