martedì 17 novembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: BTCC

Un finale niente male quello del BTCC 2015! Lo scozzese Gordon Shedden ha vinto il suo secondo titolo in carriera battendo di un soffio Jason Plato, fiero avversario per tutta la stagione.



Shedden ha mostrato una buona costanza durante l'annata, con 4 vittorie all'attivo. Ma il suo successo è diventato tale solamente grazie alla serie di eventi che si sono susseguiti all'ultimo appuntamento del campionato, a Brands Hatch. Il pilota scozzese del Dynamics Yuasa Racing era arrivato alla vigilia della gara con 23 punti di vantaggio sull'alfiere BMR Jason Plato. Anche Mat Neal (compagno di squadra di Shedden) e il detentore del titolo Colin Turkington (stesso team di Plato) avevano l'opportunità matematica di vincere il campionato.

Gordon Shedden

Sono stati proprio i compagni di squadra a rappresentare l'ago della bilancia del campionato. L'irlandese Aron Smith, altro pilota del team BMR, è stato accusato di aver ignorato gli ordini di scuderia durante la prima gara, di fatto togliendo punti preziosi a Plato. Smith, giunto secondo in questa occasione, ha fatto poi sapere di essersi pentito della sua scelta egoistica. Turkington e Neal, invece, hanno prontamente lasciato strada ai propri compagni meglio piazzati - soprattutto nell'ultima e decisiva gara.

Colin Turkington (N°1) e Jason Plato (N°99)

Un epilogo vissuto davvero con grande tensione, quello di Brands Hatch. Mentre Plato tagliava il traguardo in prima posizione, Shedden riusciva a concludere con uno splendido 4° posto una gara iniziata indietrissimo in classifica per via di una seconda gara piuttosto problematica (nella quale era finito 19°).


Onore al merito per Jason Plato. Il pilota con più vittorie nella storia del BTCC (è a quota 94!) ha dimostrato di essere sempre sul pezzo, con l'ausilio anche dell'ottima Volkswagen CC, capace di 10 vittorie totali. Il suo team, il BMR, ha vinto il titolo riservato ai team, mentre i rivali del team Dynamics Yuasa hanno conquistato il trofeo dei costruttori (sette vittorie con Shedden e Neal).

Anche il success ballast ha giocato un ruolo importante nelle dinamiche del campionato. L'accumulazione della zavorra ha rimescolato i valori e nel caso di Mat Jackson ha dato una formidabile spinta. Il pilota del Motorbase Performance ha vinto 4 gare nell'unica metà di stagione da lui corsa, la seconda. Il bottino di 200 punti conquistati a bordo della sua Ford Focus ST è straordinario, e fa pensare... con un programma completo Jackson sarebbe stato un serio pretendente al titolo?

Mat Jackson

Ottima stagione anche per il team JCT600/GardX. Le BMW 125i di Tordoff, Priaulx e Collard hanno vinto 7 gare in totale, ma per via di alcuni ritiri e prestazioni a centro classifica il trio non è riuscito a lottare per il titolo fino alla fine.

Ben 15 piloti sono finiti a podio, ma scorrendo la classifica si può evidenziare il peso specifico dei "senatori" della categoria. Insomma, il BTCC è un campionato complicato per gli esordienti e infatti il miglior rookie, Josh Cook (classe '91) ha concluso al 15° posto finale. Cook, salvo un terzo posto a Rockingham, ha navigato più o meno sempre ai margini della top ten. Guardando avanti è sicuramente uno dei migliori prospetti, e il fatto di aver concluso spesso davanti al più esperto compagno di squadra Dave Newsham è stato un segnale chiaro.

Josh Cook


Da segnalare il debutto nella serie di Nicolas Hamilton, fratello di Lewis e primo disabile a partecipare a una gara ufficiale BTCC, e dell'ex pilota di F1 Martin Donnelly.

Nel 2016 non ci sarà più l'inedita formazione della griglia di gara 2 in base alla classifica dei tempi sul giro, ma tornerà ad essere definita dai risultati di gara 1, con gli organizzatori che sostengono che non c'è bisogno di ulteriori artifici visto che succest ballast e gomme morbide sembrano essere sufficienti allo scopo di portare maggiore spettacolo.


Classifica finale - Primi 24 (tra parentesi il numero di vittorie - a parte le eccezioni segnalate tutti i piloti provengono dal Regno Unito):
Gordon Shedden (Dynamics Yuasa Racing - Honda Civic Type R - Honda/Neil Brown) 348 (4)
Jason Plato (Team BMR - Volkswagen CC - TOCA/Swindon) 344 (6)
Matt Neal (Dynamics Yuasa Racing - Honda Civic Type R - Honda/Neil Brown) 317 (3)
Colin Turkington (Team BMR - Volkswagen CC - TOCA/Swindon) 310 (4)
Andrew Jordan (Triple Eight - MG6 GT - TOCA/Swindon) 274
Sam Tordoff (JCT600/GardX - BMW 125i - BMW/Neil Brown) 270 (2)
Adam Morgan (WIX - Mercedes A-Class - TOCA/Swindon) 267 (1)
Andy Priaulx (JCT600/GardX - BMW 125i - BMW/Neil Brown) 247 (2)
Jack Goff (Triple Eight - MG6 GT - TOCA/Swindon) 233 (1)
Rob Collard (JCT600/GardX - BMW 125i - BMW/Neil Brown) 226 (3)
Aron Smith (IRL)(Team BMR - Volkswagen CC - TOCA/Swindon) 209
Mat Jackson (Motorbase Performance - Ford Focus ST - Ford/Mountune) 200 (4)
Tom Ingram (Speedworks - Toyota Avensis - TOCA/Swindon) 173
Rob Austin (Exocet AlcoSense - Audi A4 - TOCA/Swindon) 120
Josh Cook (Power Maxed - Chevrolet Cruze - TOCA/Swindon) 95
Dave Newsham (Power Maxed - Chevrolet Cruze - TOCA/Swindon) 95
Aiden Moffat (Laser Tools - Mercedes A-Class - TOCA/Swindon) 76
Martin Depper (Eurotech - Honda Civic - TOCA/Swindon) 53
James Cole (Motorbase Performance - Ford Focus ST - Ford/Mountune) 32
Jeff Smith (Eurotech - Honda Civic - TOCA/Swindon) 31
Hunter Abbott (Exocet AlcoSense - Audi A4 - TOCA/Swindon) 23
Warren Scott (Team BMR - Volkswagen CC - TOCA/Swindon) 23
Mike Bushell (Amd Tuning - Ford Focus ST - Ford/Mountune) 19
Nick Foster (JCT600/GardX - BMW 125i - BMW/Neil Brown) 4

Vincitore titolo costruttori: Dynamics Yuasa Honda
Vincitore titolo team: Team BMR
Vincitore Trofeo Indipendenti: Colin Turkington
Vincitore Jack Sears Trophy per il miglior rookie: Josh Cook




Nessun commento:

Posta un commento