martedì 22 novembre 2016

Il riassunto della stagione 2016: F2 Italian Trophy

Il campionato italiano F2 è una sorta di formula libera nella quale possono gareggiare monoposto di F3 (dal 1991 a oggi), F.Renault, F.BMW, F.4 e F.Abarth. È una serie che presenta una gran varietà di piloti, team e situazioni, e nonostante non sia il miglior periodo di sempre della storia dell'automobilismo italiano quest'anno la griglia è quasi sempre stata degnamente frequentata.




Sono stati sette gli appuntamenti stagionali (per un totale di 14 gare) con pure uno sconfinamento all'estero (in quel di Hockenheim). Salvo il primo appuntamento di Misano, al quale si sono presentati solo undici piloti, al campionato si sono iscritti mediamente 19 piloti, con un minimo di 16 e un massimo di 28 raggiunto a Imola. La gara di Hockenheim è da considerare a sé, visto che c'erano sì oltre 20 piloti in pista, ma solo 10 hanno preso punti per la serie italiana.




A vincere il titolo è stato Andrea Fontana. Il bellunese, classe '96, ha vinto nove delle 14 gare in programma, lasciando agli avversari solamente le briciole. Basti pensare che nel suo peggior weekend della stagione, quello di Monza, ha conquistato "solamente" due terzi posti.




Il suo maggior avversario sull'arco dell'intero campionato è stato Alessandro Bracalente, vincitore proprio a Monza in entrambe le gare. Nonostante la vettura meno performante rispetto a Fontana, Bracalente ha saputo farsi rispettare, rimanendo aggrappato alla classifica a suon di secondi posti, per altro con distacchi contenuti. Le due vittorie del marchigiano classe '88, ottenute entrambe a Monza, sono arrivate meritatamente, nonostante la seconda sia stata propiziata dalla squalifica di Fontana (reo di aver fatto cappottare il campione uscente Zanasi). Curiosità: Bracalente è un top manager di NeroGiardini, azienda calzaturiera che fa parte di B.A.G. Spa (guidata dal padre Enrico).




Al terzo posto in campionato ha concluso l'ottimo Renato Papaleo, nella vita di tutti i giorni avvocato. Nato a Messina nel 1964 e ora al lavoro in quel di Lecco, Papaleo ha gareggiato spesso in top five, conquistando il podio in due occasioni. È però Marco Zanasi il terzo pilota ad aver conquistato più piazzamenti nei primi tre, grazie a quattro secondi posti e due terzi posti. Non è mai arrivata la vittoria in questa stagione per il detentore del titolo 2015, figlio di Umberto Zanasi (fondatore della carrozzeria omonima).




Va ricordato che pure lo svizzero Sandro Zeller - trasparente ai fini della classifica - ha vinto in tre occasioni la classifica assoluta, issandosi in testa per tutto il weekend tedesco e avendo ragione di Kurt Bohlen e Renato Papaleo in gara 1 a Imola. Il pilota zurighese, classe '91, è un figlio d'arte: il padre Jo è stato per dodici volte campione nazionale di F3.

Sul podio assoluto sono saliti pure Bernardo Pellegrini, Antonino Pellegrino, Ferruccio Fontanella e Paolo Brajnik, mentre il pilota di Todi Alessandro Alcidi ha fatto sua la classe 3 riservata alle Formula Renault e alle Formula Abarth, vetture comunque in minoranza rispetto alle F3 (Dallara 308 in primis). Non sono mancati durante la stagione i momenti di tensione, tra i quali va annoverato l'incidente spettacolare (ma incruento, fortunatamente) tra Antonino Pellegrino e Giorgio Venica, quasi conclusosi in rissa.




La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Andrea Fontana (HT Powertrain/F3) 407 (9)
Alessandro Bracalente (Pave Motorsport/F3) 398 (2)
Renato Papaleo (Corbetta/F3) 229
Marco Zanasi (Corbetta/F3) 202
Bernardo Pellegrini (Twister/F3) 155
Dino Rasero (Puresport/F3) 130
Gianpaolo Lattanzi (Facondini/F3) 106
Dario Caso (Victoria World/F3) 85
Abdel Hakim (Corbetta/F3) 84
Paolo Brajnik (Puresport/F3) 79
Davide Nicelli (Ombra/F3) 75
Sergio Terrini (Twister/F3) 52
Antonino Pellegrino (Twister/F3) 50
Alessandro Alcidi (Pave/F.Renault) 48
Enrico Milani (Twister/F3) 42
Andrea Cola (Monolite/F.Abarth) 40
Luca Martucci (Tirrena/F3) 40
Franco Cimarelli (Cicar/F3) 36
Kurt Bohlen (Franz Ross/F3) 30
Paolo Collivadino (Victoria World/F.Abarth) 29
Altri piazzati: Giorgio Venica, Sergio Lattanzi, Davide Pigozzi, Nicola Cazzaniga, Arduino Giretti, Fausto Santone, Luciano Tarabini, Christophe Vernet, Giorgio Berto, Ferruccio Fontanella, Riccardo Perego, Luca Marietti, Paolo Vagaggini, Angelique Germann, Paolo Viero, Gianmarco Maggiulli, Karim Sartori.

Vincitori di classe:
Classe 1 (F3/FIA) Andrea Fontana
Classe 2 (F3) Alessandro Bracalente
Classe 3 (F.Renault/Abarth/F4) Alessandro Alcidi

Vincitore assoluta team: Corbetta Competizioni

Nessun commento:

Posta un commento