Dicevamo del calendario: nel 2015 l'ETRC ha corso a Valencia, al Red Bull Ring, a Misano, a Nogaro, al Nurburgring, a Budapest, a Most, a Zolder, a Jarama e sul circuito Bugatti di Le Mans. In ognuno di questi tracciati i camion hanno corso 4 gare da 45 minuti più un giro, per un totale quindi di 40 appuntamenti. Gare brevi ma compresse in soli due giorni di attività in pista.
A vincere è stato l'ungherese Norbert Kiss, già campione nel 2014 e quindi confermatosi come protagonista assoluto. Un ruolino di marcia incredibile per il 30enne: 19 gare conquistate (praticamente la metà); 17 pole su 20 (le qualifiche determinano la griglia di gara 1 e di gara 4, mentre le restanti gare seguono l'ordine d'arrivo delle precedenti); 599 punti conquistati e il "weekend perfetto", con il dominio assoluto al Red Bull Ring (4 vittorie e 2 pole, cioè tutto). Kiss ha esordito nel 2011 dopo una buona carriera vissuta tra i monomarca del suo Paese natale.
Norbert Kiss |
Il secondo classificato è il ceco Adam Lacko, classe '84. Per lui è arrivato l'ennesimo piazzamento (Ha già ottenuto due terzi posti finali in passato), con 6 vittorie totali. In passato Lacko ha corso con le GT e anche nel WTCC stagione 2005 (guidando per altro una Alfa Romeo e piazzandosi 12° a Monza).
Il 41enne tedesco Jochen Hahn, un pilota tra quelli di maggior successo nella storia della serie, ha vinto in 4 occasioni e ha strappato per tre volte la pole a Norbert Kiss, concludendo alla fine dell'anno in una onorevole terza posizione.
Altri 5 piloti hanno vinto almeno una gara. Trattasi degli ex campioni Antonio Albacete (spagnolo, 50 primavere) e David Vrsecky (ceco, 39 anni); di René Reinert, Anthony Janiec e soprattutto di Stephanie Halm.
Antonio Albacete |
Bando ai prevenuti, se parliamo dell'ETRC. Già, perché a differenza di quanto si possa immaginare, questo campionato offre ben due presenze femminili. Le donne possono competere ad alto livello nel motorsport? Certo. Le donne possono guidare pesanti mezzi in assetto corsa? Assolutamente sì, e chi pensa il contrario deve farsi fare certamente un check up mentale. Stephanie Halm e Ellen Lohr hanno concluso un'altra stagione da protagoniste, con la Halm capace di vincere a Budapest e di salire altre due volte sul podio, e con la Lohr stabilmente nella top ten.
Stephanie Halm festeggia la vittoria all'Hungaroring. Insieme a lei sul podio Vrsecky (2°) e Kiss (3°) |
Vale la pena ricordare che Ellen Lohr è attualmente l'unica donna ad aver vinto una gara nella storia del DTM.
Tra le curiosità statistiche di questo 2015 va annoverata l'intera stagione di David Vrsecky. Il pilota ceco è l'unico ad aver completato tutte e 40 le gare in programma, andando sempre a punti, con due vittorie come miglior risultato e un 9° posto come peggior prestazione annuale. Inoltre, anche se forse non è esattamente una ricorrenza felice, Vrsecky ha ottenuto 18 quarti posti.
Per quanto riguarda le marche, la lotta tra Man e Freightliner è stata vinta dalla prima, forte dell'apporto di Norbert Kiss. La Man è comunque la marca più presente in questo 2015. Iveco ha potuto festeggiare i 4 podi di Gerd Körber, 52 enne tedesco che già nel 1991 fu capace di vincere l'allora classifica riservata alla Classe C. Oggi è ancora competitivo, come del resto lo sono Albacete e Vojtisek (che di anni ne ha 54). Scania, Mercedes, Renault e DAF non hanno ottenuto risultati di rilievo.
Nonostante le griglie di siano ristrette, il campionato gode di un buon seguito. La speranza è che si possano di nuovo raggiungere i numeri di qualche anno fa, perché a differenza di altre serie automobilistiche e motociclistiche, non ci sono né ora né all'orizzonte sostituti all'altezza.
TRO offers you the European Truck Racing Championship full season highlights. This video was presented last Sunday during the FIA Prize-Giving Ceremony in Le Mans. Enjoy, like and share!Posted by Truck Racing Information on Mercoledì 14 ottobre 2015
La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Norbert Kiss (HUN - MAN) 599 (19)
Adam Lacko (CZE - Freightliner) 447 (6)
Jochen Hahn (GER - MAN) 434 (4)
David Vrsecky (CZE - Freightliner) 405 (2)
Antonio Albacete (ESP - MAN) 385 (5)
René Reinert (GER - MAN) 278 (2)
Anthony Janiec (FRA - MAN) 191 (1)
Stephanie Halm (GER - MAN) 139 (1)
Gerd Körber (GER - Iveco) 124
Ellen Lohr (GER - MAN) 109
Sascha Lenz (GER - MAN) 28
Frankie Vojtisek (CZE - MAN) 23
Erwin Kleinnagelvoort (NED - Scania) 15
Jeremy Robineau (FRA - MAN) 13
Roland Rehfeld (GER - Mercedes-Benz) 12
Ryan Smith (GBR - MAN) 12
Jose Rodrigues (POR - Renault) 11
Eduardo Rodrigues (POR - MAN) 5
Markus Altenstrasser (AUT - Iveco) 4
Jose Teodosio (POR - Renault) 3
David Felipe Plaza (SPA - MAN) 2
Pedro Garcia (SPA - Iveco) 1
Nessun commento:
Posta un commento