martedì 17 marzo 2015

20 scatti dal Salone di Ginevra

Dopo mesi e mesi di trattative il blog ce l'ha fatta: ora Piloti e Motori ha un inviato speciale! Alberto Marcone, appassionato di automobili fin dalla culla, è andato a fare un giro al Salone di Ginevra 2015. Fotografando qualsiasi cosa. Tra le centinaia di migliaia di foto scattate, il blog ne ha scelte 20 e per ognuna ha assegnato una piccola descrizione. E pensate un po', ora potrete gustarvi la nostra personale top 20 completamente gratis!

Cominciamo...

(1) Citroen DS Divine Concept. Già vista al salone di Parigi a ottobre, è uno dei concept più interessanti della casa francese. A Ginevra il marchio di lusso DS ha presentato il suo nuovo logo; questa macchina ha tutte le caratteristiche per rappresentare il rilancio di questa gloriosa firma.


(2) Lexus LFA Gazoo Racing. La Lexus LFA numero 48 che partecipò alla 24 Ore del Nurburgring 2014, concludendo 13° assoluta e 1° nella classe SP8, ha fatto bella mostra di sé al Salone. Ancora molto ben visibili i segni della battaglia in pista.


(3) Magna Steyr Mila Plus. Novità assoluta del Salone, la Mila Plus è un ibrido che punta a ridurre drasticamente l'impatto ambientale (i due motori elettrici sono accoppiati a un tre cilindi diesel) con ottime prestazioni dovute soprattutto all'uso di materiali ultraleggeri.


(4) Nissan GT-R LM NISMO. Ecco la LMP1 giapponese che lotterà per la vittoria a Le Mans e nel WEC. La macchina è stupenda, la speranza è che sia altrettanto veloce.


(5-6) Rinspeed Budii Concept. Basata sulla BMW i3 (anche se ne ha stravolto l'estetica), il prototipo del preparatore svizzero è un concentrato di soluzioni futuristiche. Lo sterzo si sposta (come un serpente in ipnosi) da sinistra a destra e viceversa e un enorme periscopio valuta le condizioni ambientali variando di conseguenza l'assetto. Da fuori le forme sono sempre da lavatrice, ma dentro c'è da divertirsi!




(7) Bugatti Veyron La Finale. Il telaio n°450 della super potente Veyron è stato venduto - che strano - a un ricco mediorientale. Con questa vendita a suon di verdoni la produzione dell'auto si conclude. Addio Veyron, è stato bello!


(8) Ferrari Sergio by Pininfarina. Verranno costruiti solo 6 esemplari di questa straordinaria vettura, portata a Ginevra anche per celebrare l'85° anno dalla fondazione dell'azienda torinese. Inutile provare ad acquistarla: le 6 supercar da 605 cavalli sono già state tutte vendute.


(9) McLaren F1 GT. Un tuffo nel 1997 con la splendida F1 GT nella sua versione a coda lunga. Passano gli anni ma la linea di questa supercar risulta essere sempre stupenda.


(10) Mercedes Maybach Classe S. Opulenza allo stand Mercedes, dove era presente in anteprima mondiale la nuova Classe S in allestimento Maybach e lunghezza da autobus di linea (6 metri e mezzo). Un'automobile che presto sarà a disposizione dei dittatori più ricchi del pianeta...


(11) Mansory Continental GT Race. I preparatori tedeschi della Mansory hanno deciso di stravolgere quasi completamente la nuova Bentley Continental GT3, presentando questa versione molto tamarra vestita di verde e di bianco, con un sacco di carbonio e soprattutto con un bell'aumento di potenza. Questa versione può sprigionare infatti 725 cavalli, contro i 567 dichiarati dal modello Bentley sul quale si basa.


(12) Touring Mini Superleggera Vision. Costruita sulla base della nuova Mini, questa macchina dotata di fari posteriori stile Union Jack era già stata svelata al mondo al Concorso d'Eleganza a Villa D'Este. Dal vivo fa un così bell'effetto che uscendo dallo stand i visitatori non riescono a togliersi dalla testa God Save The Queen.


(13) Peugeot Onyx. Le immagini parlano da sole... Se qualcuno la dovesse incontrare per strada dovrebbe subito informare le forze dell'ordine, perché con questa aggressività qualcuno potrebbe svenire solo a guardare nello specchietto.


(14) Ford GT. Blu imperante allo stand Ford con questa stupenda nuova versione della Ford GT. Al salone la casa americana ha portato tutti i suoi modelli più sportivi, un'ottima scelta vista la concentrazione di pubblico attorno alle auto esposte.


(15) Pirelli. Al nostro fotografo è stato chiesto il motivo di questo scatto. Sembra difficile da credere, ma il soggetto principale è senza dubbio la strana monoposto di F1 usata per l'esposizione...


(16) EDAG Light Cocoon. Non è un concept destinato a una produzione futura, ma è la dimostrazione che con le stampanti 3D si possono fare grandi cose. La macchina costruita da EDAG con questa recente tecnologia è una sorta di albero di Natale, con le luci che si accendono e si spengono.



(17) Koenigsegg Regera. Bellissima, cattivissima, potentissima e ibrida. 1100 cavalli basterebbero a chiunque, ma alla casa svedese hanno pensato di installare ben 3 motori elettrici capaci (da soli) di generare 700 cavalli aggiuntivi! Il tutto senza la presenza della trasmissione, sostituita da una frizione idraulica. Costo: 2 milioni di Euro (e ci mancherebbe altro).


(18) Mercedes F1. I campioni del mondo 2014 promossi per la loro onestà: finalmente una scuderia di F1 che porta ai saloni una show car recente e senza rattoppi. L'unica pessima abitudine rimasta è sulla livrea, essendo in questo caso stata pitturata con i colori 2015. La differenza non si nota molto, ma c'è.


(19) Red Bull F1. Bocciatissimi alla Red Bull, invece. Questa show car, oltre ad essere piena di cerotti, è un miscuglio di componenti degli anni precedenti ovviamente rivestito con la livrea attuale.


(20) Fiat 500X Black Tie. Quando la 500 mette... l'abito della festa! Ideale per matrimoni con invitati come Lapo Elkann e Lady Gaga. La speranza è che non venga mai presentata una versione rivestita in stile maglioncino di Marchionne...


Nessun commento:

Posta un commento