Al-Attiyah aveva già vinto il WRC-2 nel 2014, e quindi questa è una conferma per un pilota che ha sia i mezzi economici necessari per disporre delle migliori vetture sia il talento per poterle portare alla vittoria. Le sue imprese alla Dakar non sono certo arrivate per caso! In questo 2015 Al-Attiyah, navigato dal francese Matthieu Baumel, è stato l'unico a centrare tre vittorie. Nelle sette gare del Mondiale disputate (sulle 13 totali) il pilota del Qatar ha concluso sei volte a punti, con un 5° posto come peggior risultato. Nel 2016 non potrà però difendere questo titolo, perché sarà impegnato nella preparazione alla gara olimpica del Tiro al Piattello, nella quale sarà chiamato a una riconferma dopo il bronzo conquistato a Londra.
Al secondo posto nel WRC-2 si è piazzato l'equipaggio ucraino Yuriy Protasov/Pavlo Cherepin. Per Protasov è il miglior risultato di sempre nella serie, ottenuto con buoni piazzamenti e una vittoria di classe al Rally di Sardegna, sempre alla guida di una Ford Fiesta RRC.
Esapekka Lappi, campione ERC 2014, è arrivato invece terzo con la sua Skoda Fabia. Un risultato positivo che in realtà nasconde della delusione, visto che nei 7 rally disputati sono arrivate due vittorie e due secondi posti. Un ruolino di marcia che purtroppo è stato rovinato da altri tre risultati mediocri; ci fosse stata una maggior costanza da parte sua la leadership di Al-Attiyah sarebbe stata maggiormente in pericolo.
Nel campionato, per quanto riguarda le iscrizioni un po' frammentario vista la regola che obbliga i piloti a poter partecipare al massimo a 7 gare mondiali su 13, ci sono stati ben 10 vincitori differenti. Oltre ai piloti sul podio finale, già citati, hanno vinto una gara anche Abdulaziz Al-Kuwari/Marshall Clarke (Ford), Pontus Tidemand/Emil Axelsson (Skoda), Jari Ketomaa/Kaj Lindstrom (Ford), Jan Kopecky/Pavel Dresler (Skoda), Teemu Suninen/Mikko Markkula (Skoda). Julien Maurin/Nicolas Klinger (Ford) e Stephane Lefebvre/Stephan Prevot (Citroen). Tra questi il più giovane è Teemu Suminen, finlandese classe '94.
Per gli italiani spicca il secondo posto di classe di Andreucci/Andreussi al Rally di Sardegna, anche se in classifica sono stati sopravanzati da Gianluca Linari/Nicola Arena. I due hanno vinto il titolo Produzione 2015 con la loro Subaru Impreza WRX STi. Classificati anche Max Rendina (navigato prima da Mario Pizzuti e poi da Emanuele Inglesi) Simone Tempestini/Matteo Chiarcossi e Marco Vallario/Manuela Di Lorenzo.
Classifica finale WRC-2 - top 20 (tra parentesi il numero di vittorie):
Nasser Al-Attiyah/Matthieu Baumel (QAT/FRA - Ford/Skoda) 112 (3)
Yuriy Protasov/Pavlo Cherepin (UKR/UKR - Ford) 90 (1)
Esapekka Lappi/Janne Ferm (FIN/FIN - Skoda) 88 (2)
Abdulaziz Al-Kuwari/Marshall Clarke (QAT/GBR - Ford) 87 (1)
Pontus Tidemand/Emil Axelsson (SWE/SWE - Skoda) 86 (1)
Jari Ketomaa/Kaj Lindstrom (FIN/FIN - Ford) 67 (1)
Jan Kopecky/Pavel Dresler (CZE/CZE - Skoda) 58 (1)
Craig Breen/Scott Martin (IRL/GBR - Peugeot) 58
Teemu Suninen/Mikko Markkula (FIN/FIN - Ford) 51 (1)
Eric Camilli/Benjamin Veillas (FRA/FRA - Ford) 49
Armin Kremer/Klaus Wicha+Pirmin Winklhofer (GER/GER+GER - Skoda) 46
Nicolas Fuchs/Fernando Mussano (PER/ARG - Ford) 46
Julien Maurin/Nicolas Klinger (FRA/FRA - Ford) 42 (1)
Stephane Lefebvre/Stephan Prevot (FRA/BEL - Citroen) 35 (1)
Quentin Giordano/Valentin Sarreaud (FRA/FRA - Citroen) 27
Jaroslav Koltun/Ireneusz Pleskot (POL/POL - Ford) 26
Gianluca Linari/Nicola Arena (ITA/ITA - Subaru) 22
Scott Pedder/Dale Moscatt (AUS-AUS - Ford) 20
Valeriy Gorban/Volodymyr Korsia (UKR/UKR - Ford) 20
Nil Solans/Miguel Ibanez (SPA/SPA - Peugeot) 20
***
Per quanto riguarda il WRC-3, come detto, è stato Quentin Gilbert (Citroen) a dominare in lungo e in largo. Con 4 vittorie e due terzi posti il francese navigato dal belga Renaud Jamoul aveva già in tasca il campionato al Rally della Catalogna, una tappa in anticipo rispetto alla fine del mondiale. Con un terzo della gare vinte da Gilbert agli altri è rimasto pochino, ma ci sono spunti interessanti su cui mettere luce.
