L'edizione 2015 è stata vinta dall'austriaco Philipp Eng, trionfatore per altro anche nella Carrera Cup tedesca. A differenza di questo trofeo nazionale, conquistato a mani basse, la vittoria nella Porsche Supercup è stata in dubbio fino all'ultima gara di Austin. In effetti Eng è salito sul gradino più alto del podio due volte in questa stagione, a differenza del secondo in classifica finale Sven Müller, in grado di vincere in 4 occasioni (due delle quali a Monza).
Philipp Eng |
Il diretto rivale di Eng, cioé Christian Engelhart, aveva comunque poche speranze dopo la cancellazione della prima gara di Austin a causa della pioggia torrenziale. Il tedesco avrebbe dovuto rimontare ben 17 punti da Eng, e con la vittoria pesata a 20 punti sarebbe stato possibile accoppiare gara e titolo solamente se l'austriaco fosse arrivato non meglio del 13 posto. Alla fine è stato proprio Engelhart a concludere tredicesimo nel round conclusivo, con un capitombolo che gli è costato non solo il secondo ma anche il terzo posto finale.
L'annata del team Market Leader by Project 1 è stata davvero trionfale, perché oltre al titolo assoluto di Eng è arrivato anche il primato nella classifica per i rookie, conquistata dal nostro forte talento Matteo Cairoli. I soldi della scolarship sono stati ben spesi, visto che Matteo ha subito dimostrato di essere in grado di essere in lizza per le posizioni di vertice, veleggiando nella top ten praticamente sempre. I due secondi posti di Monza hanno sancito l'ingresso di Cairoli tra i big della serie, ma all'epoca di quei risultati il primato finale era ancora da raggiungere.
Il team Market Leader by Project 1 ha festeggiato così la vittoria finale di Eng |
Il suo più fiero avversario, il francese Côme Ledogar, aveva infatti tre punti di vantaggio alla vigilia di Austin. Il sorpasso di Cairoli ai suoi danni è avvenuto grazie a un sudatissimo undicesimo posto! Ledogar ha perso la testa della classifica riservata ai rookie per soli due punti, ma anche lui come Cairoli ha dato prova di avere grande potenziale.
La vettura di Ledogar |
Non è evidente un altro dato a favore di Cairoli: nei primi dieci è nettamente il più giovane, essendo nato nel 1996. Due anni prima rispetto a Riberas (che ha vinto una gara) e Schmidt, piazzatosi terzo nella classifica dei rookie.
My hero when I was a child. Now I may say to have had the chance to racing togheter with #SebastianLoeb. Unbelievable pic.twitter.com/fFft2zlVEk
— Matteo Cairoli (@Cairoli96) 23 Agosto 2015
La classifica dei team è stata vinta dal Lechner Racing Middle East, grazie alle prestazioni di Müller e Ammermüller. Complessivamente è anche stato il team più vincente, con 5 gare conquistate sulle 10 effettivamente disputate.
Vanno citati infine alcuni protagonisti occasionali. Jaap Van Lagen ha vinto la gara di Monaco una tantum, prima di tornare a gareggiare nella serie a Spa e a Monza. Proprio a Spa si sono visti anche Sebastien Loeb (13° in gara 1, ottimo risultato) e Patrick Dempsey (desolatamente in fondo al gruppone). Tra gli italiani a partecipare con wild card, Agostini, Drudi e Cerqui hanno colto i migliori piazzamenti rispettivamente con un 10°, un 11° e un 12° posto a Monza. Peccato invece per il 51enne Glauco Solieri, che ha gareggiato per tutto il campionato senza mai concludere a punti.
La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Philipp Eng (AUT - Market Leader by Project 1) 145 (2)
Sven Müller (GER - Lechner Racing Middle East) 126 (4)
Michael Ammermüller (GER - Lechner Racing Middle East) 124 (1)
Christian Engelhart (GER - MRS GT-Racing) 124
Álex Riberas (SPA - The Heart of Racing by Lechner) 122 (1)
Christopher Zöchling (AUT - Fach Auto Tech) 93 (1)
Matteo Cairoli (ITA - Market Leader by Project 1) 83
Côme Ledogar (FRA - Martinet by Alméras) 81
Ben Barker (GBR - MOMO Megatron) 69
Jeffrey Schmidt (SWI - The Heart of Racing by Lechner) 67
Kuba Giermaziak (POL - VERVA Lechner) 63
Connor De Phillippi (USA - VERVA Lechner) 53
Robert Lukas (POL - Förch Racing) 51
Philipp Frommenwiler (SWI - Fach Auto Tech) 40
Jaap van Lagen (NED - Fach Auto Tech/MOMO Megatron) 29 (1)
Richard Goddard (AUS - MRS GT-Racing) 21
Sam Power (AUS - MOMO Megatron) 21
Ryan Cullen (GBR - VERVA Lechner) 10
Patrick Eisemann (GER - Förch Racing) 7
Cameron Twynham (GBR - MOMO Megatron) 5
Jonathan Summerton (USA - MOMO Megatron) 3
Carlos Rivas (LUX - Speed Lover & Allure) 2
Chris Bauer (GER - Förch Racing) 1
Ammermuller!!!!! me lo ricordo dall'epoca della GP2.
RispondiElimina