mercoledì 12 novembre 2014

Auto GP e FA1 2014: le Lola B05/52 non muoiono mai

Vi ricordate il campionato motoristico per nazioni? Si chiamava A1GP e fu fondato nel 2005. La macchina di tale campionato (divertentissimo nelle sue prime stagioni) era la Lola B05/52 motorizzata Zytek da 550 cavalli. Bruttina ma potente.

L'A1GP al massimo dello splendore: Brands Hatch 2005

Di questa macchina, oramai davvero datata, non riusciamo più a liberarcene. Perché? Dopo essere stata abbandonata dai suoi "creatori" dell'A1GP al termine della stagione 2007-08, queste vetture hanno continuato a correre in giro per il mondo portandosi con loro tutta la pesantezza dei loro anni.

Attualmente ci sono due campionati che le fanno correre. La serie Auto GP, organizzata da Coloni Motorsport, è nata nel 2010 dalle ceneri dell'Euroseries 3000, e non è mai riuscita a portare in pista più di 20 monoposto. Anzi, talvolta si è raggiunta la doppia cifra con fatica. Coloni ha cercato di modernizzare le auto con un restyling piuttosto approfondito, ma il salto di qualità non è mai avvenuto. Potrebbe accadere nel 2015, visto che il premio finale per la vittoria in campionato sarà un test in F1.
La Formula Acceleration 1, un altro modo simpatico per usare il nome A1, è invece un campionato contenuto nei weekend "Acceleration", nei quali il motorsport si mescola a concerti musicali. Oltre alla... A1, ci sono gare truck, legend e motociclistiche. Nella Formula Acceleration 2014 sono scese in pista circa una decina di Lola B05/52 ad ogni appuntamento.

Acceleration FA1 2014. Griglia scarna...

Quello che mi chiedo è... se proprio lo vogliamo fare, perché non fondere i due campionati? I conti sono presto fatti: 12-13 macchine di qua e 10-11 di là, debitamente sommate e aggiornate nelle specifiche, regalano una griglia davvero interessante. Anche l'idea di mantenere la filosofia del campionato per nazioni, come nella Formula Acceleration attuale e nell'antica A1GP, è degna di considerazione. Inoltre il contenitore della FA1 è ideale, con tanta musica e divertimento oltre la gara. Uno show che può raggiungere più persone e coinvolgere maggiormente i già appassionati.

Questo ragionamento è valido per tutte le serie nelle quali si usano le stesse macchine ma sotto organizzazioni diverse. Speranze al vento: nonostante la crisi, la proliferazione dei campionati è ancora in corso. Come sarebbe bello avere una vera Federazione Internazionale, che sappia ricucire le varie specialità e che possa coinvolgere in modo appropriato organizzatori e promoter...

***UPDATE*** Il 22 dicembre 2014 è stata annunciata la fusione tra le due serie! Giubilo.

Nel campionato Auto GP 2014 il vincitore finale è stato Kimiya Sato (Euronova Racing). Il giapponese ha preceduto l'ungherese Tamas Pal Kiss (Zele Racing fino a Imola, poi Virtuosi) e il tedesco Markus Pommer (Super Nova).

Auto GP: Sato, Sospiri e tutta l'Euronova festeggiano il titolo piloti

Anche gli italiani sono stati protagonisti, sebbene abbiano peccato in costanza. Hanno infatti totalizzato una vittoria a testa i nostri Andrea Roda e Michela Cerruti, mentre Kevin Giovesi è stato sul gradino più alto del podio ben due volte. Piazzamenti sul podio anche per Michele La Rosa, Vittorio Ghirelli e Giuseppe Cipriani (l'ex proprietario del team di F3000 Il Barone Rampante). Il calendario, 8 appuntamenti per 16 gare, è stato uno dei migliori dell'anno, visto che si è corso a Marrakech, Le Castellet, Hungaroring, Monza, Imola, Red Bull Ring, Nurburgring, Estoril.