Partiamo dal secondo in classifica, il norvegese Ole Christian Veiby. Le due vittorie conquistate sono state un ottimo biglietto da visita per un classe '96, e quindi giovanissimo soprattutto nel mondo dei rally dove l'età media è sempre un po' più alta rispetto all'automobilismo su pista. Tralasciando il successo in Svezia, dove era l'unico WRC-3 presente, è stata certamente più indicativa la grande prestazione in Galles, terreno ostico per chiunque.
Il terzo posto finale di Simone Tempestini è invece uno dei successi più grandi dell'Italia rallistica '15. Non è una vittoria, è vero: ma due rally conquistati (Polonia e Francia) per un pilota nato nel 1994 sono da accogliere con entusiasmo. I successi di Simone Tempestini sono stati condivisi con il navigatore Matteo Chiarcossi.
Anche altri italiani si sono fatti notare, comunque. Andrea Crugnola/Michele Ferrara hanno vinto il Rally di Germania nella loro classe, ma correndo da soli; per loro sarà stato forse più soddisfacente il secondo posto conquistato in Francia, davanti a Gilbert. L'equipaggio ACI Team Italia Fabio Andolfi/Simone Scattolin ha concluso in sesta posizione nel campionato con un secondo e due terzi posti. A punti anche Damiano De Tommaso/Massimiliano Bosi, Giuseppe Testa/Emanuele Inglesi e Alessandro Re/Giacomo Ciucci.
Da segnalare come non ci siano stati iscritti nei tre rally extra-europei, vale a dire Messico, Argentina e Australia. Questo purtroppo fa diventare il campionato un po' meno "mondiale"...
I successi di Gilbert si sono ripetuti anche nel "Mondiale" Junior, disputato ufficialmente su sette tappe e interamente in Europa (ecco perché ci sono anche qui le virgolette...). Con il successo in cinque occasioni il francese ha chiaramente dominato, lasciando Veiby e il francese Terry Folb sulle restanti posizioni del podio. Simone Tempestini ha lasciato anche qui un segno, con la vittoria di categoria in Polonia.
Classifica finale WRC-3 - top 10 (tra parentesi il numero di vittorie):
Quentin Gilbert/Renaud Jamoul (FRA/BEL - Citroen) 130 (4)
Ole Christian Veiby/Anders Jæger (NOR/NOR - Citroen) 98 (2)
Simone Tempestini/Matteo Chiarcossi (ITA/ITA - Citroen) 81 (2)
Andrea Crugnola/Michele Ferrara (ITA/ITA - Renault) 70 (1)
Terry Folb/Franck Le Floch (FRA/FRA - Citroen) 62
Fabio Andolfi/Simone Scattolin (ITA/ITA - Peugeot) 59
Henrik Haapamaki/Marko Salminen (FIN/FIN - Citroen) 48
Pierre-Louis Loubet/Victor Bellotto (FRA/FRA - Citroen) 34
Jean-René Perry/Joshua Reibel (FRA/FRA - Citroen) 28
Teemu Suninen/Mikko Markkula (FIN/FIN - Citroen) 25 (1)
Per gli italiani spicca il secondo posto di classe di Andreucci/Andreussi al Rally di Sardegna, anche se in classifica sono stati sopravanzati da Gianluca Linari/Nicola Arena. I due hanno vinto il titolo Produzione 2015 con la loro Subaru Impreza WRX STi. Classificati anche Max Rendina (navigato prima da Mario Pizzuti e poi da Emanuele Inglesi) Simone Tempestini/Matteo Chiarcossi e Marco Vallario/Manuela Di Lorenzo.
