giovedì 3 dicembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: Blancpain Sprint Series

Potere ai giovani, nella Blancpain Sprint Series! La serie dedicata alle GT sorella della più affollata versione endurance ha regalato agli appassionati un finale di stagione incerto e combattuto, nonostante appunto delle griglie di partenza abbastanza ridotte.



La vittoria finale è andata alla Bentley del team HTP guidata dalla coppia Abril/Buhk. Vincent Abril è nato nel 1995 ma può vantare già una discreta esperienza sulle ruote coperte, avendo esordito a 16 anni nella Leon Supercopa francese (andando per altro subito forte). Nel 2013 è diventato uno dei più giovani di sempre a vincere una gara nel FFSA GT Tour, una delle peculiarità che gli hanno permesso di diventare un assistito di un manager che conosciamo bene: Olivier Panis. Per Maximilian Buhk si tratta di una conferma in una luminosa e giovane carriera. Buhk è nato nel 1992, ma attualmente può già vantare nel suo palmares un campionato europeo FIA GT3 e la vittoria nella Blancpain Endurance Series 2013.

Buhk e Abril, i vincitori


I due poco più che ventenni hanno comunque dovuto fare i conti fino all'ultima gara con un altro grande talento, cioè Robin Frijns. L'olandese, dopo aver perso il treno della F1, non ha abbandonato la speranza trovando subito un sedile in Formula E e pure in questo campionato, dove insieme a Vanthoor e alla Audi del team WRT ha vinto ben in 5 occasioni. Tuttavia nulla ha potuto contro la Bentley vincitrice, in quel di Zandvoort teatro dell'ultima gara del campionato. Le due vetture contendenti avevano solo un punto di differenza alla vigilia della main race olandese, e hanno concluso al primo e al secondo posto, con Abril/Buhk davanti.

Va comunque ricordato che, in realtà, Frijns e Vanthoor hanno perso il titolo - che sarebbe stato meritato - nel pazzesco incidente di Misano, dove Vanthoor ha subito una frattura alla gamba sinistra e un trauma cranico.


A proposito di Italia, la nostra presenza nel campionato è stata piuttosto ridotta. Dal punto di vista delle vetture, la Ferrari ha potuto conquistare due vittorie con il team belga Rinaldi e i piloti Norbert Siedler e Marco Seefried, mentre la Lamborghini del Reiter Engineering ha vinto la qualifying race a Mosca con Nick Catsburg e Albert Maria Lamoral Miguel Johannes Gabriel, XII Principe della casata Thurn und Taxis. L'aristocratico, già vincitore del GT ADAC 2010, ha finalmente conquistato la prima gara in uno dei due campionati Blancpain, serie che frequenta spesso.

La Lamborghini Gallardo LP 560-4 R-EX di Catsburg e Albert von Thurn und Taxis

Per quanto riguarda i piloti Marco Bonanomi ha corso - con la sua casa d'elezione, la Audi - in coppia con Salaquarda, ma purtroppo non è mai arrivato il podio, cosa che invece è accaduta per ben due volte (su due gare disputate) a Mirko Bortolotti. L'ex test driver Ferrari e Williams è arrivato secondo e terzo a Misano in coppia con il finlandese Kujala e a bordo della Lamborghini del team austriaco Grasser Racing.

Marco Bonanomi


Il titolo per le scuderie è andato al Belgian Audi Club Team WRT, capace di vincere 6 gare in totale ma soprattutto presente in massa con 4 Audi R8 LMS Ultra che hanno partecipato a tutti gli appuntamenti, a differenza degli altri team attivi con le classiche due vetture.



La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Vincent Abril/Maximilian Buhk (FRA/GER – Bentley/HTP) 135 (4)
Robin Frijns (NED – Audi/WRT) 127 (5)
Laurens Vanthoor (BEL – Audi/WRT) 109 (5)
Norbert Siedler (AUT – Ferrari/Rinaldi) 95 (2)
Marco Seefried (GER – Ferrari/Rinaldi) 92 (2)
Stéphane Ortelli/Stéphane Richelmi (MCO/MCO – Audi/WRT) 76 (1)
Átila Abreu/Valdeno Brito (BRA/BRA – BMW/Team Brasil) 74
Christopher Mies (GER – Audi/WRT) 62
Markus Winkelhock/Nikolaus Mayr-Melnhof (GER/AUT – Audi/Phoenix Racing) 48
Enzo Ide (BEL – Audi/WRT) 44
Átila Abreu/Valdeno Brito (BRA/BRA – BMW/Team Brasil) 40
Albert von Thurn und Taxis (GER – Lamborghini/Reiter) 39 (1)
Nick Catsburg (GER – Lamborghini/Reiter) 35 (1)
Maxime Martin/Dirk Müller (BEL/GER – BMW/Team Brasil) 31 (1)
Craig Dolby/Sean Walkinshaw (GBR/GBR – Nissan/MRS GT + Always Evolving) 31
Marco Bonanomi/Filip Salaquarda (ITA/CZE – Audi/ISR) 26
Rob Bell/Kévin Estre (GBR/FRA – Mclaren/Attempto) 22
Mirko Bortolotti/Patrick Kujala (ITA/FIN – Lamborghini/Grasser) 21
Nicki Thiim/Frédéric Vervisch (DEN/BEL – Audi/WRT) 21
Jules Szymkowiak (NED – Bentley/HTP) 18
James Nash/Frank Stippler (GBR/GER – Audi/WRT) 17
Max van Splunteren (NED – Bentley/HTP) 10
Tom Dillmann (FRA – Bentley/HTP) 8
Marko Asmer (EST – Mercedes/GT Russian) 8
Aleksey Karachev (RUS – Mercedes/GT Russian) 7
Roman Mavlanov (RUS – Mercedes/GT Russian) 6
Bernd Schneider (GER – Mercedes/GT Russian) 4
Peter Kox (NED – Lamborghini/Reiter) 4
Aleksey Vasilyev (RUS – Mercedes/GT Russian) 4
Jeroen Bleekemolen (NED – Ferrari/Rinaldi) 3
Christophe Bouchut (FRA – Mercedes/GT Russian) 3
Indy Dontje (NED – Mercedes/GT Russian) 2

Nessun commento:

Posta un commento