Una raccolta (assolutamente personale) dei 30 caschi più belli e particolari della storia della F1
Il pilota di Formula Uno è immerso nella monoposto e poco o nulla si vede del suo impegno. A parte il casco. L'elmetto da guerra dei piloti è l'elemento che li rende riconoscibili gli uni dagli altri. Alcuni di essi sono diventati delle vere e proprie icone. Degli anni '70 (con l'avvento dei caschi integrali) e degli anni '80 molti ricordano gli inconfondibili caschi di Hunt, Villeneuve, Senna, Berger, Elio De Angelis, Piquet, Mansell... Ora chi saprebbe indicare quale é il casco "originale" di Sebastian Vettel? Ora la maggioranza dei piloti usa aerografie complicate da decifrare, e purtroppo impossibili da ricordare.
Per tuffo nel passato, lontano e recente, passate il mouse su ogni casco: scoprirete a chi è appartenuto. Se invece sapete già tutto... cliccateci sopra per gustarvi meglio i dettagli.
Per tuffo nel passato, lontano e recente, passate il mouse su ogni casco: scoprirete a chi è appartenuto. Se invece sapete già tutto... cliccateci sopra per gustarvi meglio i dettagli.
Era tanto che non mi soffermavo sui caschi dei piloti di F1, come invece ero solito fare negli anni '90.
RispondiEliminaNel post è centrato in pieno il punto: di tutti i caschi dei piloti della stagione che sta per iniziare, solo uno me ne è rimasto impresso, quello di Vettel. Quasi tutti gli altri sono un mix confusionario di forme e colori.
Negli anni '90 mi riusciva molto più semplice associare casco a pilota. Tra i miei preferiti c'erano quelli Hill e Frentzen, presenti in questa rassegna. Ma se dovessi indicare il preferito in assoluto, direi la croce di S.Andrea sul casco di Coulthard.
https://c1.staticflickr.com/5/4112/5029699404_af888562d9_z.jpg
Bello anche il fregio kilt sul casco di Stewart, del quale a mia memoria, ricordo più che altro la trasposizione sulle monoposto del suo team a fine anni '90.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3b/Stewart_gp_barrichello_1997.jpg
Senna
RispondiElimina