martedì 23 settembre 2014

I 10 migliori sorpassi in F1, 1979-2014

Classifica tosta, eh?

Questi 10 sorpassi hanno veramente fatto emozionare gli amanti della F1. 10 sorpassi fatti con gran cuore e piede pesante. Di questi, almeno uno è stato tra i vostri preferiti, ne sono certo.

Cominciamo subito, senza tanti preamboli.

10° Vettel su Alonso, Monza 2011. Il tedesco mette le ruote sull'erba nella sfida con il ferrarista. L'anno dopo, a ruoli invertiti, non sarà altrettanto tenero.


9° Massa su Bruno Senna, Singapore 2012. Felipe rischia tantissimo per questo sorpasso; prima viene chiuso in modo brutale dal pilota della Williams, poi rischia di perdere il controllo...


8° Montoya su Michael Schumacher, Spa 2004. Un sorpasso all'esterno della chicane bus stop: solo Juan Pablo poteva inventarselo!


7° Massa su Barrichello e Kovalainen, Montreal 2008. Felipe infila in un sol colpo ben due piloti all'interno del tornantino, con una scelta di tempo davvero pazzesca.


6° Piquet su Senna, Hungaroring 1986. Il celebre sorpasso in derapata di Nelson...


5° Gilles Villeneuve su Jones, Zandvoort 1979. Incredibile manovra alla curva Tarzan da parte del mitico Gilles.


4° Webber su Alonso, Spa 2011. Questa è l'esatta definizione per una manovra con i controc.....*, fatta all'ingresso dell'Eau Rouge.


3° Mansell su Berger, Mexico City 1990. Finta, controfinta e sorpasso all'esterno. Applausi!


2° Mansell su Senna, Hungaroring 1989. Un doppiato di mezzo, all'Hungaroring. Situazione normale di gara, ma non per Mansell, che trasforma un doppiaggio in un'opera d'arte. Senna non può nulla!


1° Hakkinen su Michael Schumacher, Spa 2000. Ancora oggi è di gran lunga il sorpasso più adrenalinico mai visto su una pista di F1. Qui c'è tutto: velocità (altissima), imprevisti (il doppiato, Zonta), uno strenuo difensore dei propri spazi (Schumacher) e soprattutto tanta, tantissima fantasia.





BONUS SPECIALE.  Una compilation dedicata a uno dei piloti attuali di F1 (finché non troveranno qualcuno che porti più soldi di lui) più capaci nella manovra di sorpasso, a partire dall'ideazione fino al conseguimento: Kamui Kobayashi.

Nessun commento:

Posta un commento