Sono stati però solamente 4 i piloti a conquistare almeno una gara, un numero basso a causa soprattutto della presenza del pigliatutto Nyck De Vries. L'olandese classe '95 fa parte del programma junior della Mclaren dal 2010 ed è destinato ad approdare in F1 in tempi brevi se confermerà le sue doti, quest'anno tramutatesi in 9 vittorie, 12 podi, 9 pole e 10 giri veloci. In aggiunta Nyck ha vinto anche l'Eurocup F.Renault, con meno successi ma sempre dominando. Va ricordato, però, che è già da 3 anni che corre in questa categoria (nel 2015 sarà nelle World Series 3.5) ed è un elemento da non sottovalutare.
La sua stagione ha messo in ombra le ottime e buone prestazioni del resto della ciurma, costretto a raccogliere le briciole. Ci sono stati dei piloti comunque in grado di lasciare il segno. Come ad esempio il monegasco Charles Leclerc, due anni più giovane di De Vries e appena arrivato dai kart; Leclerc ha dimostrato di non aver pagato il salto alle monoposto, con due convincenti vittorie (entrambe a Monza) e 7 podi.
Al terzo posto, non molto distante da Leclerc, si è piazzato l'ancor più giovane russo Matevos Isaakyan, nato nel 1998. Anche lui non si è lasciato scappare una delle poche occasioni per battere De Vries, conquistando due vittorie nel weekend austriaco al Red Bull Ring (alla guida della Tatuus del team di Vespolate JD Motorsport).
L'inglese George Russell, anche lui del 1998, ha abbinato con discreto successo la stagione nell'Alps finita al 4° posto con la vittoria del BRDC Formula 4. Come lui anche Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson: ha concluso la stagione al 9° posto (nonostante abbia saltato tre gare) ed è stato inoltre campione della F.Renault inglese.
Due italiani (entrambi classe '95) hanno scalato la classifica in questo 2014. Alessio Rovera, vincitore nella Formula Abarth '13, ha corso un'ottima stagione (6° alla fine) con tre podi (due dei quali a Monza), ma ha avuto anche dei passaggi a vuoto; il talento c'è e serve solamente una buona base per vincere qualcosa nel 2015, sempre sfoggiando il suo bellissimo casco. Dario Capitanio è stato molto costante in zona punti e questo gli ha permesso di rimanere nella top 10 (7°); tuttavia il suo miglior risultato è stato un 4° posto. La crescita è stata buona rispetto al 2013, ma l'anno prossimo dovrà fare il salto di qualità per costruirsi una solida carriera.
Matteo Gonfiantini (3 volte nella top ten, classe '97) è stato l'unico altro italiano a conquistare dei punti, mentre Pietro Peccenini e Daniele Cazzaniga hanno navigato per lo più a ridosso della parte finale della griglia, con qualche puntata nella top 20.
Una menzione va fatta allo sfortunato pilota di Singapore Andrew Tang. Ex pilota junior Mclaren, Tang aveva cominciato la stagione con Prema, conquistando a Imola due piazzamenti a punti. Le premesse per una ottima annata c'erano tutte, visto che arrivava fresco di trionfo nella Toyota Racing Series neozelandese (dove aveva battuto Jann Mardenborough, non uno qualunque); tuttavia il richiamo obbligatorio al servizio militare lo ha costretto ad abbandonare momentaneamente le piste. La speranza è di vederlo di nuovo in pista nel 2015.
Tra i team ha primeggiato Koiranen (grazie a De Vries), con gli inglesi del Fortec secondi (pilota di punta: Leclerc). Cinque team italiani hanno conquistato punti: JD Motorsport (3°), Cram (5°), BVM (7°), Prema (8°) e TS Corse (11°).
Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Nyck de Vries (OLA - Koiranen GP) 300 (9)
Charles Leclerc (MON - Fortec Motorsports) 199 (2)
Matevos Isaakyan (RUS - JD Motorsport) 180 (2)
George Russell (UK - Koiranen GP) 123
Simon Gachet (FRA - Arta Engineering) 78
Alessio Rovera (ITA - Cram Motorsport) 65
Dario Capitanio (ITA - BVM Racing) 55
Denis Korneev (RUS - Jenzer Motorsport) 46
Pietro Fittipaldi (BRA - MGR Motorsport) 43
Stefan Riener (AUT - Cram Motorsport) 37
Alex Bosak (POL - Prema Powerteam) 37
Luke Chudleigh (CAN - Tech 1 Racing) 36
Akash Neil Nandy (MAL - Tech 1 Racing) 35
Ben Barnicoat (UK - Fortec Motorsports) 32
Seb Morris (UK - Fortec Motorsports) 31
Hugo de Sadeleer (SUI - Tech 1 Racing) 27
Andrew Tang (SIN - Prema Powerteam) 24
Philo Paz Patrick Armand (INA - Tech 1 Racing) 23
Martin Kodric (CRO - Fortec Motorsports) 18
Marek Böckmann (GER - Jenzer Motorsport) 10
Semen Evstigneev (RUS - BVM Racing) 6
Matteo Gonfiantini (ITA - TS Corse) 5
James Allen (AUS - Arta Engineering) 2
Dennis Anoschin (GER - Jenzer Motorsport) 2
Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup
Matevos Isaakyan |
L'inglese George Russell, anche lui del 1998, ha abbinato con discreto successo la stagione nell'Alps finita al 4° posto con la vittoria del BRDC Formula 4. Come lui anche Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson: ha concluso la stagione al 9° posto (nonostante abbia saltato tre gare) ed è stato inoltre campione della F.Renault inglese.
Due italiani (entrambi classe '95) hanno scalato la classifica in questo 2014. Alessio Rovera, vincitore nella Formula Abarth '13, ha corso un'ottima stagione (6° alla fine) con tre podi (due dei quali a Monza), ma ha avuto anche dei passaggi a vuoto; il talento c'è e serve solamente una buona base per vincere qualcosa nel 2015, sempre sfoggiando il suo bellissimo casco. Dario Capitanio è stato molto costante in zona punti e questo gli ha permesso di rimanere nella top 10 (7°); tuttavia il suo miglior risultato è stato un 4° posto. La crescita è stata buona rispetto al 2013, ma l'anno prossimo dovrà fare il salto di qualità per costruirsi una solida carriera.
Alessio Rovera |
Matteo Gonfiantini (3 volte nella top ten, classe '97) è stato l'unico altro italiano a conquistare dei punti, mentre Pietro Peccenini e Daniele Cazzaniga hanno navigato per lo più a ridosso della parte finale della griglia, con qualche puntata nella top 20.
Una menzione va fatta allo sfortunato pilota di Singapore Andrew Tang. Ex pilota junior Mclaren, Tang aveva cominciato la stagione con Prema, conquistando a Imola due piazzamenti a punti. Le premesse per una ottima annata c'erano tutte, visto che arrivava fresco di trionfo nella Toyota Racing Series neozelandese (dove aveva battuto Jann Mardenborough, non uno qualunque); tuttavia il richiamo obbligatorio al servizio militare lo ha costretto ad abbandonare momentaneamente le piste. La speranza è di vederlo di nuovo in pista nel 2015.
Andrew Tang |
Tra i team ha primeggiato Koiranen (grazie a De Vries), con gli inglesi del Fortec secondi (pilota di punta: Leclerc). Cinque team italiani hanno conquistato punti: JD Motorsport (3°), Cram (5°), BVM (7°), Prema (8°) e TS Corse (11°).
Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Nyck de Vries (OLA - Koiranen GP) 300 (9)
Charles Leclerc (MON - Fortec Motorsports) 199 (2)
Matevos Isaakyan (RUS - JD Motorsport) 180 (2)
George Russell (UK - Koiranen GP) 123
Simon Gachet (FRA - Arta Engineering) 78
Alessio Rovera (ITA - Cram Motorsport) 65
Dario Capitanio (ITA - BVM Racing) 55
Denis Korneev (RUS - Jenzer Motorsport) 46
Pietro Fittipaldi (BRA - MGR Motorsport) 43
Stefan Riener (AUT - Cram Motorsport) 37
Alex Bosak (POL - Prema Powerteam) 37
Luke Chudleigh (CAN - Tech 1 Racing) 36
Akash Neil Nandy (MAL - Tech 1 Racing) 35
Ben Barnicoat (UK - Fortec Motorsports) 32
Seb Morris (UK - Fortec Motorsports) 31
Hugo de Sadeleer (SUI - Tech 1 Racing) 27
Andrew Tang (SIN - Prema Powerteam) 24
Philo Paz Patrick Armand (INA - Tech 1 Racing) 23
Martin Kodric (CRO - Fortec Motorsports) 18
Marek Böckmann (GER - Jenzer Motorsport) 10
Semen Evstigneev (RUS - BVM Racing) 6
Matteo Gonfiantini (ITA - TS Corse) 5
James Allen (AUS - Arta Engineering) 2
Dennis Anoschin (GER - Jenzer Motorsport) 2
Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup
Nessun commento:
Posta un commento