venerdì 19 settembre 2014

Pastor e le prove libere di Singapore

Le libere del venerdì si sono concluse a Singapore. E io ho voglia di scrivere qualcosina. Diamoci dentro!

Cominciamo dai famigerati Team Radio. Il sempre pimpante Charlie Whiting ha scoperto che la limitazione anche dei messaggi sulla performance della macchina, come era stata decisa pochi giorni fa, non è attuabile.


In pratica, team radio riguardanti lo stato del motore, dei freni e delle gomme non andranno a scomparire. Nè tantomeno spariranno quelli relativi ai piccoli aggiustamenti di setup, come ad esempio ragionamenti su sottosterzo, sovrasterzo, eccetera eccetera.

Le macchine sono troppo complesse per un cambio così repentino di mentalità. Se ne riparlerà nel 2015.

Nel frattempo, la lista di ciò che invece è già vietato è stata aggiornata. Ecco cosa non si potrà dire (ufficialmente):

- Traiettorie ideali 
- Suggerimenti riguardo ai cordoli
- Setup specifici per ogni curva (in tempo reale)
- Comparazione con i tempi degli altri piloti (sia assoluti sia per settore)
- Comparazione con le velocità degli altri piloti
- Selezione delle marce in relazione agli avversari e in generale
- Punti di frenata
- Ripartizioni di frenata relative ad altri piloti e in generale
- Stabilità dell'auto in frenata
- Uso dell'acceleratore relativo ad altri piloti e in generale
- Uso del DRS in comparazione con gli avversari
- Uso dei bottoni "overtake"
- Tecnica di guida

In pratica è come passare dalla modalità "easy" alla "extremely hard" alla Playstation. Buon divertimento, cari piloti. Viva Raikkonen, comunque.

Continuiamo con i tempi: le Mercedes vanno fortissimo, le Ferrari vanno come le Red Bull, a poca distanza dalle frecce d'argento. Le Williams vanno pianissimo e le Marussia stanno meglio delle Caterham.

Finiamo con un classico: l'incidente di Maldonado, che provoca l'unica bandiera rossa della giornata...


Non sarebbe ora di ricordare a Pastor che c'è una vita, davanti a lui, utile per sperimentare tutte quelle passioni che non ha mai potuto provare? Fare lo stesso lavoro (il demolitore) per anni e anni può diventare monotono! Fai come Inoue, trovati un mestiere serio!

(ma se gli ingegneri di pista dicevano tutte quelle cose ai piloti, come traiettorie, tecniche di guida e altre belle cose, al box di Maldonado cosa c'è, una voce registrata che recita in continuazione hit the wall?)



Nessun commento:

Posta un commento