giovedì 27 ottobre 2016

Il riassunto della stagione 2016: Nascar Whelen Euro Series

La Nascar Whelen Euro Series 2016 ha preso la via delle Fiandre. Anthony Kumpen, vincitore della Elite 1, e Stienes Longin, capoclassifica della Elite 2, arrivano proprio dalla macro-regione belga, e pure il team PK Carsport, il cui acronimo sta per Paul Kumpen (padre di Anthony), ha sede in quei luoghi - più precisamente nella città di Hasselt.



Il campionato conferma il successo delle passate stagioni, con tanti piloti e team di qualità. A parte il weekend di Tours, gara disertata da alcuni team e quindi disputata con soli 17 piloti per entrambe le classi, ci sono state tra le 23 e le 25 presenze a ogni gara, con 16 programmi full time nella elite 1 e 17 nella elite 2. Come comunque è stato sottolineato più volte, la serie offre molto anche oltre le semplici gare, con dei weekend interamente votati all'intrattenimento del pubblico e incentrati sulla possibilità di avere un contatto diretto con vetture e piloti. In pieno spirito U.S.A. anche il regolamento sportivo, con le semifinali di Adria e le finali a Zolder premiate con il doppio punteggio che ha reso avvincente il finale di campionato.

Dicevamo di Anthony Kumpen: il belga ha vinto il maggior numero di gare in una stagione nella quale non ha comunque dominato. Infatti il francese Gabillon e l'israeliano Day hanno combattuto fino all'ultima gara a Zolder, collezionando ottime statistiche. Gabillon ha vinto quattro gare (una in meno di Kumpen), e ha concluso sempre nella top 5. Un ruolino di marcia invidiabile che non è comunque bastato, anche se per il francese è stata la miglior stagione di sempre nella serie. Alon Day ha invece conquistato lo stesso numero di vittorie rispetto al 2015, ma retrocedendo di una posizione nella classifica finale (da 2° a 3°). Il suo più grande risultato è però l'ingresso nel programma NASCAR Next, che permette ai giovani piloti di avere un accesso facilitato alla tre serie maggiori. Infatti il debutto nella Xfinity e nei truck è già avvenuto nel corso della stagione, con tre gare disputate e un 13° posto come miglior risultato (a Mid-Ohio, nella Xfinity).

Anthony Kumpen

Anche Nicolò Rocca ha corso bene, nonostante non siano state confermate le vittorie e le pole del 2015. Per lui tanti piazzamenti in top 10 e una grande costanza di rendimento. Il pilota pisano, classe '93, è stato il migliore tra gli italiani: dietro di lui Gianmarco Ercoli (8°), Dario Caso (12°), Riccardo Geltrude (16°), Gian Maria Gabbiani (18°), Alex Caffi (19°), Carlo Alberto Forte (21°), Simone Monforte (23°) e Claudio Giudici (33°). Ercoli, che era campione in carica della Elite 2, ha ottenuto 4 piazzamenti nella top 5 ma niente di più, anche a causa di alcuni inconvenienti tecnici occorsi durante la stagione. La parola dell'anno è stata "sfortuna", ma c'è sicuramente voglia di rivincita sia per lui sia per il team Double-T by Nocentini.


1380
Alon Day... in dolce compagnia (!)


Nella Elite 2 il dominatore è stato Stienes Longin. La sua è una progressione continua dalla prima stagione, e infatti il 27° posto del 2014 si era trasformato in 4° nel 2015 e ora in una tonda vittoria, con 8 successi di tappa e 11 top five. Evidentemente è stato seguito bene dal team PK Carsport, capace di trovare la formula giusta per mettere in pista i propri piloti. La dimostrazione? Il secondo posto di Gabriele Gardel, vittorioso in due occasioni con un ottimo 2° posto finale e un finale in crescendo che ha messo pressione a Longin. Un risultato sicuramente apprezzato dal pilota ticinese che è un grande appassionato del motorsport all'americana.


1647
Stienes Longin


Il titolo di miglior rookie della Elite 2 è andato a Riccardo Geltrude, del Double-T. Il pilota di Prato ha vinto gara uno a Tours e ha concluso il campionato in 6° posizione a pochissimi punti dalla top five finale. Un grande debutto per un giovanissimo (classe '97) che non ha avuto paura di misurarsi con i più esperti della serie né nella Elite 2 (la serie di elezione) né nella Elite 1 (dove ha colto un piazzamento in top 5).

Gli altri piazzati italiani sono stati Renzo Calcinati (12°), Simone Laureti (16°), Arianna Casoli (19°), Dario Caso (21°), Erika Monforte (23°), Luca Tosini (26°), Marco Spinelli (29°), Giovanni Altoé (30°) e Claudio Giudici (33°). Proprio la famiglia Giudici si è resa protagonista di un brutto episodio a Venray, con l'aggressione all'entourage di Freddie Hunt (dopo un incidente in pista) e la conseguente squalifica a tempo indeterminato con il divieto di frequentare il paddock della NASCAR europea.




La classifica 2016 Elite 1 (tra parentesi il numero di vittorie) - primi 25:
Anthony Kumpen (BEL-PK Carsport/Chevrolet) 657 (5)
Frederic Gabillon (FRA-RDV/Ford) 646 (4)
Alon Day (ISR-CAAL/Chevrolet) 614 (3)
Niccolò Rocca (ITA-CAAL/Chevrolet) 553
Bert Longin (BEL-PK Carsport/Chevrolet) 535
Thomas Ferrando (FRA-Knauf/Ford) 533
Wilfried Boucenna (FRA-Knauf/Ford) 529
Gianmarco Ercoli (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 525
Ulysse Delsaux (FRA-RDV/Ford) 496
Freddy Nordstrom (SWE-CAAL/Chevrolet) 494
Borja Garcia (SPA-SPV/Ford) 480
Dario Caso (ITA-Vict Motorsport/Ford) 460
Marconi Abreu (BRA-Brazil Team/Ford) 450
Jerry De Weerdt (BEL-Brass Racing/Ford) 433
Willy Gruber (AUT-Dexwet Renauer/Chevrolet) 413
Riccardo Geltrude (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 362
Marc Goossens (BEL-Brass Racing/Ford) 343
Gian Maria Gabbiani (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 314
Alex Caffi (ITA-Alex Caffi/Ford) 284
Eric De Doncker (BEL-Motorsport 98/Ford) 262
Carlo Alberto Forte (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 260
Martin Doubek (CZE-Dexwet Renauer/Ford) 258
Simone Monforte (ITA-DF1/Chevrolet) 235
Barry Maessen (NED-Raceway Venray/Chevrolet) 204
Florian Renauer (Dexwet Renauer/Ford) 189

La classifica 2016 Elite 2 (tra parentesi il numero di vittorie) - primi 25:
Stienes Longin (BEL-PK Carsport/Chevrolet) 650 (8)
Gabriele Gardel (SUI-PK Carsport/Chevrolet) 604 (2)
Thomas Ferrando (FRA-Knauf/Ford) 590
Salvador Tineo Arroyo (SPA-CAAL/Chevrolet) 571 (1)
Hugo Bec (FRA-RDV/Ford) 539
Riccardo Geltrude (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 530 (1)
Guillaume Deflandre (BEL-CAAL/Chevrolet) 504
Martin Doubek (CZE-Dexwet Renauer/Ford) 500
Marconi Abreu (BRA-Brazil Team/Ford) 499
Justin Kunz (GER-CAAL/Chevrolet) 491
Jerry De Weerdt (BEL-Brass Racing/Ford) 486
Renzo Calcinati (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 463
Paul Guiod (FRA-Knauf/Ford) 463
Roman Mavlanov (RUS-Dexwet Renauer/Ford) 461
Didier Bec (FRA-RDV/Ford) 457
Simone Laureti (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 431
Willy Gruber (AUT-Dexwet Renauer/Chevrolet) 413
Shawn Paul Wakefield (GBR-SPV/Ford) 406
Arianna Casoli (ITA-Vict Motorsport/Ford) 404
Eric De Doncker (BEL-Motorsport 98/Ford) 300
Dario Caso (ITA-Vict Motorsport/Ford) 220
Marko Stipp (GER-Raceway Venray/Chevrolet) 195
Peter Gross (AUT-Dexwet Renauer/Ford) 183
Erika Monforte (ITA-Double T by Nocentini/Ford) 183
Freddie Hunt (GBR-DF1/Chevrolet) 176


Il riassunto delle stagioni precedenti: 2014 - 2015

Nessun commento:

Posta un commento