Michela Cerruti, grande protagonista della stagione 2014

Ecco la classifica (tra parentesi il numero di vittorie), dove troviamo anche l'ex F1 Antonio Pizzonia:

Kimiya Sato (JAP) 221 (6)
Tamás Pál Kiss (UNG) 207 (3)
Markus Pommer (GER) 180 (2)
Andrea Roda (ITA) 166 (1)
Kevin Giovesi (ITA) 155 (2)
Michela Cerruti (ITA) 113 (1)
Michele La Rosa (ITA) 73
Shinya Michimi (JAP) 55 (1)
Vittorio Ghirelli (ITA) 44
Sam Dejonghe (BEL) 41
Giuseppe Cipriani (ITA) 38
Yoshitaka Kuroda (JAP) 36
Francesco Dracone (ITA) 31
Antônio Pizzonia (BRA) 25
Pål Varhaug (NOR) 24
Luís Sá Silva (ANG) 21
Loris Spinelli (ITA) 19
Christof von Grünigen (SUI) 18
Salvatore de Plano (ITA) 11
Samin Gómez (VEN) 2
Sergio Campana (ITA) 1

Per i team, vittoria del Super Nova International (340 punti) davanti a Virtuosi UK (336), Euronova (297), Eurotech/FMS, Zele, MLR 71 e Ibiza Racing.

Nella Acceleration 1 la vittoria è andata all'olandese Nigel Melker, che ha corso con i colori della propria nazione. Fino alla gara-2 di Navarra, Melker aveva gli stessi punti del secondo classificato finale, Mirko Bortolotti. L'italiano, nonostante fosse primo in classifica dopo il weekend successivo al Nurburgring, ha perso molti punti a Monza per poi saltare l'ultimo appuntamento di Assen. Terzo classificato l'ottimo Richard Gonda, del team slovacco.

Nigel Melker, campione della FA1 2014

Tra gli italiani, Sergio Campana ha ottenuto il sesto posto finale, con 3 podi conquistati. Un giramondo: ha corso per i team di Francia, Portogallo e Italia. Anche Gian Maria Gabbiani ha conquistato un punto, grazie al 10° posto conquistato in gara-1 ad Assen, nell'unico weekend da lui disputato. Le gare disputate in Algarve e Navarra, al Nurburgring, a Monza e ad Assen non sono state sufficienti nell'attirare abbastanza macchine. Infatti tutti i piloti scesi in pista in questa stagione sono andati a punti...

Lo slovacco Gonda, Mirko Bortolotti e Sergio Campana

La classifica:
Nigel Melker (OLA) Team Netherlands - 183 (5 vittorie)
Mirko Bortolotti (ITA) Team Italy - 135 (3 vittorie)
Richard Gonda (SLV) Team Slovakia - 94
Sebastian Balthasar (GER) Team Germany - 76
Felix Rosenqvist (SVE) Team Sweden - 73 (2 vittorie)
Sergio Campana (ITA) Team France, Portugal, Italy - 72
Armando Parente (POR) Team Portugal, China - 40
Alessio Picariello (BEL) Team France - 34
Luis Michael Dörrbecker (MEX) Team Mexico - 33
Dani Clos (SPA) Team United Kingdom - 28
Dennis Lind (DAN) Team Sweden, Venezuela - 24
Nathanaël Berthon (FRA) Team France, China - 22
Oliver Campos-Hull (SPA) Team China, Spain - 20
Picho Toledano (MEX) Team Mexico - 19
Craig Dolby (UK) Team Sweden - 12
Jimmy Eriksson (SVE) Team Sweden - 11
Rodolfo Gonzalez (VEN) Team Venezuela - 10
Steijn Schothorst (OLA) Team China - 10
Marco Barba (SPA) Team Spain - 10
Kevin Kleveros (SVE) Team Mexico - 9
Jeroen Mul (OLA) Team Portugal - 6
Victor Garcia (SPA) Team Spain - 5
Bas Schouten (OLA) Team Netherlands - 3
Gian Maria Gabbiani (ITA) Team Italy - 1


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

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