sabato 27 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: BRC Green Hybrid Cup

Un campionato per auto GPL. Roba da matti, avremmo pensato qualche anno fa. Eppure la Green Hybrid Cup, giunta alla sua quarta edizione, è uno dei monomarca più combattuti del nostro territorio. Le sportellate non si contano tra i piloti - quasi tutti dei gentlemen drivers - alla guida delle Kia Venga 1.6 ibride preparate da BRC. L'azienda cuneese (con base a Cherasco) ha puntato molto su questo campionato, cima di un iceberg che rappresenta un grande investimento nel motorsport, sia a livello tecnico sia per la comunicazione e il marketing. Manca solamente un abbinamento più importante nei weekend di gara, magari con qualche campionato internazionale, per avere più pubblico e più visibilità.



Gianluigi Ghione, meglio conosciuto dal pubblico televisivo come Jimmy Ghione, non è riuscito a bissare il successo ottenuto nel 2012, quando il campionato si chiamava ancora Green Scout Cup. I suoi sforzi (quattro le vittorie ottenute in questa stagione) non sono stati sufficienti per tener dietro il pilota di Scandiano (Reggio Emilia) Gabriele Torelli. Classe '91 (uno dei più giovani della serie), Torelli ha vinto anche lui 4 gare come Ghione, ma rispetto al rivale è stato più vicino alla zona podio su tutto l'arco della stagione; suo il record di punti (55) ottenuto nel weekend di Imola grazie alla pole position e a una fantastica doppietta.

I primi tre in classifica: Ghione (2°), Torelli (1°) e Lombardelli (3°)

Gli altri quattro piloti a conquistare una vittoria sono stati Lorenzo Facchinetti (giornalista per Auto, guest star fuori classifica), Jacopo Lombardelli (classe '90), Paolo Gnemmi (nato nel 1986) e il varesino Paolo Palanti.

Paolo Gnemmi

Il compaesano di Palanti, Andrea Portatadino, è stato il pilota che più si è avvicinato alla vittoria senza coglierla, con due secondi e 4 terzi posti. Un piccolo passo indietro rispetto al 2013, quando aveva portato a casa due successi. Per Marco Brioschi sarebbe stato invece impossibile ripetere i grandi risultati degli anni precedenti, avendo esordito solo al 4° appuntamento stagionale.

Il nome più importante della griglia di questo campionato, senza nulla togliere ai colleghi che lo hanno preceduto in classifica, è senz'altro Arturo Merzario, nato nel 1943 e decisamente ancora affamato di corse. Quest'anno non ha ottenuto nessun risultato di rilievo ma rimane decisamente uno dei piloti più amati dal pubblico, che lo riconosce a miglia di distanza grazie ai suoi celeberrimi copricapi...



Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Gabriele Torelli 237 (4)
Jimmy Ghione 211 (4)
Jacopo Lombardelli 195 (1)
Andrea Portatadino 148
Paolo Gnemmi 133 (1)
Alberto Biraghi 69
Paolo Palanti 61 (1)
Giuseppe Gulizia 46
Jochen Trettl 42
Piero Mertoli 24
Arturo Merzario 20
Michele Leotta 18
Alberto Carobbio 17
Paolo Strabello 16
Marco Brioschi 14
Giorgio Mertoli 11
Ferruccio Fontanella 10
Dario Bertorello 9
Antonio Pellitteri 7
Aldo Del Monte 5
Leonardo Pellitteri 4
Mladen Lalusic 4


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia

Nessun commento:

Posta un commento