giovedì 12 novembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: International GT Open

Mentre l'Euroformula Open ha vissuto una stagione interessante, il suo cuginetto International GT Open ha deluso per la pochezza di presenze in pista.



Sono finiti i fasti di qualche anno fa, quando molti tra i migliori equipaggi a livello europeo venivano a sfidarsi compressi in griglie tra le 20 e le 30 unità. Durante la stagione 2015, salvo la comunque non eclatante eccezione di Barcellona, ci sono state al massimo una dozzina di vetture presenti. Nonostante la buona visibilità offerta dall'organizzatore e un calendario davvero di gran livello con alcuni tra i migliori circuiti disponibili (anche se sarebbe meglio dire i più celebri), l'International GT Open ha dovuto fare i conti con una concorrenza molto forte. Il WEC e le affollatissime serie Blancpain sono molto più in voga, e altre serie di recente costituzione (la Nascar Whelen, il TCR) o affermati monomarca (come la Seat Leon Eurocup) hanno rappresentato valide alternative per molti team.


Con una griglia così ristretta il campionato ha perso in generale un po' di smalto e questo non farà piacere a chi invece lo ha corso con grande impegno dando comunque spettacolo, come ad esempio i vincitori assoluti Alvaro Parente e Miguel Ramos, piloti del team Teo Martin Motorsport e a bordo di una Mclaren 650S GT3. Il duo portoghese ha vinto per tre volte e soprattutto ha concluso a punti tutte e 14 le gare in calendario, con la costruzione di un vantaggio invidiabile anche su altri equipaggi altrettanto o più vittoriosi.

Come ad esempio la coppia Raffaele Gianmaria/Ezequiel Perez Companc, in grado di conquistare 5 successi di tappa sulla Ferrari 458 Italia GT3 messa in pista da AF Corse. Il forte duo è stato quindi il più vittorioso, ma i due zeri incasellati a Monza (gara 1) e Barcellona (sempre gara 1) li hanno fatti retrocedere al terzo posto finale, dietro anche ai compagni di scuderia Michele Rugolo/Pasin Lathouras (3 vittorie).

La Ferrari 458 Italia guidata da Raffaele Gianmaria

Al 4° posto si sono classificati Alessandro Balzan e Nicola Benucci, alfieri del Villorba Corse e alla guida della Ferrari 458 Italia. L'International GT Open è sempre stato un campionato interessante per i piloti italiani, e anche quest'anno - seppur non in modo continuativo e meno che in passato - molti hanno partecipato: Biagi, Bontempelli, Caccia, Costantini, Fornaroli, Lancieri, Luca Pastorelli, Pezzucchi, Puglisi, Roda, Sini.

La Chevrolet di Sini e Puglisi a Monza

Dal punto di vista delle vetture, nel corso del 2015, c'è stata una bella varietà, con ben 13 marchi diversi. Non hanno in ogni caso mai corso tutti assieme, e quindi è difficile metterle in confronto. Le statistiche dicono solamente che la Ferrari e la Mclaren si sono aggiudicate tutte le vittorie, tenendo presente che alla fine la Mclaren ha vinto il titolo piloti assoluto, e che la Ferrari ha potuto contare sulla presenza di importanti team come AF Corse e Villorba.

Il titolo riservato ai piloti amatori è andato al 53enne tedesco Claudio Sdanewitsch, habitué della serie fin dalla stagione 2011.

Classifica finale GTS piloti - Primi 20 - (tra parentesi il numero di vittorie):
Alvaro Parente/Miguel Ramos (POR/POR - Teo Martin/Mclaren) 220 (3)
Michele Rugolo/Pasin Lathouras (ITA/THA - AF Corse/Ferrari) 179 (5)
Raffaele Gianmaria/E.P.Companc (ITA/ARG - AF Corse/Ferrari) 172 (3)
Alessandro Balzan/Nicola Benucci (ITA/ITA - Villorba/Ferrari) 132 (1)
Shaun Balfe/Phil Keen (GBR/GBR - Balfe/Ferrari) 87
Claudio Sdanewitsch (GER - AF Corse/Ferrari) 72
Duncan Cameron/Matt Griffin (GBR/IRL - AF Corse/Ferrari) 69
Ilya Melnikov (RUS - AF Corse/Ferrari) 65
Emiliano Lopez (ARG - Baporo/Ferrari) 55 (1)
Filipe Barreiros (POR - AF Corse/Ferrari) 55
Matias Russo (ARG - AERT/Lamborghini & Baporo/Ferrari) 51 (1)
James Abbott (GBR - Radical Works/Radical) 41
Euan Hankey/Salih Yoluc (GBR/TUR - TF Sport/Aston Martin) 35
Andrew Watson (GBR - Teo Martin/Mclaren) 33 (1)
Michael Schmetz/Tim Verbergt (BEL/BEL - Aston Martin Brussels/Aston Martin) 32
Anton Neblylitskiy (RUS - AERT/Lamborghini) 31
Antonio Coimbra/Luis Silva (POR/POR - Sports&You/Mercedes) 30
Mads Rasmussen (DEN - AF Corse/Ferrari) 26
Alvaro Barba (SPA - AERT/Lamborghini) 25
Francisco Guedes (POR - AF Corse/Ferrari) 21

Nessun commento:

Posta un commento