mercoledì 6 agosto 2014

Le 10 F1 più belle degli anni 90

Negli anni 90 sono state messe in pista delle monoposto di F1 davvero stupende, non solo a livello di livrea, ma anche come design, pulizia delle linee e configurazione delle ali. Nell'immaginario del tifoso formulistico il profilo delle vetture dal 1990 al 1999 è diventato iconico quasi quanto per il decennio precedente.

Ho scelto 10 monoposto che a mio parere dovrebbero essere esposte al Louvre per la loro bellezza e per il loro fascino. Tra loro ci sono anche delle plurivittoriose, guidate dai migliori piloti di questa epoca, la prima televisivamente trasmessa a livello mondiale.

Eccole:

10° - Prost AP02 1998 - Progettisti Loic Bigois, Alan Jenkins, John Barnard

La Prost AP02, linee filanti e colori accattivanti, fu portata in pista da Jarno Trulli (2° al Nurburgring quell'anno) e Olivier Panis. Una vettura dalle prestazioni non straordinarie, solo in alcuni casi abbastanza competitiva per lottare in zona punti.


9° - Williams FW18 1996 - Progettisti Adrian Newey, Patrick Head

Adrian Newey riuscì nel 1996 a mettere in pista una vettura competitiva e soprattutto molto bella, a differenza degli obbrobri realizzati da Mclaren, Benetton e Ferrari. L'altezza delle protezioni laterali della FW18 non era così pronunciata come nelle auto rivali, che dal punto di vista estetico erano goffe e probabilmente scomode. Damon Hill vinse il titolo con questa auto, seguito al 2° posto dal compagno di squadra Jacques Villeneuve.


8° - Ligier JS39 1993/1994 - Progettisti Gerard Ducarouge, Loic Bigois, Paul Crooks

La solida JS39 corse due mondiali: nel 1993 andò a podio 3 volte, nel 1994 una soltanto ma con entrambi i piloti (al GP di Germania, grazie all'affidabile motore Renault che riuscì a resistere su quel circuito ammazzamotori). Essenziale e semplice, ma soprattutto veloce e affidabile (nel 1994 solo 5 ritiri!). La guidarono Brundle, Blundell, Panis, Bernard, Herbert e Lagorce


7° - Ferrari 641 1990 - Progettisti Enrique Scalabroni, Steve Nichols

La 641, diretta discendente della 640 di John Barnard, era meno "papera" e decisamente più competitiva, grazie anche alle doti di guida di Alain Prost, prima guida sul campo. L'altro pilota, Nigel Mansell, faticò a seguire il suo passo, ma riuscì comunque a vincere 1 gara (contro le 5 del francese). Questa vettura è un'icona del periodo d'oro della F1 e suscita emozione a chiunque la osservi da vicino.


6° - Minardi M192 1992 - Progettisti Aldo Costa, Rene Hilhorst

Aldo Costa, attualmente uno degli artefici del dominio Mercedes nella F1 2014, progettò le linee di questa splendida Minardi, guidata da Christian Fittipaldi, Zanardi e Morbidelli. Un solo punto conquistato, ma linee accattivanti e... ruspanti. Lo stesso Costa dice che il muso della M192 fu un grosso errore (nonostante fosse molto bello da vedere, anche cromaticamente), causato dall'inesperienza sua e del team. Lezioni di aerodinamica che Costa ha fatto proprie diventando in seguito uno dei tecnici più affermati del Circus.


5° - Ferrari 412T2 1995 - Progettisti John Barnard, Gustav Brunner

Appena uscita dai box durante i test fu subito chiaro che la 412T2 era la macchina più bella sul campo. Bella e anche abbastanza veloce da assicurare punti, podi e una vittoria, l'unica di Alesi, a Montreal. Schumacher, che vinse il mondiale 1995 prima di passare alla Ferrari, ci fece qualche test, dicendo poi che con quella macchina sarebbe stato possibile vincere il titolo.


4° - Jordan 191 1991 - Progettista Gary Anderson

La prima Jordan della storia della F1. Verde Irlanda (e 7Up), con un sacco di carico aerodinamico e le idee giuste per renderla subito competitiva. Guidata da Gachot, Zanardi, Moreno, De Cesaris e Schumacher (nella foto a Spa), conquistò subito il 5° posto nel mondiale costruttori oltre al cuore di molti tifosi innamorati dei colori e delle linee moderne della vettura.


3° - Mclaren MP4/6 1991 - Progettista Neil Oatley

La MP4/6 consentì ad Ayrton Senna (e Gerhard Berger) di conquistare entrambi i titoli mondiali. 8 vittorie per una vettura estremamente bella da vedere, pulita e aggressiva come tutte le Mclaren a cavallo dei primi anni '90. Il fascino di questa vettura, e della sua livrea, la rendono un vero e proprio simbolo di quegli anni straordinari.


2° - Williams FW14 1992 - Progettisti Adrian Newey, Patrick Head

La Williams, nel 1992, aveva due piloti incredibili: Mansell e Patrese. Aveva un tecnico già famoso per il suo estro: Adrian Newey. Aveva un motore affidabile e veloce: il V10 Renault. Aveva una vettura con ABS, controllo di trazione, sospensioni attive e altre innovazioni tecnologiche superlative. Aveva, in pratica, una delle auto di F1 più avanzate di sempre: la FW14. La veste aerodinamica, basata sul campionato 1991, era pulita ma al contempo estrema, con pance bassissime. 


1° - Mclaren MP4/14 1999 - Progettisti Adrian Newey, Neil Oatley

Nonostante io ami maggiormente le F1 senza piloncini di sostegno al muso, nonostante la mancanza delle gomme slick, nonostante una livrea bella ma non eccezionale, ecco la mia preferita in assoluto: la Mclaren MP4/14 guidata da Mika Hakkinen e David Coulthard nel vincente campionato 1999. Mentre le altre auto di quell'annata erano assai quadrate e già in fase di abbuffata alare, con alucce e alette sparse dappertutto, la creazione di quel geniaccio di Newey era rotonda e semplice. E dannatamente veloce. 








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