giovedì 26 giugno 2014

Nascar Whelen Euro Series, la Nascar...all'italiana

Sei appassionato delle corse americane ma non hai abbastanza soldi per andarle a vedere laggiù? Sei stufo delle monoposto e vuoi vedere delle macchine dal chiaro retaggio U.S.A.? Sei un accanito sostenitore dei piloti italiani e hai perso ogni speranza di vederli in F1?

Allora c'è un campionato che fa per te: la Nascar Whelen Euro Series. In pratica una Nascar in salsa europea, corsa su circuiti all'europea: Valencia (il Ricardo Tormo), Brands Hatch, Nurburgring, Magione e Bugatti/Le Mans. In aggiunta, un ovale a D situato a Tours, in Francia. Le auto hanno le classiche specifiche Nascar: ci sono le Mustang, le Camaro, le Toyota Camry.


Oltre alla tappa di Magione, che sarà disputata il 20 e 21 settembre (ad ogni weekend, infatti, ci sono due gare), l'Italia è assai ben rappresentata, con nomi di spicco.

La CAAL Racing, nelle gare del 7-8 giugno sul tracciato corto di Brands Hatch, ha portato in pista Eddie Cheever Jr., Fabrizio Armetta, Nicolò Rocca (per la divisione I) oltre a Luca Pirri, Simone Laureti e Gianmarco Ercoli. Corrono nella divisione 1 anche Andrea Larini (OverDrive Buffalo) e Simone Monforte (Euro Kart Racing), mentre nella divisione 2 ci sono Erika Monforte (Euro Kart Racing), Francesca Linossi e Marsilio Canuti (entrambi per il DF-1 Racing by B66).

Oltre agli italiani, ci sono vecchie conoscenze del motorsport europeo: Christophe Bouchut, Anthony Kumpen, Mathias Lauda, Borja Garcia, Bas Leinders, Bert Longin. Ma il protagonista della serie è lo spagnolo Ander Vilariño, sempre nella top ten.

Il potenziale per diventare una serie di grande livello, magari con un maggior numero di weekend e con qualche contratto televisivo di spicco, c'è tutto. Il massimo sarebbe invitare qualche pilota ancor più famoso, magari della serie madre - quella statunitense - in una sorta di match USA vs Europa...

Nessun commento:

Posta un commento