venerdì 26 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: Lotus Cup Italia

Talvolta i monomarca non offrono delle griglie numericamente straordinarie, ma nel caso della Lotus Cup Italia questo fattore non ha sminuito le qualità delle auto e dei piloti presenti.

Le Lotus Elise protagoniste del campionato, preparate dalla PB Racing di Stefano D'Aste (grande protagonista del WTCC per molte stagioni) e dalla Hexathron Racing Systems, sono leggerissime e maneggevoli, ideali per formare delle gare combattute con i piloti ravvicinati tra loro. Nel 2014 questo è stato possibile solo in parte: il numero talvolta ridotto delle vetture iscritte ai singoli appuntamenti del campionato non ha permesso la formazione di una griglia a parte. Il contenitore per la Lotus Cup è stata quindi la Coppa Italia (altro campionato del Gruppo Peroni Race), una soluzione che ha accontentato tutti.



La serie merita più partecipazione, soprattutto se inserita in un - sospiro... - ipotetico percorso formativo per i giovanissimi che vogliono portare avanti la loro carriera nelle ruote coperte.

La stagione si è conclusa a Vallelunga, dopo 12 gare corse sui maggiori circuiti nazionali. E il vincitore non è un tizio qualunque. Trattasi infatti di Luca "Giagua" Lorenzini, classe '83, pilota che ha esordito nell'automobilismo che conta grazie alla GT Academy. Nell'edizione 2010 della scuola pilotaggio, nata sotto l'egida di Nissan e del videogioco "Gran Turismo", Lorenzini aveva favorevolmente impressionato, meritandosi una sponsorizzazione per correre in alcune serie britanniche. Dopo il ritorno alla terra natìa, "Giagua" ha partecipato (e vinto) nella Green Scout Cup, nel trofeo Maserati e nella Ginetta Cup, facendosi quindi la fama di super esperto dei campionati monomarca. La vittoria 2014 è quindi per tutti una conferma delle sue capacità e della sua adattabilità.

Podio di Monza (Gara 2): Coldani (2°), Lorenzini (1°), Manassero (3°)

Al secondo posto, con soli 5 punti di svantaggio, si è posizionato lo svizzero Fabrizio Scolari. Dopo una seconda parte di stagione davvero entusiasmante con 5 podi consecutivi, l'ultimo dei quali nella penultima gara a Vallelunga (unica vittoria dell'anno), Fabrizio Scolari si era ritrovato in testa alla classifica. Un errore in gara-2, con annesso capottamento multiplo, lo ha però privato della gioia del titolo, mentre Lorenzini si avviava alla vittoria sia finale, sia di tappa.

Fabrizio Scolari

Fabrizio Scolari ha corso insieme alla figlia Sharon, di cui ho già parlato qui. Sharon ha condiviso la vettura numero 77 con il padre per buona parte della stagione, anche se ha dovuto saltare alcuni appuntamenti per problemi fisici. Il team ScoRace, formato da questi due piloti ticinesi, ha concluso al terzo posto nella classifica riservata alle squadre, dietro a Coldani-Capelli-Caprotti del Siliprandi Racing e ai trionfatori del team Flower Power Racing-Essecorse, ovvero Lorenzini, Fiorello Fiore e Marco Fiore.

Sharon Scolari

I due Fiore: anch'essi svizzeri, anch'essi padre e figlio. Fiorello, nato nel 1958, è ovviamente il senatore del trio Flower Power. Mentre Marco, classe '95, è un giovanissimo che spera di poter proseguire con profitto la carriera da pilota.

La #88 di Marco Fiore e Lorenzini a Monza

Il campionato ha potuto fregiarsi della partecipazione dell'ex pilota di F1, commentatore Rai e ora presidente dell'ACI Milano Ivan Capelli. Il pilota milanese si tiene in forma partecipando ogni tanto ai monomarca, e in questa stagione è riuscito a vincere due gare (senza poter prendere punti nella classifica piloti per via del suo status di guest star). Tra gli altri fuori classifica, Franco Nespoli ha vinto in due occasioni mentre Marco Coldani è salito 3 volte sul podio.

Oltre a Sharon Scolari ha corso e convinto anche la pilota di Roccaraso Luli Del Castello. La Del Castello ha vinto la sfida tra le donne della Lotus Cup e ha concluso al 4° posto il campionato piloti. Davvero un'ottima stagione per lei, con tanti piazzamenti a podio e un buon feeling con la vettura fin dal primo appuntamento di Adria.

Luli Del Castello

Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Luca Lorenzini 169 (4)
Fabrizio Scolari 164 (1)
Mauro Guastamacchia 139 (2)
Luli Del Castello 132
Filippo Manassero 116
Vito Utzieri 103
Alberto Grisi 77
Andrea Agazzi 71
Marco Fiore 62
Sharon Scolari 61
Gabriele Pieralisi 54
Marco Fumagalli 43
Stefano Caprotti 39
Carlo Mantori 33 (1)
Pablo Biolghini 23
Davide Stabellini 21
Mario Minella 21
Davide Vettori 20
Gianluca Geminiani 18
Giacomo Stratta 17
Claudio Paraschiv 16
Andrea Rota 8


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento