Un campionato dedicato solamente alle gare di lunghissima durata. Tre 24 ore (Dubai, Paul Ricard, Barcellona) e tre 12 ore (Mugello, Zandvoort e Brno). Quasi un centinaio di vetture iscritte per il primo appuntamento di Dubai. Piloti, auto e team di ottimo livello.
Sono questi gli elementi del campionato 24H Series, organizzato dall'agenzia olandese Creventic. Gli stessi olandesi che crearono nel 2006 la 24 ore di Dubai, rendendola subito una gara di successo e di richiamo, essendo una delle prime del calendario solare. Nella prima edizione, ed è bello ricordarlo, vinse l'equipaggio di veterani Dieter Quester, Hans Joachim Stuck, Philipp Peter, accompagnati da... Toto Wolff.
I vincitori 2006: Stuck, Wolff, Quester, Peter |
La gara è stata inoltre vinta per ben due volte consecutive dal compianto pilota inglese Sean Edwards, la cui fondazione continua a operare. Giusto citare anche lui nel novero dei campionissimi a vincere questa competizione, assieme a Farfus, Jeroen Bleekemolen, Schneider e Campbell-Walter.
Si prospetta una 24H di Dubai molto interessante. A cominciare dai piloti e dai team italiani, numerosi e con buone possibilità di fare bene. Andando in ordine di numero di gara troviamo il n°4 Matteo Malucelli, desideroso di cancellare una stagione 2014 in chiaroscuro. Guiderà una Ferrari 458 Italia GT3 della Scuderia Praha (in squadra per altro con l'espertissimo olandese Peter Kox). Ci sarà Matteo Cairoli, giovanissimo pilota Porsche, inserito nel team tutto svizzero Fach Auto Tech (Porsche 997 GT3 R) e per la prima volta di fronte a una gara di durata. Rino Mastronardi e Gabriele Lancieri saranno in pista con una 458 Italia del team elvetico Glorax Racing. Questi quattro piloti nostrani si sfideranno per la leadership della classe A6, riservata alle GT3, e probabilmente per la vittoria assoluta.
Nella classe 997 (riservata alle Porsche 997 Cup e alle 991 Cup) saranno in pista Massimo Vignali (con il team francese Le Duigou); il team italiano Dinamic Motorsport (con Tiziano Cappelletti, Tiziano Frazza, Mario Cordoni, Piero Foglio, Roberto Rayneri; Gianluca De Lorenzi con il team sanmarinese GDL.
La classe SP3, nella quale correranno delle GT4, vedrà al via Marco Maranelli (Niedertscheider Motorsport, Ginetta G50) e due equipaggi del team reggiano Nova Race (sempre Ginetta G50) con Alberto Vescovi, Roberto Ferri, Roberto Gentili (numero 167) e Luca Magnoni, Luis Scarpaccio, Fabio Ghizzi, Matteo Cressoni (numero 205).
La simpatica locandina della Nova Race |
Nella gara ci sarà spazio anche per tante altre classi: 6 equipaggi in lizza con le BMW M235i Racing Cup per la classe CUP1; alcune A5 (vetture turismo tra i 3000cc e i 3500cc); alcune A3T (sovralimentate oltre i 2000cc); parecchie A2 (tra i 1600cc e i 2000cc) e una manciata di SP2, categoria che riassume tutte le vetture non classificabili singolarmente come ad esempio le V8 da oltre 5000cc.
Molti i nomi noti in griglia. Il tedesco Christian Engelhart e gli svizzeri Mark Ineichen, Rolf Ineichen, Adrian Amstutz (Stadler Motorsport) si ripresenteranno con il numero 1 essendo stati loro i vincitori dell'edizione 2014; lo svedese Simonsen, l'olandese Yelmer Buurman e il saudita Al Faisal correranno con le Mercedes SLS AMG del team Black Falcon (insieme ai già vincitori Schneider, Bleekemolen e Al Qubaisi); i proprietari del team Lotus F1 Eric Lux e Gerard Lopez correranno con le Mercedes SLS AMG del Gravity Motorsport (insieme a Loris De Sordi, manager del team); Marko Asmer e Kevin Korjus, estoni, saranno i piloti di punta del team GTRussian.
Appuntamento quindi all'8 gennaio per le prove di qualificazione e al giorno successivo per l'inizio della gara sul circuito di Dubai, per l'occasione utilizzato nella versione Grand Prix.
Elenco degli iscritti
Informazioni
Nessun commento:
Posta un commento