mercoledì 9 dicembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: WRX

Il campionato del mondo Rallycross è già entrato nella fase di maturazione, e promette bene. Il mondiale che d'ora in poi chiameremo per semplicità "WRX" ha vissuto la sua seconda stagione espandendo la propria base di iscritti abituali e mantenendo la sua innata caratteristica: l'imprevedibilità. Infatti ben 8 piloti diversi hanno vinto almeno una gara nel 2015!



A dire il vero, in molti avevano scommesso nel bis di Petter Solberg, l'asso norvegese che già nel 2014 aveva sbaragliato la concorrenza. Chi lo ha fatto ha avuto ragione! Quest'anno l'ex campione WRC 2003 ha portato a casa il titolo con sole tre vittorie e soprattutto con una costante presenza sul podio, conquistato per 9 volte su 13 appuntamenti.

Petter Solberg

Solberg, con la sua Citroen DS3, ha messo in fila una serie di piloti decisamente più giovani. Il secondo classificato Timmy Hansen (Peugeot 208) ha eguagliato le vittorie del capoclassifica (3) ma rimanendo un gradino più sotto con il resto delle altre prestazioni. Lo svedese è nato nel 1992, quindi avrà tempo di rifarsi in una categoria che gli calza a pennello. D'altronde arriva da una famiglia di crossisti: il padre Kenneth è stato 14 volte campione europeo Rallycross, la madre ha conquistato nel 1994 la classifica 1400cc mentre il fratello Kevin, nato nel 1998, ha anche lui partecipato in questo campionato cogliendo un fantastico 5° posto in Argentina!

Timmy Hansen

Un altro svedese, Johan Kristofferson (Volkswagen Polo), ha messo a frutto la possibilità di avere una stagione full-time, conquistando la vittoria nel primo appuntamento stagionale in Portogallo. Kristofferson è anche lui figlio d'arte (il padre Tommy colse un 3° posto nell'Europeo 1993 ed è attualmente suo team principal nel WRX), ma ha meno esperienza di Hansen avendo cercato in precedenza di intraprendere una carriera con le vetture turismo (dove andava per altro fortissimo).

Johan Kristofferson

Il primo pilota non scandinavo in classifica è il francese Davy Jeanney (Peugeot 208), vittorioso in Germania e in Canada. Con il suo fondamentale apporto alla causa, il Team Peugeot-Hansen ha vinto la classifica riservata alle scuderie. Timmy Hansen e Jeanney hanno vinto infatti in 5 occasioni, accumulando un buon vantaggio sui secondi classificati Reinis Nitiss e Andreas Bakkerud, alfieri del Ford Olsbergs MSE. In questo caso Solberg (team SDRX) si è accontentato "solo" di un terzo posto, visto che il compagno di squadra Liam Doran non ha colto grandi risultati.

Davy Jeanney

Ottima stagione anche per Mattias Ekstrom, in grado di vincere una gara e di finire per due volte secondo. Lo svedese ha dimostrato di poter coniugare la guida sporca del Rallycross con quella più precisa del DTM, gareggiando ad alti livelli in entrambi i campionati. Tuttavia il DTM è rimasto comunque l'obiettivo primario, visto che è stato preferito al WRX nelle due occasioni in cui i calendari si sono incrociati.


Ancora pochissime le occasioni nelle quali i campioni del Global Rallycross (il campionato Statunitense) si sono affacciati nel WRX. Quest'anno solo Tanner Foust ha partecipato al WRX in quattro occasioni, per altro cogliendo un terzo posto in Canada. Per la cronaca Foust ha concluso al terzo posto anche nel Global Rallycross, campionato vinto dall'ex F1 Scott Speed! Sarebbe molto interessante, anche per mettere insieme i grandi nomi delle due serie, un'ipotetica finale mondiale. Nel Global Rallycross quest'anno hanno partecipato anche Ken Block, Travis Pastrana, Nelson Piquet Jr, Jeff Ward, Joni Wiman...

Tornando al WRX, alcune guest star d'eccezione hanno gareggiato solitamente una tantum. Tra di loro Patrick Carpentier, Francois Duval, Niclas Grönholm (figlio di Marcus), Andrew Jordan, Dave Mirra, Yvan Muller, Tommy Rustad, Timo Scheider, Henning Solberg. Tommy Rustad ha per altro vinto il Campionato Europeo Rallycross.

Tra gli italiani al via una nota di merito va a Davide Medici, 8° nella classifica riservata alle Super 1600. Gigi Galli, Christian Giarolo, Gianni Morbidelli e Mirko Zanni hanno anche loro apposto il loro nome nelle liste d'iscrizione, senza tuttavia ottenere risultati di rilievo. La brutta notizia è però un'altra: nel 2016 non ci sarà in calendario la gara di Franciacorta, e non ci sono all'orizzonte probabili ritorni in tempi brevi. Un vero peccato per un'altra gara non F1 che poteva fare breccia nel nostro strano Paese...



La classifica finale del WRX - Primi 25 (tra parentesi il numero di vittorie):
Petter Solberg (NOR – Citroën/SDRX) 301 (3)
Timmy Hansen (SWE – Peugeot/Hansen) 275 (3)
Johan Kristoffersson (SWE – VW/Team Sweden) 234 (1)
Andreas Bakkerud (NOR – Ford/Olsbergs MSE) 232 (1)
Davy Jeanney (FRA – Peugeot/Hansen) 201 (2)
Mattias Ekström (SWE – Audi/EKS RX) 201 (1)
Reinis Nitišs (LAT – Ford/Olsbergs MSE) 167
Robin Larsson (SWE – Audi/Larsson Jernberg) 147 (1)
Toomas Heikkinen (FIN – VW/Marklund) 137 (1)
Timur Timerzyanov (RUS – Ford/Olsbergs MSE) 105
Manfred Stohl (AUT – Ford/WRX Team Austria) 82
Anton Marklund (SWE – VW/EKS RX) 78
Per-Gunnar Andersson (SWE – VW/Marklund) 70
Tord Linnerud (NOR – VW/Team Sweden) 49
Tanner Foust (USA – VW/Marklund) 44
Liam Doran (GBR – Citroën/SDRX) 35
Jean-Baptiste Dubourg (FRA – Citroën) 24
Tommy Rustad (NOR – VW/HTV Racing-Marklund) 24
Ole Christian Veiby (NOR – VW/Team Sweden) 19
Janis Baumanis (LAT – Peugeot/Hansen Talent Development) 18
Alx Danielsson (SWE – Audi/Münnich) 17
Kevin Hansen (SWE – Ford/Olsbergs MSE) 16
Guy Wilks (GBR – Mini/JRM Racing) 14
Andrew Jordan (GBR – Peugeot/Hansen) 13
Henning Solberg (NOR – Ford & VW) 12

Nessun commento:

Posta un commento