sabato 19 luglio 2014

Le tecnologie che le F1 non possono usare

Il recentissimo divieto ad utilizzare il sistema sospensivo FRIC (Front and Rear Inter-Connected Suspension) mi ha fatto pensare a un fatto molto curioso...

Dicono che la F1 sia il massimo campionato esistente, dove le migliori tecnologie si fondono per mettere in pista le auto più veloci del mondo. In realtà le regole sono talmente tante e invasive da creare una sorta di campionato standardizzato dove più o meno tutti hanno gli stessi componenti.

(E se qualcuno va veloce, gli altri team automaticamente credono che ci sia qualche illegale trucco)

Cosa potrebbe essere la F1 se non ci fossero tutti questi divieti tecnici? Mai ci sarà risposta per questa domanda. Tuttavia è utile sapere quali ingegnosi componenti e sistemi sono stati utilizzati nel passato per poi essere vietati, prima o durante i campionati.

2014: vietato il sistema sospensivo FRIC (dal GP di Germania)
2013: vietato il sistema DOUBLE DRS (l'alettone mobile doppio)

Double DRS

2011: vietati i doppi diffusori
2010: vietati i rifornimenti in corsa
2009: ridotto l'uso di alette a scopo di trovare carico aerodinamico (unici luoghi permessi: alettoni anteriori e posteriori)
2008: vietato il traction control (adozione della centralina unica)
2007: vietato il tuned mass damper (a stagione in corso)


2004: vietato il launch control
2003: vietata la telemetria bidirezionale
2001: vietato l'uso del berillio (in lega con alluminio, può essere tossico)
1999: vietato l'uso di ali flessibili
1998: vietato l'uso delle X-Wings (erano abbastanza bruttine, anche)


1994: vietate le sospensioni attive e l'ABS
1993: vietato il sistema CVT (continuously variable trasmission)
1983: vietati i sistemi aerodinamici per sfruttare l'effetto suolo
1981: vietate le minigonne flessibili (che fanno aumentare l'effetto suolo)
1978: vietate le fan car (le "auto turbina")...

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