venerdì 20 novembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: Eurocup F.Renault 2.0

La 25° stagione dell'Eurocup Formula Renault 2.0 si è conclusa con la vittoria di Jack Aitken, pilota classe '95 che corre con licenza inglese, anche se il padre è scozzese e la madre è coreana. Aitken ha conquistato il terzo titolo stagionale grazie anche alla vittoria nel ProMazda Winterfest e nella F.Renault 2.0 ALPS, ma questa corona ha un sapore speciale.



Prima di tutto, occorre ricordare che l'Eurocup è - da tempo e attualmente - uno dei campionati per giovani piloti più frequentato (a livello di griglia) e più formativo, vista la qualità dei team e del calendario (quest'anno si è corso in 7 circuiti: Aragon, Spa, Budapest, Silverstone, Nurburgring, Bugatti e Jerez).

Poi c'è da considerare l'adrenalina di un finale di stagione davvero emozionante. Aitken era arrivato alla vigilia delle tre gare di Jerez con sette punti di svantaggio sugli svizzeri Louis Deletraz (figlio di Jean-Denis) e Kevin Jörg. Con 8 piloti ancora in lizza per la vittoria finale, e con 75 punti a disposizione, le tre gare di Jerez sarebbero state decisive e parecchio tese.

Jack Aitken

Aitken è però sceso in pista con il piglio giusto e nelle prime due gare ha conquistato due vittorie. Nonostante un 16° posto nella prova finale (nella quale è partito dai box a causa di un guasto) il britannico ha comunque potuto conservare la nuova leadership, contando anche sull'aiuto di alcuni preziosi alleati estemporanei che hanno scippato punti e speranze a Deletraz. Quello di Aitken è stato un successo meritato: ha vinto più gare di tutti (cinque) e salvo le prime deludenti quattro prove ha veleggiato sempre nella top ten. Deletraz ha invece fatto il contrario: un inizio scoppiettante di stagione (3 vittorie nelle prime 7 prove) e poi solamente un podio. La sua stagione è comunque positiva al netto della vittoria finale nella classifica NEC.


Ben Barnicoat, pilota inglese classe '96 facente parte dell'Academy Mclaren, non è riuscito a bissare la vittoria ottenuta lo scorso anno nella classifica NEC. Qualche pessimo risultato a metà stagione gli ha impedito un maggior bottino di punti, e solamente alla fine si è ripreso (vincendo anche tre gare).

Anche Ignazio D'Agosto ha vissuto un buon finale di stagione, ma gli unici podi conquistati sono arrivati tutti a Jerez. La sua 9° posizione in classifica riflette una brutta parte centrale dell'anno, con sei mancati arrivi in zona punti consecutivi. Il pilota barese corre nell'Eurocup dal 2012 ma non ha ancora compiuto il salto di qualità che ci si aspettava, complice anche una bella dose di guasti e sfortune varie.

Ignazio D'Agosto

Menzioni speciali per l'inglese Harrison Scott, miglior rookie con un secondo posto all'attivo, e per il croato classe '97 Martin Kodric, capace di conquistare il secondo gradino del podio al Nurburgring e proveniente da una regione quasi del tutto priva di tradizione nel motorsport.

Martin Kodric

Il russo Isaakyan e il brasiliano Vivacqua hanno portato in pista per tutta la stagione i colori del JD Motorsport, team con base a Vespolate (NO). Isaakyan è riuscito a concludere per due volte sul podio, conquistando due terzi posti, uno a Spa (dove ha ottenuto anche due giri veloci) e l'altro al Nurburgring. Un buon risultato per la storica compagine italiana, in passato vincitrice in questa serie per ben 7 volte.



La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Jack Aitken (GBR - Koiranen) 206 (5)
Louis Deletraz (SWI - Josef Kaufmann) 193 (3)
Kevin Jörg (SWI - Josef Kaufmann) 193 (1)
Ben Barnicoat (GBR - Fortec) 174 (3)
Anthoine Hubert (FRA - Tech 1) 172 (2)
Jake Hughes (GBR - Koiranen) 160 (1)
Ukyo Sasahara (JAP - ART) 116 (1)
Dennis Olsen (NOR - Manor MP) 101 (1)
Ignazio D'Agosto (ITA - Manor MP) 94
Matevos Isaakyan (RUS - JD Motorsport) 87
Martin Kodric (CRO - Fortec) 47
Harrison Scott (GBR - AVF) 45
Darius Oskoui (SWI - ART) 36
Callan O'Keeffe (SAF - Fortec) 31
Thiago Vivacqua (BRA - JD Motorsport) 25
Simon Gachet (FRA - Tech 1) 19
James Allen (AUS - ARTA Engineering) 10
Anton De Pasquale (AUS - Koiranen) 4
Valentin Hasse-Clot (FRA - Strakka) 2
Matthew Graham (GBR - AVF) 2

Nessun commento:

Posta un commento