Come nel 2014 Pol Rosell ha conquistato il campionato, anche se in modo differente. L'anno scorso lo spagnolo classe '91 aveva battuto i colleghi sul piano della costanza, precedendo ben quattro piloti con più gare vinte; nel 2015 è stato invece lui a sovrastare tutti in quanto a trionfi di tappa con 4 successi, uno dei quali è risultato decisivo.
Non è comunque stato facile per il pilota del Baporo Motorsport conquistare questo titolo. Alla vigilia dell'ultimo round a Barcellona, lui e il norvegese Stian Paulsen erano appaiati a 72 punti, e quindi con uguali probabilità di trionfare nel campionato. A parte loro, solo Mikel Azcona era matematicamente in lizza anche se indietro di 17 punti. Rosell ha fatto esattamente ciò che doveva fare, conquistando prima due punti per il 2° posto in qualifica, e poi vincendo gara 1. Le ultime speranze di Paulsen si sono infrante in gara 2, nella quale comunque ha spremuto oltre ogni limite la propria León, con un incidente a un giro dalla fine.
Prima di elencare gli altri vincitori di tappa, è giusto dare spazio alla vincitrice di una classifica alla quale Seat ha dato molta importanza in questa stagione: il Ladies Trophy. A vincerlo è stata la francese Lucile Cypriano, classe '96. La Cypriano ha vinto gara 2 a Barcellona e ha concluso al terzo posto anche gara 1 all'Estoril (per altro partendo dalla pole position) e gara 1 a Monza. Questi tre ottimi risultati sono stati ampiamente sufficienti per battere le concorrenti, ovvero la svizzera Andrina Gugger (un 7° posto come miglior risultato), la connazionale Marie Baus-Coppens, l'ungherese Edina Bus e Amalia Vinyes Dabad, da Andorra (tutte e tre a quota zero punti).
Lucile Cypriano |
A quota due vittorie, oltre a Paulsen, c'è anche Fran Rueda. Lo spagnolo, classe '97, ha vinto due delle prime quattro gare, ma poi è precipitato spesso fuori dai punti concludendo alla fine in 8° posizione. Sembra comunque uno dei migliori piloti spagnoli in prospettiva futura, magari proprio nel mondo delle competizioni turismo.
A quota una vittoria ci sono altri cinque piloti. Lo spagnolo Mikel Azcona ha vinto la gara di apertura a Le Castellet, conquistando il maggior numero di giri veloci nella stagione (cinque), concludendo al terzo posto in classifica; il britannico Alex Morgan ha vinto gara 2 al Nurburgring; il francese Thibault Mourgues ha trionfato a Monza in gara 1 in una sorta di festa transalpina con i compagni di squadra Briché e Cypriano secondi e terzi; l'olandese Loris Hezemans ha battuto tutti al Red Bull Ring (gara 1); Jonny Cocker ha invece vinto la gara-2 casalinga a Silverstone.
L'Italia è stata rappresentata dal team Target Competition (una vittoria con Hezemans e sesto posto finale per Jordi Oriola) e dal team Dinamic SRL che ha conquistato due punti con Stefano Zanini (mentre Marco Pellegrini è rimasto a quota zero).
#SEATLeoneurocup season highlights. Images to remember a exciting year.Posted by SEAT Sport on Lunedì 2 novembre 2015
Pol Rosell (SPA - Baporo Motorsport) 88 (4)
Stian Paulsen (NOR - Stian Paulsen) 77 (2)
Mikel Azcona (SPA - PCR Sport) 66 (1)
Julien Briché (FRA - JSB Competition) 45
Alex Morgan (GBR - Baporo Motorsport) 43 (1)
Jordi Oriola (SPA - Target Competition) 37
Mario Dablander (AUT - Seat Austria) 35
Fran Rueda (SPA - Monlau) 34 (2)
Lucile Cypriano (FRA - JSB Competition) 29 (1)
Shane Williams (RSA - Wolf Power) 24
Mauricio José Hernandez (CRC - Target Competition) 17
Thibault Mourgues (FRA - JSB Competition) 15 (1)
Manuel Giao (POR - Baporo Motorsport) 14
Loris Hezemans (NED - Target Competition) 13 (1)
David Cebrian (SPA - Monlau) 12
Jonathan Cocker (GBR - Wolf Power) 11 (1)
Niels Langeveld (NED - Target Competition) 7
Jimmy Antunes (SWI - Monlau) 6
Norbert Kiss (HUN - B3 Hungary KFT) 5
Jurgen Schmarl (AUT - Target Competition) 5
Andrina Gugger (SWI - Target Competition) 2
Stefano Zanini (ITA - Dinamic) 2
Lourenço Beirão da Veiga (POR - LBV) 1
Nessun commento:
Posta un commento