Classifica finale WRC-2 - top 20 (tra parentesi il numero di vittorie):
Nasser Al-Attiyah/Matthieu Baumel (QAT/FRA - Ford/Skoda) 112 (3)
Yuriy Protasov/Pavlo Cherepin (UKR/UKR - Ford) 90 (1)
Esapekka Lappi/Janne Ferm (FIN/FIN - Skoda) 88 (2)
Abdulaziz Al-Kuwari/Marshall Clarke (QAT/GBR - Ford) 87 (1)
Pontus Tidemand/Emil Axelsson (SWE/SWE - Skoda) 86 (1)
Jari Ketomaa/Kaj Lindstrom (FIN/FIN - Ford) 67 (1)
Jan Kopecky/Pavel Dresler (CZE/CZE - Skoda) 58 (1)
Craig Breen/Scott Martin (IRL/GBR - Peugeot) 58
Teemu Suninen/Mikko Markkula (FIN/FIN - Ford) 51 (1)
Eric Camilli/Benjamin Veillas (FRA/FRA - Ford) 49
Armin Kremer/Klaus Wicha+Pirmin Winklhofer (GER/GER+GER - Skoda) 46
Nicolas Fuchs/Fernando Mussano (PER/ARG - Ford) 46
Julien Maurin/Nicolas Klinger (FRA/FRA - Ford) 42 (1)
Stephane Lefebvre/Stephan Prevot (FRA/BEL - Citroen) 35 (1)
Quentin Giordano/Valentin Sarreaud (FRA/FRA - Citroen) 27
Jaroslav Koltun/Ireneusz Pleskot (POL/POL - Ford) 26
Gianluca Linari/Nicola Arena (ITA/ITA - Subaru) 22
Scott Pedder/Dale Moscatt (AUS-AUS - Ford) 20
Valeriy Gorban/Volodymyr Korsia (UKR/UKR - Ford) 20
Nil Solans/Miguel Ibanez (SPA/SPA - Peugeot) 20
***
Per quanto riguarda il WRC-3, come detto, è stato Quentin Gilbert (Citroen) a dominare in lungo e in largo. Con 4 vittorie e due terzi posti il francese navigato dal belga Renaud Jamoul aveva già in tasca il campionato al Rally della Catalogna, una tappa in anticipo rispetto alla fine del mondiale. Con un terzo della gare vinte da Gilbert agli altri è rimasto pochino, ma ci sono spunti interessanti su cui mettere luce.
Partiamo dal secondo in classifica, il norvegese Ole Christian Veiby. Le due vittorie conquistate sono state un ottimo biglietto da visita per un classe '96, e quindi giovanissimo soprattutto nel mondo dei rally dove l'età media è sempre un po' più alta rispetto all'automobilismo su pista. Tralasciando il successo in Svezia, dove era l'unico WRC-3 presente, è stata certamente più indicativa la grande prestazione in Galles, terreno ostico per chiunque.
Il terzo posto finale di Simone Tempestini è invece uno dei successi più grandi dell'Italia rallistica '15. Non è una vittoria, è vero: ma due rally conquistati (Polonia e Francia) per un pilota nato nel 1994 sono da accogliere con entusiasmo. I successi di Simone Tempestini sono stati condivisi con il navigatore Matteo Chiarcossi.
Anche altri italiani si sono fatti notare, comunque. Andrea Crugnola/Michele Ferrara hanno vinto il Rally di Germania nella loro classe, ma correndo da soli; per loro sarà stato forse più soddisfacente il secondo posto conquistato in Francia, davanti a Gilbert. L'equipaggio ACI Team Italia Fabio Andolfi/Simone Scattolin ha concluso in sesta posizione nel campionato con un secondo e due terzi posti. A punti anche Damiano De Tommaso/Massimiliano Bosi, Giuseppe Testa/Emanuele Inglesi e Alessandro Re/Giacomo Ciucci.
Da segnalare come non ci siano stati iscritti nei tre rally extra-europei, vale a dire Messico, Argentina e Australia. Questo purtroppo fa diventare il campionato un po' meno "mondiale"...
I successi di Gilbert si sono ripetuti anche nel "Mondiale" Junior, disputato ufficialmente su sette tappe e interamente in Europa (ecco perché ci sono anche qui le virgolette...). Con il successo in cinque occasioni il francese ha chiaramente dominato, lasciando Veiby e il francese Terry Folb sulle restanti posizioni del podio. Simone Tempestini ha lasciato anche qui un segno, con la vittoria di categoria in Polonia.
Classifica finale WRC-3 - top 10 (tra parentesi il numero di vittorie):
Quentin Gilbert/Renaud Jamoul (FRA/BEL - Citroen) 130 (4)
Ole Christian Veiby/Anders Jæger (NOR/NOR - Citroen) 98 (2)
Simone Tempestini/Matteo Chiarcossi (ITA/ITA - Citroen) 81 (2)
Andrea Crugnola/Michele Ferrara (ITA/ITA - Renault) 70 (1)
Terry Folb/Franck Le Floch (FRA/FRA - Citroen) 62
Fabio Andolfi/Simone Scattolin (ITA/ITA - Peugeot) 59
Henrik Haapamaki/Marko Salminen (FIN/FIN - Citroen) 48
Pierre-Louis Loubet/Victor Bellotto (FRA/FRA - Citroen) 34
Jean-René Perry/Joshua Reibel (FRA/FRA - Citroen) 28
Teemu Suninen/Mikko Markkula (FIN/FIN - Citroen) 25 (1)
Nessun commento:
Posta un commento