Nonostante le difficoltà nell'organizzare una serie in precedenza votata a un grande costruttore come Renault, la RPM Racing ha permesso ai piloti e ai team partecipanti di correre nuovamente con un'ottima vettura, per altro tirando fuori dal cilindro una stagione decisamente divertente e piena di duelli a ruote appaiate, con il titolo deciso all'ultima delle 18 gare in calendario.
Il francese Tom Dillmann e il team spagnolo AVF Racing (di proprietà di Adrian Valles) hanno compiuto una bella impresa, vincendo il titolo in quel di Barcellona con un'ultima gara corsa davvero al massimo - sia in termini di ritmo sia per l'ottima strategia. Sulla griglia di partenza Dillmann era partito cinque posizioni indietro rispetto al poleman Louis Deletraz, lo svizzero in quel momento in testa al campionato con sei punti di vantaggio. Deletraz ha poi sbagliato la partenza, mentre Dillmann ha sorpreso tutti cambiando le gomme molto prima del previsto; con un ritmo indiavolato ha poi acquisito la prima posizione, mentre Deletraz annaspava. Sotto la bandiera a scacchi ha potuto finalmente gioire dopo tanti anni fuori da grandi piazzamenti, visto che il suo alloro più recente risaliva al 2010 (quando vinse la F3 tedesca). Va detto inoltre che Dillmann ha decisamente surclassato il terzo pilota Force India Alfonso Celis jr., anche se questo probabilmente non cambierà la carriera di entrambi.
Onore anche a Deletraz, comunque: nella sua stagione da rookie è andato vicinissimo al titolo e ha confermato tutta la velocità che aveva mostrato nel 2015 con la vittoria nella F.Renault 2.0 NEC. La Renault Academy ha in casa un ottimo talento, senza dubbio.
Louis Deletraz |
In quanto a gare vinte, tuttavia, nessuno ha fatto meglio di Egor Orudzhev. Il russo ha totalizzato cinque successi, ma i quattro ritiri stagionali non gli hanno permesso di lottare fino alla fine per il titolo. In compenso è arrivato il titolo dei team per la Arden, squadra nella quale ha corso insieme ad Aurelien Panis.
Tom Dillmann |
Molto buona la stagione dell'israeliano Roy Nissany, figlio di Chanoch (ex test driver Minardi). Nel 2016 ha colto tre vittorie, sei podi, quattro pole position e cinque giri veloci. Ha battuto la concorrenza interna del più esperto René Binder ed è arrivato davanti a Panis e Vaxiviere, nomi più quotati del suo a inizio stagione. È un ottimo periodo per il motorsport israeliano, grazie alle sue prestazioni e a quelle di Alon Day - sponda NASCAR.
Roy Nissany |
Stagione in sordina per Pietro Fittipaldi, che ha concluso poco o niente rispetto al compagno di squadra Deletraz. Il brasiliano ha colto un solo podio e in generale è rimasto a centro classifica. Decisamente meglio, in prospettiva anche d'età, il connazionale e detentore del titolo Euroformula Open 2015 Vitor Baptista. Il pilota nativo di San Paolo ha raccolto solamente otto punti in meno del nipote di Emerson.
Il 2017 sarà un altro anno cruciale per la serie. L'apparentamento con il WEC trasformerà la Formula V8 3.5 in un campionato intercontinentale, con un calendario condiviso per sei appuntamenti ai quali saranno aggiunte altre tre tappe europee - probabilmente in Spagna. Un palcoscenico decisamente appetitoso ma altrettanto rischioso per una serie che dovrà costruire un'anima totalmente propria dopo l'acquisizione di un'inaspettata indipendenza.
La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Tom Dillmann (FRA/AVF) 237 (2)
Louis Deletraz (SUI/Fortec) 230 (2)
Egor Orudzhev (RUS/Arden) 197 (5)
Roy Nissany (ISR/Lotus) 189 (3)
Aurélien Panis (FRA/Arden) 183 (2)
Mathieu Vaxiviere (FRA/SMP Racing) 175 (2)
Renè Binder (AUT/Lotus) 161
Yu Kanamaru (JAP/Teo Martin) 85
Matevos Isaakyan (RUS/SMP Racing) 70 (1)
Pietro Fittipaldi (BRA/Fortec) 59
Alfonso Celis Jr. (MEX/AVF) 55
Vitor Baptista (FRA/RP Motorsport) 51
Beitske Visser (NED/Teo Martin) 48
Johnny Cecotto Jr. (VEN/RP Motorsport) 43 (1)
Jack Aitken (GBR/RP Motorsport) 14
William Buller (GBR/RP Motorsport) 7
Giuseppe Cipriani (ITA/Durango) 6
Marco Bonanomi (ITA/RP Motorsport) 3
Artur Janosz (POL/RP Motorsport) 2
Il riassunto delle stagioni precedenti: 2015 - 2014
Nessun commento:
Posta un commento