lunedì 20 ottobre 2014

Il riassunto della stagione 2014: NASCAR Whelen Euro Series


Il 12 ottobre 2014 si è conclusa la 6° stagione della Nascar Europea, anche quest'anno chiamata Nascar Whelen Euro Series. Il circuito Bugatti, l'infield del complesso automobilistico della Sarthe, ha ospitato le finali che hanno decretato la vittoria finale del belga Anthony Kumpen nella categoria Elite 1 e del connazionale Maxime Dumarey nella Elite 2.

Kumpen non potrà certo dimenticare questa vittoria come del resto non potrà dimenticarla il secondo classificato, Ander Vilarino. I primi due classificati hanno concluso la stagione con un solo punto di differenza! Allo spagnolo non è quindi riuscito il tris, dopo aver vinto i campionati '12 e '13.

Anthony Kumpen (PK Carsport)
Le gare Nascar americane non hanno per anni avuto il necessario rispetto da parte dei protagonisti della scena motoristica europea. I circuiti ovali sono una specialità del nuovo mondo, e fanno parte di un approccio del tutto differente alle corse ma non per questo meno appassionante. Tuttavia per la Nascar Euro Series la scelta è stata classica: 5 eventi su circuiti permanenti (Ricardo Tormo, Brands Hatch, Nurburgring, Magione e Bugatti) e 1 evento soltanto su ovale (a Tours). Con un ottimo seguito di pubblico a corredo, segno dell'interesse crescente per questo tipo di corse anche dalle nostre parti.

E a proposito dei nostri, gli Italiani hanno ottimamente figurato. Nella Elite 1, Eddie Cheever III ha portato a casa 3 pole, 3 vittorie e il 3° posto finale, non tanto distante da Kumpen e Vilarino. Armetta è stato un altro grande protagonista della serie con 3 arrivi nella top five. Buone prestazioni per Rocca, per 6 volte nella top ten. Simone Monforte, Marco Spinelli, Gianluca De Lorenzi, Andrea Larini e Kevin Gilardoni sono entrati anche loro nella top ten nel corso della stagione.

Fabrizio Armetta (CAAL Racing)
Nella Elite 2, Simone Laureti ha concluso al 6° posto con un podio, mentre Erika Monforte ha battuto Francesca Linossi nella sfida "virtuale" tra italiane. Anche Gianmarco Ercoli e Marsilio Canuti hanno ben figurato con buoni piazzamenti.

Simone & Erika Monforte (Euro Kart Racing Team)
Il campionato, pur essendo "corto" nella sua versione 2014 (12 gare in tutto), ha mostrato un grande potenziale. Cresce anche il livello dei piloti presenti, con tanti nomi dal curriculum pesante come Gardel, Bert Longin, Lietz, Bouchut e Leinders. Con un coinvolgimento maggiore dei media questa serie potrebbe diventare anche un bacino d'interesse niente male per le più titolate cugine americane!

La classifica della Elite 1 (tra parentesi il numero delle vittorie). Ben visibile la maggioranza di piloti francesi, dovuta soprattutto alle due presenze in calendario.

Anthony Kumpen (BEL) 656 (1)
Ander Vilarino (SPA) 655 (4)
Eddie Cheever III (ITA) 625 (3)
Frédéric Gabillon (FRA) 612 (1)
Borja Garcia (SPA) 588 (1)
Bert Longin (BEL) 573
Freddy Nordstrom (SVE) 567
Fabrizio Armetta (ITA) 526
Mathias Lauda (AUT) 523 (1)
Anthony Gandon (FRA) 513
Victor Guerin (BRA) 499
Guillaume Rousseau (FRA) 496
Nicolò Rocca (ITA) 482
Bas Leinders (BEL) 464
Dominic Tiroch (AUT) 449
Simone Monforte (ITA) 415
Wilfried Boucenna (FRA) 388
Marco Spinelli (ITA) 268
Hugo Bec (FRA) 267
Christophe Bouchut (FRA) 264
Yann Zimmer (SUI) 185 (1)
Markus Palttala (FIN) 178
Gianluca De Lorenzi (ITA) 170
Nicolas Gaudin (FRA) 162
Jose Manuel De Los Milagros (SPA) 161
Didier Bec (FRA) 159
Cassiano Rodrigues (BRA) 158
Romain Iannetta (FRA) 151
Victor Gonzalez Jr (PUE) 112
Frédéric Greiling (FRA) 110
Jerry De Weerdt (BEL) 110
Nathalie Maillet (LUX) 106
Andrea Larini (ITA) 99
William Ayer Jr (BRA) 95
Fabrizio Del Monte (ITA) 60
Pol Rosell (SPA) 59
Pierre Roche (FRA) 52
Amir El Hage (SPA) 52
Gian Maria Gabbiani (ITA) 52
Franck Violas (FRA) 48
Carole Perrin (FRA) 46
Miguel Angel Dasi (SPA) 38
Kevin Gilardoni (ITA) 38
Romain Thievin (FRA) 18

La classifica della Elite 2 (solo i primi 35, tra parentesi il numero delle vittorie). Da segnalare anche le due vittorie per il belga Neal Van Vaerenbergh, 37° posto finale, entrambe ottenute a Valencia.

Maxime Dumarey (BEL) 654 (1)
Philipp Lietz (AUT) 647 (1)
Thomas Ferrando (FRA) 622 (2)
Marçal Melo (BRA) 567
Denis Dupont (FRA) 561 (2)
Simone Laureti (ITA) 548
Léonard Vernet (SUI) 525
Eric Quintal (FRA) 520
Ulysse Delsaux (FRA) 504
Erika Monforte (ITA) 489
Gianmarco Ercoli (ITA) 487
Nathalie Maillet (LUX) 481
Didier Bec (FRA) 427
Amir El-Hage (SPA) 353
Guillaume Rousseau (FRA) 288 (1)
Stéphane Sabates (FRA) 245
Franck Violas (FRA) 239
Marsilio Canuti (ITA) 220
Alex Fabiano (BRA) 217
Francesca Linossi (ITA) 202
Ruggero Melgrati (ITA) 182
Gabriele Gardel (SUI) 172 (1)
Wilfried Boucenna (FRA) 169 (2)
Jerry De Weerdt (BEL) 166
Salvador Tineo Arroyo (SPA) 165
Jack Gaudin (FRA) 163
Stienes Longin (BRA) 156
Joaquin Gabarron (FRA) 142
Leonardo Baccarelli (ITA) 138
Joseph Cozzella (FRA) 138
Gianluca De Lorenzi (ITA) 138
Luca Pirri (ITA) 135
Jérôme Laurin (FRA) 131
Marco Spinelli (ITA) 128
Carlos Martinez De Campos (SPA) 122


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup


Nessun commento:

Posta un commento